lunedì 31 dicembre 2012

I MIGLIORI 10 DEL 2012


Ed eccoci arrivati all'ultimo giorno del 2012 e, come già vi accennavo ieri, ho intenzione di concluderlo nel migliore dei modi.
A livello di blog è stato un anno ricco di soddisfazioni: nuovi follower, nuovi fan sulla pagina, qualche collaborazione e proposta che mi ha riempito di gioia. Nuove rubriche, tantissime recensioni. Insomma, un anno davvero positivo!
E anche a livello di letture, devo dire che, se ieri ho faticato parecchio per indicare 10 peggiori, anche ridurre a questo numero i libri migliori non è stato per niente semplice.
Ho dovuto fare una prima selezione e poi scremarla un paio di volte, per arrivare a questi titoli. Alcuni sono delle nuove scoperte, altri delle certezze ancor più confermate.
Di nuovo, sono in ordine casuale (e questa volta non ci sarà un migliore tra i migliori, perché sarebbe davvero troppo difficile)

LA ZIA GIULIA E LO SCRIBACCHINO - Mario Vargas Llosa: di questo autore avevo già amato molto "Avventure della ragazza cattiva", e quest'altra lettura mi ha confermato di quanto geniale e appassionante sia questo autore.

LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO - John Irving: avevo visto il film tratto da questo romanzo parecchio tempo fa. Un bel film, senza ombra di dubbio... ma il libro, cavolo, è ancora più profondo e toccante. Assolutamente da leggere.

THE HELP - Kathryn Stockett: anche in questo caso ho visto il film prima di leggere il libro. E sono molto belli entrambi, anche se un pochino diversi. Un ritratto di un'epoca e di una società da un punto di vista molto particolare.

IL VANGELO SECONDO BIFF - Christopher Moore: prima grande scoperta di quest'anno. Conoscevo questo libro di fama ma non avevo mai avuto la possibilità di leggerlo. Quando è successo, me ne sono innamorata... uno stile geniale, comico, irriverente ma anche commuovente, per raccontare l'aspetto umano della figura di Gesù.

LA MANO CHE TENEVA LA MIA - Maggie O'Farrell: un altro libro molto toccante, scritto con uno stile particolare che ci mette un po' ad ingranare ma che poi ti accompagna per mano tra le pagine, fino ad arrivare alla fine con un turbinio di emozioni contrastanti.

UNA FINESTRA VISTALAGO - Andrea Vitali: amo molto i romanzi di Vitali, sebbene alla lunga siano un po' ripetitivi e simili tra loro. Un espediente secondo me voluto, che ti permette di apprezzare ancora di più i suoi exploit... questo secondo me è il suo più bel libro in assoluto.

IL SENSO DELL'ELEFANTE - Marco Missiroli: un'altra grande, grandissima scoperta di quest'anno. Di questo libro sono innamorata persa, al punto che lo sto consigliando ovunque e a chiunque. Lo stile è particolare, è vero, ma è funzionale alla trama... molto toccante.

IL TEMPO DELLE FARFALLE - Julia Alvarez: amo molto gli autori sudamericani e le storie ambientate in quei paesi. E con questa autrice mi sono resa conto che ci tanti, tantissimi narratori bravi che però non hanno avuto qui in Italia il successo che meritano, per via del monopolio di altri autori altrettanto bravi, come Márquez o la Allende o Sepulveda, su cui gli editori puntano molto di più. Ho imparato un pezzo di storia che non conoscevo da questo libro, un pezzo di storia che mi ha colpita e fatta commuovere.

LE CORREZIONI - Jonathan Franzen: una delle ultime letture dell'anno, anche se avevo acquistato il libro molto tempo fa. Avevo molta paura di leggere questo romanzo, temevo fosse qualcosa di noioso o troppo difficile da capire. Invece mi ha rapita dalla prima all'ultima pagina.

RAGIONEVOLI DUBBI - Gianrico Carofiglio: in realtà avrei dovuto inserire tutti i romanzi di questo autore, che ho scoperto per caso quest'anno e di cui mi sono follemente innamorata. Se prendo in mano un suo libro so che non potrò metterlo giù finché non l'avrò finito e, soprattutto, che non rimarrò delusa.

Bene, tante belle letture anche quest'anno (e ne ho una in corso, che spero di finire e recensire entro oggi, che forse sarebbe finita in questa lista).

Vi e mi auguro che il 2013 sia altrettanto ricco di letture così belle!

BUON ANNO A TUTTI!

7 commenti:

  1. Condivido per "Le regole della casa del sidro" "Il vangelo secondo Biff" e "Le correzioni" (non li ho letti quest'anno ma rientrano di sicuro tra i miei preferiti). Gli altri invece non li ho letti, ma visto che li hai messi in questa classifica li aggiungo alla mia infinita lista di cosa da leggere!
    Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Sul podio Fred Vargas con "Parti in fretta e non tornare". Camilleri con "Maruzza Musumeci" ed "Una lama di luce". Ma per me la scoperta di quest'anno è stato Malvaldi, prima coi vecchietti di "Una briscola in cinque" (e poi ho letto di fila gli altri tre della serie), poi con "Odore di chiuso" (con la paura che senza vecchietti mi darei annoiato, e invece proprio no). È stato un ottimo anno soprattutto perché cambiando lavoro e città ho avuto di nuovo tempo di leggere, soprattutto in autobus. Spero che da questo punto di vista il 2013 sia altrettanto positivo. Buon anno a te ed ai follower di blog e facebook. Ciao, Donato

    RispondiElimina
  3. Non ho letto nessuno di questi libri, saranno tra le mie letture nel 2013!
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che in top 2 metterei Marizza Musumeci ed Odore di chiuso. Per gli altri è più divertimento che qualità

      Elimina
  4. Ho letto solo "The help", molto bello ma altri lo hanno surclassato. Di quelli che citi vorrei leggere "le correzioni", "Finestra vista lago", "il vangelo secondo Biff" e "Le regole della casa del sidro" ce la farò nel 2013? Ci spero! Ciao, buon anno

    RispondiElimina
  5. A differenza di altri post simili qui perlomeno ci sono un po' di italiani :)

    RispondiElimina
  6. Ho iniziato proprio nel 2012 a "riscoprire" la letteratura italiana contemporanea. Oltre a questi ci sono molti altri autori che ho scoperto quest'anno e che mi sono piaciuti molto (vedi l'ultima recensione, quella di "Sofia", ma anche Piedimonte e altri).

    La letteratura italiana c'è :)

    RispondiElimina