lunedì 4 marzo 2013

GESTI CONVULSI. Sul palco e nella vita - Alessandro Bresolin

Una immaginaria band punk-new wave degli anni Ottanta è il filo rosso che unisce le storie di cinque ragazzi. Che ne è stato di loro? Come se la passano oggi? Amore e gelosia, ricchezza e vuoti interiori, grandi aspirazioni e bieche vendette: cinque vite racchiuse in altrettanti racconti neri che rappresentano un'intera generazione e una società nel suo complesso. Sullo sfondo, un variegato comprensorio padano veneto-lombardo: una città con il suo bel centro storico, circondata da vallate e paesi di montagna, ma anche dalla periferia diffusa della pianura. È in questo scenario che si muovono Denis, e la sua "notte bianca" a vegliare il padre defunto; Gianni, che perde la testa dietro lo schermo di un pc e la gonna di una donna; Cristian, scultore talentuoso, che mantiene la sua arte vendendo funghi allucinogeni; Federico, diviso tra amore e conformismo; Ilario, ricco ciclista dopato figlio di papà, vittima di un ricatto. E se il "no future" fosse diventato il loro futuro? Ma la vita riserva svolte inaspettate.

Quando si è giovani si ha a volte la tendenza a guardare avanti e a chiedersi cosa ne sarà di noi nel futuro. Si guardano gli amici che si hanno accanto e ci si domanda se tra dieci, venti, cinquant'anni ci saranno ancora. Si pensa alle proprie abitudini e a quando queste cambieranno. E si spera soprattutto che i propri sogni si avverino.
Poi però si cresce, il tempo passa, alcuni amici se ne vanno, altri restano, e lo stesso succede a sogni e abitudini. Il passato rimane un ricordo, a volte più forte, altre più sbiadito, che tende a farsi vivo nei momenti più impensabili.

Ed è un po' quello che succede ai protagonisti di questo romanzo, che vivono in una non specificata cittadina veneto-lombarda e che si incrociano dopo tanti anni durante i quali si sono persi di vista. Anni in cui ognuno ha vissuto la sua vita o si è lasciato trasportare dagli eventi senza aver quasi voce in capitolo. C'è Denis, spirito errante che vive di lavoretti stagionali in giro per il mondo, incapace di trovare una destinazione al suo viaggio, che torna a casa per la morte del padre e ritrova sua madre, invecchiata e confusa, e i suoi due fratelli, senza più riuscire a sentirsi a casa. C'è Gianni, genio informatico rovinato dall'amore per una donna, la sua ex, che l'ha lasciato per mettersi con un uomo ricco e che ora lo usa come amante, sfruttando a suo piacimento i suoi sentimenti. Ogni tentativo di Gianni di ribellarsi si rivela inutile, e persino la vendetta, alla fine, lo lascia insoddisfatto. C'è Cristian, che sogna di fare lo scultore e che per mantenersi vende funghi e smercia droga per un potente: un pesce piccolo, piccolissimo,  che pagherà per tutti i suoi "superiori". C'è Federico, figlio di un uomo fautore delle ronde notturne contro gli immigrati, che si innamora proprio di una prostituta ed è combattuto tra  quello che la gente dice e quello che prova. E poi c'è Ilario, un figlio di papà con la passione per la bicicletta, ma schiacciato tra ricatti e doping, che a poco a poco hanno rovinato la sua vita.
Cinque ragazzi, che da giovani avevano formato una band i "Gesti convulsi", che con il tempo si è poi persa per strada, ma che tutti, in mezzo ai loro problemi e alla loro disperazione, ricordano sempre.

Il ritratto che fa l'autore è quello di  una generazione quasi allo sbando, insoddisfatta, che si è persa e che mai probabilmente avrebbe immaginato di finire così. I cinque racconti che compongono il libro sono a tratti molto forti e propongono cinque uomini diversi tra loro, ma accomunati da un senso di oppressione e di delusione che sembra non andarsene mai. 
Certo, il filo conduttore è un pochino labile e si perde in mezzo ai racconti, al punto che a volte non ci si rende conto che sia stato citato. Ma il senso che trasmette, almeno in me, è riuscito comunque a marcare  quel senso di nostalgia momentanea, di ricordi del passato che riaffiorano all'improvviso e che altrettanto all'improvviso se ne vanno.
Lo stile di Bresolin è in certi punti non semplice da seguire. Ma forse anche questo è un modo per comunicare l'angoscia e l'ineluttabilità che i protagonisti provano di fronte alla loro vita, altrettanto confusa, e di fronte a un destino e a un futuro che per loro sembra non esistere più.
Un futuro e un destino che appaiono nebulosi, lontani, implacabili, ma che nel finale, nella sua tragicità, sembrano illuminati da una luce, che lascia un filo di speranza.
Insomma, un libro che fa riflettere e anche un po' angosciare ma che proprio per questo merita di essere letto.

Titolo: Gesti convulsi
Autore: Alessandro Bresolin
Pagine:145
Anno di pubblicazione: 2013
Editore: Spartaco Edizioni
ISBN: 978-8896350300
Prezzo di copertina: 9,50 €
Acquista su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento