lunedì 8 settembre 2014

LA FAMIGLIA TORTILLA - Marco Malvaldi

Non riesco ancora a capacitarmi di come io, grande amante di Malvaldi e dei suoi romanzi, abbia scoperto solo due giorni fa e quasi per caso La famiglia Tortilla
Certo, questo non è un romanzo e non è pubblicato dalla Sellerio, ma diamine! L'ha scritto il Malvaldi e io avrei dovuto comunque conoscerlo e, soprattutto, leggerlo.

La famiglia Tortilla fa parte della collana Allacarta della casa editrice EDT: una collana di guide gastronomiche di alcune città, scritte non da critici o esperti del settore, ma da scrittori (per dirvi, ce n'è anche una scritta da Paolo Cognetti, Tutte le mie preghiere guardano verso ovest, che devo assolutamente procurarmi).

Ma veniamo a noi e Marco Malvaldi, che con la moglie Samantha e il piccolo Leo, si è recato a Barcellona. A mangiare. Andrà quindi in giro per la città con la famiglia, per ristoranti, taperías e mercati, ad assaggiare e consigliare al lettore.
Se si considera il libro una semplice guida gastronomica, mi perdoni il Malvaldi se lo dico, risulterà abbastanza inutile.  Qualche spunto c'è, certo, ma i posti visitati sono stati pochi ed è stato un po' troppo frettoloso nei giudizi e nei s/consigli. Ma credo anche che se l'EDT avesse voluto una guida gastronomica normale, l'avrebbe affidata a qualcuno del mestiere. Questa guida sembra infatti un breve racconto, uno scorcio divertente della vita famigliare di Malvaldi e del rapporto suo e della sua famiglia con il cibo all'estero. Sarà che io adoro lui, il suo modo di raccontare, sia nei suoi romanzi sia le volte che ho avuto il piacere di vederlo dal vivo. E quindi leggendo La famiglia Tortilla ho riso un sacco di fronte a certi suoi commenti e certe sue trovate, al suo modo di affrontare la sua vita famigliare e alla grande ironia che ci mette.

Quindi, se andate a Barcellona, seguite questi consigli ma cercatene anche altri (oppure no, andate, perdetevi tra le sue vie e scoprite da soli i posti più buoni in cui mangiare). Se invece avete voglia di leggere una storiellina carina e senza alcun impegno, a prescindere da se andrete a Barcellona o meno, La famiglia Tortilla può fare voi. Soprattutto se siete in astinenza da libri di Malvaldi, come me, e non vedete l'ora che a fine settembre esca il nuovo romanzo, Il telefono senza fili. Questa lettura è un ottimo modo per ingannare l'attesa.


Titolo: La famiglia Tortilla
Autore: Marco Malvaldi
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: EDT
ISBN: 978-88-5920-448-0
Prezzo di copertina: 7,90 €
Acquista su Amazon:
formato brossura: La famiglia Tortilla (Allacarta)

6 commenti:

  1. Non ho mai letto niente di Malvaldi ma mi piacerebbe...da dove comincio? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente consiglio "La briscola in cinque" ed "ArgentoVivo", che ritengo i suoi due libri migliori.

      Elimina
    2. La serie dei vecchini del Barlume sicuramente! E anche io andrei su ArgentoVivo!
      (poi ho adorato anche Odore di Chiuso... ma bisogna avere una certa familiarità con lo stile del Malvaldi per apprezzarlo al meglio, secondo me)

      Elimina
  2. Se ti è piaciuta questa guida gastronomica, devi leggere anche "Scacco alla torre", la guida turistica di Pisa fatta alla Malvaldi maniera... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella la sto puntando da un bel po'! Prima o poi sarà mia :D

      Elimina
  3. L'ho comprato al salone!!! è entrato nel mio zaino senza pensarci un secondo!!! Lunedì vado a vedere la presentazione dell'ultimo libro :-)

    RispondiElimina