Oggi si parla quindi di un libro solo, scritto tra l'altro in italiano e dedicato a Papa Francesco (no, non sono impazzita, non ancora del tutto almeno).
Parlo di NON E' FRANCESCO di Antonio Socci, edito da Mondadori:
Ho come l'impressione (o il timore, forse) che chi ha pensato questo titolo si sia sentito un genio. Il Papa nuovo si chiama Francesco e uno dei più grandi successi di uno dei cantanti italiani più famosi del passato, Lucio Battisti, si intitola Non è Francesca:
"Possiamo mica farci scappare un'occasione del genere e non fare questo geniale gioco di parole?" avranno esclamato in Mondadori. Peccato che la canzone parli di tradimento: un amico del protagonista del testo (che spero ben non sia Battisti stesso, che poverino in ogni sua canzone viene sempre cornificato) ha visto la fidanzata del protagonista a spasso con un altro, è andato a dirglielo e il protagonista, disperato, cerca di autoconvincersi che non sia vero.
Quindi, io vedo il libro sul Papa, inizio a canticchiare Battisti e nella mia mente partono le immagini di uno scandalo amoroso in Vaticano.
Per carità, può darsi che lo scopo fosse proprio questo, ché non c'è niente che venda di più di un morboso scandalo tra papi e cardinali. Però, ecco, se invece l'obiettivo era un altro... forse forse ora non mi sentirei così geniale, ad aver pensato questo titolo.
Eppure temo che sia tutto voluto.
RispondiEliminaQuindi "era vestita di rosso lo so" è riferito a un cardinale? :P
EliminaPeggio. Era riferito a SOCCI.
EliminaPerdonami, ma devo ripeterlo: SOCCI.
Eliminahttp://goo.gl/pqLhIi
questo qua.
A vederlo in volto ti vien voglia di parlarci di religione. Dopo averlo picchiato, però.
PS: Scherzo, Antonino. Da buon cristiano, mi perdoni (cit. B. Hicks)
Elimina