mercoledì 6 novembre 2013

TRANQUILLO, FRATELLO! - Alex Wheatle

Tranquillo, fratello! è un libro bello, ed è inutile girarci troppo intorno.
E' un libro che ti prende, fin dalla sua prima pagina, e ti trasporta in un mondo, quello dei quartieri della periferia sud di Londra, popolati da immigrati, persone di colore, grandi nuclei famigliari e spacciatori, che proprio non ne vogliono sapere di mischiarsi con i bianchi.
E' un mondo violento, fatto di disagi, di rivalità, di gang e di spacciatori ma anche di grandissime amicizie e di grandissime storie d'amore.

Il protagonista è Dennis, che dal penitenziario di Pentonville, a nord di Londra, racconta a ritroso la sua vita e la sua storia. Racconta della sua famiglia di origine giamaicana, con una madre segretaria, un padre bibliotecario, che nasconde un passato che in realtà tutti conoscono, e una sorella saccente come sempre lo sono le sorelle più piccole nei confronti dei fratelli maggiori. Racconta della scuola che frequenta, dei suoi compagni più o meno sfigati e dei rapporti che intesse con loro e che, scopriremo leggendo, condizioneranno inevitabilmente il suo destino. Racconta di Noel, il suo migliore amico, ragazzo orfano di padre e cresciuto da una madre all'apparenza violenta ma che in realtà lo ama alla follia, con cui Dennis si metterà in società, mettendo su un giro di spaccio di erba che li porterà a fare soldi, a conoscere molte persone del giro e a farsi tanti, tantissimi nemici. E poi racconta di lei, di Akeisha, la ragazza di cui si è innamorato ai tempi del liceo, che ha ritrovato per caso qualche anno dopo e che vorrebbe amare per tutta la vita. 

E' un libro un molto intenso, scritto in modo diretto, un po' sboccato a volte e violento altre, ma che riesce a riprodurre fedelmente il contesto e l'ambiente in cui vivono i protagonisti, fornendone un ritratto fedele (complice anche il fatto che l'autore Alex Wheatle provenga proprio da quei quartieri), al punto che ti sembra quasi di camminare davvero per le strade di Brixton, di sentire la musica reggae che esce a tutto volume dalle auto e di incrociare sguardi di sfida penetranti.
Leggendo ci si ritrova spesso a ridere, perché le situazioni che a volte suo malgrado Dennis deve affrontare (soprattutto quando in compagnia del suo amico Noel) sono quasi surreali, esilaranti, esagerate. Ma ci si commuove anche, per i sentimenti e le emozioni forti che il protagonista prova, sebbene cerchi di nasconderli dietro alla corazza di ragazzo sicuro di sé, ragazzo che non ha paura di nulla e che è disposto a qualunque cosa per difendere chi gli sta accanto.

Una piccola nota dolente, che non so se sia dettata più dalla mia pedanteria o dal fatto che si tratta di un libro che immagino utilizzi parecchi termini slang, è che c'è qualche imprecisione nella traduzione. Cose piccole eh, come l'uso dell'aggettivo "incinta" sempre al singolare anche con soggetti plurali o espressioni come "sei molto buona" per riferirsi agli attributi fisici di una ragazza, che però un pochino disturbano la lettura, soprattutto quando si incontrano per la prima volta.

A parte questo comunque, come dicevo all'inizio, Tranquillo, fratello! è un libro molto bello, che meriterebbe di essere molto più conosciuto di quanto non sia. Vi consiglio davvero di leggerlo!

Titolo: Tranquillo, fratello!
Autore: Alex Wheatle
Traduttore: Francesca Orlati
Pagine: 253
Anno di pubblicazione: 2009
Editore: Edizioni Spartaco
ISBN: 978-88-87583-92-2
Prezzo di copertina: 15 €
Acquista su Amazon:
formato brossura:Tranquillo, fratello

2 commenti:

  1. Mi è venuta voglia di leggerlo..magari in edizione economica eh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il prezzo è quello che è... però è uno di quei libri che mi sento di dire che li vale tutti :)

      Elimina