martedì 28 giugno 2011

LE ETA' DI LULU'- Almudena Grandes

Per Lulù, protagonista di questa opera prima, l'erotismo ha i caratteri di un'ossessione, di una condanna da scontare, di un richiamo che la spinge a sperimentare le estreme, più offensive forme di trasgressione: conseguenza paradossale di una prima, violenta e tenera esperienza avuta a quindici anni con Pablo, amico di famiglia di dodici anni più vecchio di lei, e del rapporto che i due hanno coltivato nella lontananza e nel desiderio fino a ritrovarsi e a sposarsi. Ma è un rapporto fondato sulla pratica del libertinaggio. La prossima età di Lulù sarà quella della fuga da Pablo e del tentativo di costruire un'esistenza autonoma: rimane però, irresistibile, l'attrazione per la sessualità più torbida e sfrenata, incarnata nella intensa figura di Ely.


Recensire un libro come questo è per me un'impresa difficile. Mi dimentico sempre, quando leggo romanzi come questo (ma anche come quelli di Lucía Extebarria) di quanto sia diverso il rapporto che gli autori e le autrici spagnole abbiano con il sesso. Ne parlano facilmente, lo descrivono in maniera diretta e impudica, facendoti entrare a pieno nelle scene descritte. E questo romanzo parla solo ed esclusivamente di sesso, per quanto nella quarta di copertina si sia tentato di mettere in mezzo una descrizione della societ' post franchista.
Si parla di sesso, non di sesso come amore, ma di sesso come possesso, come perversione, come qualcosa che ci impedisce di pensare e che ci trascina nei punti piú bassi di noi stessi. E di solito non ci arriviamo da soli, ma c'è qualcuno che ci trascina giú. Lulú si fa trascinare dal suo amore per Pablo, un uomo più grande di lei che vorrebbe impedirle di crescere, che la vede sempre bambina e che la usa a suo piacimento, nascondendosi dietro all'amore. E forse la ama davvero, perché alla fine nemmeno lui riesce a stare senza di lei.

Non lo so, non so bene che dire. Sono ancora un po' sconvolta dalla durezza e dall'esplicita' di questo romanzo. E anche da quanto in basso, seppur in un romanzo, si possa arrivare per seguire le proprie pulsioni. Non lo so

Di certo non lo consiglierò a nessuno.

Nota alla traduzione> ben fatta direi

2 commenti:

  1. ciao Elisa! Brava, affidabile, le tue recensioni sono una garanzia! ( leggo sempre e mi fido ciecamente di te!). mi permetto di spezzare una lancia per la mitica Almudena: le età di lulù sono troppo, anche io non l'ho apprezzato più di tanto. Ma la Grandes è magnifica, teatrale, affascinante, dalle un'altra chance! Ho adorato le età difficili, il ragazzo che apriva la fila, cuore di ghiaccio... non hanno molto a che vedere con la sua opera prima, in effetti. Per me è una delle più superbe narratrici viventi: leggi le prime due pagine de le età difficili, una descrizione da paura di questo paesino spagnolo in riva al mare battuto dal vento. in un secondo sei là. Almeno a me è successo così.
    Un saluto, Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questa autrice ho letto anche "Atlante di geografia umana", "Troppo amore" e "Cuore di ghiaccio" (tutti prima di aprire il blog, per quello non ci sono le recensioni)
      E nelle altre sue opere non mi è dispiaciuta così tanto, soprattutto in "Cuore di ghiaccio", la cui unica pecca è forse l'eccessiva lunghezza.
      Questo è davvero troppo particolare per me.

      Grazie mille per i complimenti e soprattutto grazie per seguirmi sempre :)

      Elimina