sabato 2 agosto 2014

L'AUDACE COLPO DEI QUATTRO DI RETE MARIA CHE SFUGGIRONO ALLE MISERABILI MONACHE - Marco Marsullo

Ultimamente i libri con protagonisti anziani vanno molto di moda. Lanciati forse dal successo di Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve o dai quattro vecchietti della serie del BarLume di Marco Malvaldi (ma probabilmente anche da altre opere precedenti, che al momento mi sfuggono), i protagonisti di questi libri sono sempre attempati signori che vivono con estrema ironia ma anche tanta consapevolezza la loro età avanzata, pur senza arrendersi mai all'inevitabile scorrere del tempo e combattendo sempre e comunque contro tutto ciò che la vita, seppur forse ancora breve, mette loro davanti. Ho scoperto che questi romanzi mi piacciono molto, mi fanno sempre divertire ma anche riflettere.
Per cui quando una mia amica mi ha detto di questo libro di Marco Marsullo, che ha come protagonisti quattro vecchietti che vivono in una casa di riposo, e me ne ha raccontato a grandi linee la trama, mi è subito venuta voglia di leggerlo. 

Approfittando di una gita a Roma, organizzata dalle Miserabili Monache, che gestiscono la casa di riposo Villa delle Betulle, quattro dei suoi residenti decidono di organizzare un colpo a Rete Maria, la televisione locale, che trasmette ogni sera un terribile rosario. Alla spedizione partecipano Agile, settantaquattrenne con un rene solo, un odio viscerale per tutto e una passione per i pistacchi; Guttalax, dolce e ingenuo e con seri problemi intestinali; Rubirosa, che parla in spagnolo, inghiotte pastiglie di Viagra come fossero caramelle e ha una passione sfrenata per le over sessanta; e Brio, il braccio armato della combriccola, con l'insana passione per le esplosioni. Quattro amici che vivono insieme in questa casa di riposo e che insieme affrontano tutte le difficoltà quotidiane: le già citate miserabili monache, ma anche Capitan Findus e la sua piccola gang, con la quale il gruppo non ha buoni rapporti. La gita a Roma si trasforma ben presto in qualcosa di più: oltre al colpo a Rete Maria, infatti, Agile vuole approfittare dell'opportunità per chiudere definitivamente un conto con il passato.

Il romanzo è davvero molto divertente. Al punto che più volte, durante la lettura, mi sono ritrovata a ridere da sola, come una scema (considerando che l'ho letto in parte in aereo e in parte in aeroporto a Bruxelles, potete immaginare la bella figura che ho fatto), di fronte alle trovate di questi vecchietti e alla genialità dell'autore nel pensarle e metterle su carta. E mi sono anche commossa, per il forte legame di amicizia che lega questi quattro personaggi, sempre pronti a combattere gli uni per gli altri, anche per le battaglie più strane e assurde.

Leggendo, mi è ritornato in mente un altro romanzo che tanto avevo amato,e che secondo me Marsullo ha letto (se non l'hai fatto e per qualche bizzarro motivo passi di qua, te lo consiglio caldamente!), ovvero La banda degli invisibili di Fabio Bartolomei. Sempre anziani protagonisti legati da una fortissima amicizia, sempre le difficoltà della vita di tutti i giorni da affrontare, sempre un piano da portare a termine. Nel libro di Marsullo manca, volutamente, la componente di critica sociale che invece è presente in quello di Bartolomei, e si focalizza di più sull'amicizia, sui legami e sul tempo che passa. Però ecco, se si è amato uno si amerà sicuramente anche l'altro.

Insomma, L'audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle miserabili monache, come il già il titolo lasciava presagire, è un libro divertente e commovente, scorrevole ed estremamente piacevole da leggere, che lascia un bel ricordo nel lettore.

Concludo dicendo che mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensa di un libro del genere, scritto da un giovane tra l'altro, un lettore che ha la stessa età dei protagonisti. Non ho un nonno pirata a cui farlo leggere, purtroppo.

Titolo: L'audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle miserabili monache
Autore: Marco Marsullo
Pagine: 216
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: Einaudi
ISBN: 978-8806218881
Prezzo di copertina: 16,50 €
Acquista su Amazon:

2 commenti:

  1. Ma perché i libri che stuzzicano la mia passione per la lettura devono costare così tanto? :'(

    E la mia wish list si allunga :D

    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai che poi di solito escono anche in economica... e ci sono le biblioteche! :)

      Elimina