sabato 13 ottobre 2012

Sul comodino #8

L'altra sera sono uscita con delle mie amiche. Sono delle mie vecchie compagne di università (dico vecchie perché, cavolo, sono già passati tre anni dalla laurea!!!) che vedo abbastanza spesso e con cui passo sempre dei momenti divertenti (per dirvi abbiamo parlato di lavoro, di libri, di futuro e di... X-factor)
Con una di loro, già ai tempi dell'università, avevamo iniziato uno prestito di libri che ci portava spesso ad arrivare a lezione cariche come muli. Grazie a lei ho scoperto autori che non conoscevo (Coe, McEwan, Saramago) e gliene ho fatti conoscere altrettanti.
Questa abitudine continua ancora oggi. Ogni volta, prima di incontrarci, ci chiediamo a vicenda "ti porto qualche libro?". Allora si va su aNobii, si guardano le rispettive librerie e poi si parte con l'elenco.
L'altra sera quindi sono uscita di casa con quattro romanzi da portarle e sono rientrata con altri tre. Questi:


PESCI, POETI E CARI RICORDI di Sherwood Kiraly: questo libro ha un titolo magnifico (anche se non c'entra assolutamente nulla con l'originale) e la mia amica me ne ha parlato benissimo. L'ho preso quindi a scatola quasi chiusa, senza sapere bene di che cosa parli, ma abbastanza sicura che mi possa piacere.

LA RAGAZZA DALLE NOVE DITA di Laia Fabregas: trovo titolo e copertina molto accattivanti, e poi parla della Spagna nel passaggio da franchismo a democrazia (e io amo molto la storia spagnola).

AMERICA OGGI di Raymond Carver: io che non sono una grandissima amante dei racconti amo incredibilmente questo autore. Avevo già letto "Cattedrale", sempre prestatomi da questa mia amica, e ne ero rimasta affascinata. Non potevo non leggerne altri.

Ovviamente ringrazio le mie due fantastiche amiche per la bellissima serata e in particolare Thais (che leggendo si commuoverà) per essere da sempre una delle mie fornitrici ufficiali di libri stupendi!

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. gnaurgh *_* non so come si fa il cuoricino sui blog ma è come se l'avessi fatto, ok? :P

    RispondiElimina
  3. Tiziana♥ (perchedirvelo)14 ottobre 2012 alle ore 18:32

    E tu, che libri le hai portato? ^-^

    RispondiElimina
  4. Io le ho portato:
    Leggere Lolita a Teheran
    Se ti abbraccio non aver paura
    Ho ucciso Bambi
    La sovrana lettrice

    conta che ci vediamo circa una volta al mese eh :P

    RispondiElimina