Chi sono

Non amo molto parlare di me, forse perché sono molto timida. E anche su questo blog ho sempre lasciato che fossero i libri che leggo e le recensioni che scrivo a comunicare agli altri le mie idee, le mie passioni e la mia vita in generale. I libri sono capaci di fare questo e altro e possono dire tanto, tantissimo della persona che li legge.

Tuttavia credo che un minimo di presentazione di chi e cosa c'è dietro a questo blog sia necessaria e dovuta... e quindi, eccomi qui.

Mi chiamo Elisa, ho più o meno trentacinque anni e vivo a Tortona.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica e la specialistica in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino nel lontano 2009 e per quasi cinque anni, fino a gennaio del 2015, ho lavorato come traduttrice da e verso l'inglese e lo spagnolo, responsabile web, tecnico informatico, responsabile progetti europei etc etc... in un'azienda che si occupa di prodotti per la veterinaria.

Dal gennaio 2015 sono diventata una lettrice e una traduttrice freelance per alcune case editrici, e dal 2018 a questa attività ho affiancato quella di docente di lingua inglese in un'agenzia formativa.

Sono molto affezionata a questo mio piccolo blog. È nato per caso, nel 2010, dopo che il mio blog personale si era stufato di contenere più recensioni di libri che racconti della mia vita. Ci ho messo qualche giorno a decidermi, a scegliere un titolo che mi piacesse e di cui non potessi mai stufarmi (e non smetterò mai di ringraziare Calvino per questo suggerimento) e adesso, a distanza di tempo, sono ancora qui.

Credo di avervi detto abbastanza. Se volete saperne di più vi basta leggere le recensioni. Ma se non sono sufficienti, potete tranquillamente contattarmi qui. Mi fa sempre piacere scambiare due chiacchiere. 

26 commenti:

  1. Finalmente si sa qualcosa della Lettrice :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti ottima presentazione

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisa, è un piacere leggerti. Mi rivedo molto nel tuo profilo: laurea in lingue, lavoro in ambito tecnico, una passione per l'editoria... che vorresti diventasse il tuo lavoro principale.
    E' sempre bello avere cose da condividere... se ti va, passa sul mio blog: http://giri-di-giostra.blogspot.it/.
    A presto,
    Monica :-)

    RispondiElimina
  4. La foto però è decisamente sottoesposta! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisa! Sono "caduta" sul tuo blog..per caso...cercando recensioni del libro di Thomas. Un'amica lettrice ha condiviso il titolo del libro...incuriosendo anche me che, vorrei tanto essere una lettrice accanita come te, ma che.. ahimè...non trova mai qualcosa per cui valga la pena di spegnere la tivù tivù!.. Mia sorella dice che non trovo il mio "filone"...continuo a comprare libri...ma poi restano sul comodino.Pigrizia o...? Ho letto NON TI MUOVERE ...l'unico libro che mi ha incollata alle pagine! Sogno di riprovare questa emozione...hai qualche consiglio da darmi? Intanto faro' l'ennesimo tentativo con "La pazienza dei bufali sotto la pioggia". Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao Elisa! Sono "caduta" sul tuo blog..per caso...cercando recensioni del libro di Thomas. Un'amica lettrice ha condiviso il titolo del libro...incuriosendo anche me che, vorrei tanto essere una lettrice accanita come te, ma che.. ahimè...non trova mai qualcosa per cui valga la pena di spegnere la tivù tivù!.. Mia sorella dice che non trovo il mio "filone"...continuo a comprare libri...ma poi restano sul comodino.Pigrizia o...? Ho letto NON TI MUOVERE ...l'unico libro che mi ha incollata alle pagine! Sogno di riprovare questa emozione...hai qualche consiglio da darmi? Intanto faro' l'ennesimo tentativo con "La pazienza dei bufali sotto la pioggia". Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elisa!! Sai che abbiamo un'amica in comune? Poi ti manderò un messaggio privato e ti racconterò! Complimenti, ti seguo già da un po', sia con il mio pseudonimo sia con il profilo "reale". Scrivi con passione, sei simpatica da morire (mi riferisco ai post su fb), ti rapporti con gli altri con umiltà, quindi è davvero un piacere leggerti. A presto

    RispondiElimina
  8. ho visto il suo blog e sarebbe interessada me nte sapere di più sul suo lavoro editoriale-io ho 2 libri che potrei pubblicare,ma non sborsando denaro. Il primo è il PINOCCHIO di Collodi interpretato in chiave psicoanalitica,lavoro accettato anche dal compianto prof G Jervis,e da me illustrato con grafica di cui sono visibili 24 illustrazioni in VIMEO e YOUTUBE (Pinocchio nella rete di R Rivarola,morto qualche anno fa).L'altro è PSICANTROPO, scritto da Guido Dalla Casa e riscritto da me con aggiunte: uno studio sul Modello culturale occidentale in chiave di sintesi con l'intenzione di capire cosa pouò accadere fra breve. grazie Gianfranco marinari 3207567149

    RispondiElimina
  9. Ciao Elisa, piacere di conoscerti e di far parte dei tuoi lettori.

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ho scoperto per caso il tuo blog e devo confessarti che mi piace veramente tanto! Leggere i tuoi post mi ha servito da sprone per "sbloccarmi", a tal punto da convincermi ad aprire un blog tutto mio, che timidamente ancora sta tentando di crescere. Se ti va passa da me http://www.libreriadintorni.blogspot.it/. Ti seguo anche su anobii! Ciao!

    RispondiElimina
  11. hi, Elisa! Il tuo blog mi piace davvero, non è da molto che lo seguo ma apprezzo davvero le scelte di post che fai. Da un po' con la mia famiglia ci siamo trasferiti in italia. Prima abitavamo a Londra, mia madre è di Philadelphia (US) e solo x 1/4 sono italiana. Grazie ai consigli che mi hai dato relativi ai libri da leggere ho davvero migliorato il mio italiano, quindi grazie e auguri per il tuo bolg!
    Audrey

    RispondiElimina
  12. Più che una lettrice rampante, una lettrice compulsiva ;-)
    Bellissimo blog, da oggi hai un nuovo lettore.

    RispondiElimina
  13. Ciao! Che bello il tuo blog. Ci sono finita per caso e non smettevo più di scorrere all'indietro i tuoi post! Salvato tra i preferiti, tornerò spesso a trovarti! Grazie :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Elisa, mi sono imbattuta nel tuo blog durante la mia prima avventura da blogger! Se ti fa piacere, passa a trovarmi http://www.bevendounatazzadite.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Bellissimo blog!
    grazie! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Scusa se ti scrivo qui, ma non sapevo dove scrivere.
    Volevo inserire il banner del tuo blog nel mio, se vuoi.
    Ti lascio il link del mio blog: http://unabuonalettura.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Complimenti per questo blog e per il nome che hai scelto:-) A presto:-)

    RispondiElimina
  19. Ho appena scoperto il tuo blog (del resto sono da pochissimo blogger pure io): è un piacere leggerlo!

    RispondiElimina
  20. Leggere è molto importante. Oggi in pochi purtroppo lo fanno.
    Grazie per questo blog.
    Ho scritto un libro con mia sorella: TEA E IL SALICE RIDENTE...se ti farà piacere te ne parlerò. :-)

    RispondiElimina
  21. Ciao, stavo cercando delle idee per il mio nuovo blog e mi sono imbattuto nel tuo... Ti faccio i complimenti perchè lo trovo molto chiaro e pulito, intuitivo direi. Mi sono appena iscritto tra i tuoi followers :-) Se ti va di dare un'occhiata al mio angolino l'indirizzo è ilcovodellettore.blogspot.it. Certo, la grafica è ancora molto minimal, ma diciamo che per il momento mi sto concentrando sui contenuti ;-)

    RispondiElimina
  22. Ciao 😊 Girovagando per il web mi sono appena imbattuta nel tuo blog e mi sono iscritta tra i tuoi lettori. Se ti va di dare un'occhiata al mio, ti aspetto 😉
    gliocchidellupo.blogspot.it

    RispondiElimina