mercoledì 6 marzo 2013

Sul comodino #14

Lo so, lo so... è parecchio che non vi aggiorno sulle nuove entrate sul mio comodino. E' che certi libri li leggo appena mi arrivano, altri se ne vanno altrettanto in fretta e sì, insomma, non sempre ho il tempo di scriverci un post.

Il comodino di oggi sarà quindi più una sorta di istantanea di quei che AL MOMENTO popolano la mia lista dei "da leggere". E da ora in poi credo che questa rubrica sarà sempre così. Non vi aggiornerò ogni volta che entra un nuovo libro, ma di tanto in tanto, inserendoli però tutti.

Incominciamo quindi! I libri sul mio comodino a oggi sono questi:


TU, PER ORA #PER SEMPRE - Lauriel Frankel: un romanzo che non è esattamente il mio genere, sebbene debba ammettere che la copertina mi piace molto. E infatti questo libro non l'ho comprato, ma l'ho vinto grazie a un buffissimo contest organizzato dalla casa editrice Sperling & Kupfer in collaborazione con Donna Moderna. Bisogna indicare in 140 caratteri una cosa che si è sempre voluta dire ma non si è mai detta a qualcuno (amici, compagni, parenti, etc etc...) e le 10 migliori frasi avrebbero ricevuto il libro. Io ho scritto "Di notte russi... ma ti amo lo stesso". Ed ecco il risultato.

TRILOGIA DI NEW YORK- Paul Auster: ho comprato questo romanzo di Auster il mese scorso, approfittando dell'offerta sugli Einaudi. Come immagino sappiate già, amo moltissimo questo autore e il suo modo di narrare, anche se mi è stato detto che questo libro è tra i più "difficili".

FUGACI INCONTRI CON CHE GUEVARA- Ben Fountain: oltre a conoscere un sacco di persone interessanti, con alcune delle quali è nata una vera e propria amicizia, questo blog mi ha dato anche la possibilità di conoscere case editrici più piccole, che fino a poco tempo fa ignoravo. Questo libro è proprio di una di queste case editrici, la Spartaco, che finora non mi ha mai delusa, sia per le trame narrate sia per la qualità degli editing.

STORIA DEI CAPELLI- Alan Pauls:  non conoscevo questo libro fino a qualche giorno fa, quando una mia fidatissima amica con la quale scambio da sempre libri bellissimi ne ha parlato su aNobii. Ne ho letto la trama e me lo sono fatta subito prestare. Perché i capelli e il loro cambiamento dicono tanto, tantissimo di una persona.

CIELO DI SABBIA - Joe Lansdale: avevo questo libro in wish list da tempo immemore, ma per un motivo o per l'altro non lo avevo mai acquistato. Poi ieri era il protagonista dell'offerta lampo per kindle su amazon... e finalmente è diventato mio!

LA LIBRERIA- Penelope Fitzgerald: arrivato in prestito dalla stessa amica di "Storia dei capelli", dovrebbe essere uno di quei libri che parla di libri e dell'amore per essi. Che a me piacciono proprio tanto.

LIBERTA'- Jonathan Franzen: di questo autore ho amato tantissimo "Le correzioni", sebbene ci abbia messo un bel po' di tempo a decidermi di leggerlo. In molti mi hanno detto che "Libertà" è ancora più bello... allora l'ho preso, così ce l'avrò già pronto quando arriverà il suo momento.

LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO- Zerocalcare: questo ragazzo è il fenomeno del momento. Amo tantissimo le sue tavole e le storie che queste raccontano, anche se devo ammettere che un intero libro mi spaventa un po'. Ma ci devo provare. Lo devo a Lady Cocca.


Sul kindle poi ho ancora: "Colla" di Welsh, "Uno stupido angelo" di Moore, "Lo straniero" di Camus, "Viaggi a perdere" di Rossana Vesnaver e "Monoceros" di Suzette Mayr.

Direi che per qualche mese sono a posto! (che poi, io detesto avere così tanti libri in attesa di essere letti...)

11 commenti:

  1. Hai dimenticato di dire "fidatissima E SBADATA" :P

    "La libreria" non parla esattamente dell'amore per i libri purtroppo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo ancora che fossi COSI' sbadata mentre scrivevo il post :P

      Elimina
  2. Quello di Auster mi dicono sia assolutamente da leggere, fammi sapere se ti è piaciuto quando l'avrai letto ;)

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo sì!! Non ho ancora deciso cosa leggerò una volta terminato quel che sto leggendo ora, ma penso che quello di Auster sia uno dei prossimi :)

      Elimina
  3. Le correzioni mi è piaciuto molto mentre liberta' è uno dei libri più brutti e noiosi che abbia mai letto, bello anche storia dei capelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma :S In molti a me han detto che "Libertà" era ancora più bello! :S Ora sono ancor più curiosa di leggerlo e vedere in che posizione mi colloco! :)

      Elimina
  4. Sono curiosa di leggere cosa scriverai su "Trilogia di New York". L'ho letto da pochissimo, è stato il mio primo libro di Auster e ce l'avevo in libreria da un un bel po', ormai. Tipo due anni. Finalmente mi sono decisa e l'ho letto. Non dico niente, aspetto la tua recensione e mi esprimerò dopo :) l'unica cosa che mi sento di dire è che questo libro mi ha lasciata un po' disorientata. Sicuramente non è un libro facile e ora ho un po' di timore a legere qualcos'altro di Auster ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma, non mi dire così :S
      Però una seconda opportunità ad Auster gliela devi dare! "Follie di Brooklyn" secondo me se si amano i libri è imprescindibile! :)

      Elimina
  5. Ahaha ma no dai, non ti preoccupare xD
    Ok, sarà fatto! L'ho messo in wish list, grazie ^_^

    RispondiElimina
  6. A me il libro di Auster è piaciuto! E' sicuramente molo particolare, piuttosto oscuro, ma è stata una bella lettura e ne ricordo ancora certi passaggi.

    "La profezia dell'armadillo" è un gioiellino, sono certa che non ti deluderà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auster lo sto leggendo proprio ora e mi sta piacendo tantissimo!

      Di Zerocalcare me ne hanno parlato tutti bene, e le vignette che pubblica sul sito le adoro tantissimo... spero solo che raccolte tutte insieme, alla lunga, non stufino.

      Elimina