sabato 23 novembre 2013

MISS JULIA DICE LA SUA - Ann B. Ross

"Tieni, ti ho portato un libro. A me è piaciuto molto e secondo me potrebbe piacere anche a te".
Quante volte vi siete sentiti rivolgere questa frase e, dentro di voi, avete pensato "Oh cavolo, e se poi non mi piace?". A me succede molto spesso. Ma poi ho guardato in faccia la persona che me l'ha prestato, ho guardato la copertina, letto la trama e cercato il libro sul sito della casa editrice. Le prime parole che compaiono nella sua scheda sono queste:

Per gli amanti di Pomodori verdi fritti di Fannie Flagg, di Una banda di idioti di John Kennedy Toole, della Ladies Detective Agency di Alexander McCall Smith e di Agatha Raisin di M.C. Beaton. 

Ok, ci siamo. Io ho amato tutti i libri citati, quindi posso smetterla di farmi paranoie e iniziare a leggere.

Soprattutto perché Miss Julia dice la sua è un libro meraviglioso. Un libro leggero leggero, non troppo impegnativo, che ti tiene compagnia per due giorni, facendoti ridere e un po' anche commuovere. E Miss Julia è un personaggio meraviglioso. Una donna, da poco vedova, che ha sempre vissuto nell'ombra del noioso marito Wesley Lloyd, sottomessa al suo volere e ai dettami religiosi della sua comunità. Ma ora il marito è morto e Miss Julia si ritrova ricca sfondata e completamente libera di iniziare a comportarsi come vuole. Due eventi turbano però la sua nuova vita da vedova: il pastore della sua chiesa, che vorrebbe che donasse tutto il patrimonio ereditato per la costruzione di un nuovo luogo di culto e, soprattutto, l'arrivo inaspettato di una donna e di un bambino. Un bambino che è il figlio illegittimo di suo marito. Per Miss Julia è uno shock, anche perché si ritrova catapultata in una situazione bizzarra, surreale e pericolosa che la farà andare contro a tutti gli insegnamenti che ha ricevuto finora. Scoprendo che forse non erano poi così giusti.

La forza del libro sta sicuramente nei personaggi. In Miss Julia, prima di tutto, ma anche in Lilian, la sua governante di colore che pensa che la soluzione a qualunque problema sia il cibo e non le manda a dire a nessuno. In Sam, suo esecutore testamentario nonché unico uomo di cui si fida ciecamente e che non la abbandonerà mai. Nell'agente Bates, suo pensionante, e in Bixie, giovane avvocatessa molto sicura di sé. Nel piccolo Lloyd e nella madre un po' svampita e in tutti gli abitanti della città.

Quello che Ann B. Ross fa è un ritratto estremamente fedele di una comunità, una critica spassosa e nemmeno poi così velata dei dettami della chiesa e della vita di una cittadina, in cui tutti sanno tutto ma in faccia non dice niente nessuno. 

Sono contenta che questo sia solo il primo libro di una lunga serie (dovrebbero essere, ad oggi, quattordici), perché, se anche gli altri si mantengono su questo livello, Miss Julia diventerà davvero un personaggio indimenticabile.
Assolutamente consigliato!
(E viva le piccole case editrici che pubblicano libri così belli! E anche, ovviamente, viva chi me li fa conoscere!)

Titolo: Miss Julia dice la sua
Autore: Ann B. Rosso
Traduttore: Valentina Ricci
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2013
Editore: Astoria
ISBN: 978-88-96919-59-0
Prezzo di copertina: 17€
Acquista su Amazon:
formato brossura: Miss Julia dice la sua
formato ebook: Miss Julia dice la sua

13 commenti:

  1. La copertina richiama quelle di Agatha Raisin.
    Mi hai incuriosito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep sì! Sono le copertine tipiche di questa casa editrice!
      Il libro è bello bello :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Aspetta di leggerlo, te ne innamorerai ancora di più :)

      Elimina
  3. Me lo sono segnato, lunedì vado a cercarlo !!!!

    RispondiElimina
  4. WWWWWWWW me! La mia autostima guadagna punti, forse troppi. Mi raccomando, tratta bene il libro perchè l'ho comprato in una libreria carinissima, dove bazzica una certa Leggivendola! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha tranquilla, l'ho già messo al sicuro, in attesa di rivederci :)

      Elimina
  5. Prendo il consiglio e lo metto in saccoccia :D

    Anche io a volte ho paura di non gradire libri che mi sono stati prestati, ma dopo un po' di esperienze positive ho capito che ci sono persone di cui posso fidarmi quasi totalmente, e grazie a loro ho scoperto libri davvero fantastici :) Se qualche volta capita una sòla, be'... pazienza, finché rimane una ogni tanto non mi lamento :D

    RispondiElimina
  6. Questo è il sito web che ho letto su DR.WEALTHY e l'ho contattato per aiutarmi a riportare il mio ex fidanzato a sposarmi durante il mese di dicembre dell'anno scorso e sono tornato qui per postare su di lui. DR.WEALTHY ti aiuterà a risolvere il tuo problema, qualunque cosa tu stia attraversando. Pubblicare notizie su un incantatore è molto strano per me perché non ho mai creduto di poter dire di essere stato aiutato da un incantatore a riportare il mio ex ragazzo dopo 3 anni senza contatto. Ho letto del suo incantesimo voodoo da altri siti Web e l'ho contattato per aiutarmi e in meno di 48 ore il mio ex ragazzo mi ha chiamato ed ero felice che volesse tornare da me. Ci siamo incontrati venerdì e mi ha proposto, ... Era l'anello più bello. Per favore, tutti qui, contatta il dottore per risolvere il tuo problema e renderti felice con la tua relazione che ti fa male. L'amore è il miglior sentimento mai provato. Mandalo via email a wealthylovespell@gmail.com o al numero WhatsApp: +2348105150446. visitare il sito Web http://wealthyspellhome.over-blog.com

    RispondiElimina
  7. Questa è una testimonianza di un grande incantatore "DR.WEALTHY" che mi ha aiutato a ripristinare la mia vita amorosa. Il giorno in cui mio marito mi ha lasciato, le cose sembravano desolate e l'atmosfera era piena di incertezze. Tutto sembrava pallido e così ho deciso di cercare aiuto negli incantatori che hanno la capacità di riportare il mio ex marito a me. Come previsto, sono andato su Internet e come anche voi avete visto nella vostra ricerca di un incantatore affidabile, ho visto molte testimonianze fatte dagli incantatori nel recupero di ex mariti e persone care. Spinto dalla fede nel DR.WEALTHY l'ho contattato e dopo avergli spiegato le cose, ha accettato di affrontare le sfide sul campo. Ha fatto brillantemente bene. Il mio ex marito è tornato da me con più cura e affetto. Mi piacerebbe quindi cogliere l'occasione per rendergli omaggio per il suo servizio disinteressato alla mia situazione. Lodevole, ha mostrato grande coraggio nell'affrontare il compito scoraggiante di trovare soluzioni praticamente a qualsiasi dato problema. Contattalo a, wealthylovespell@gmail.com o whatsapp +2348105150446 visita il sito Web http://wealthyspellhome.over-blog.com

    RispondiElimina