martedì 24 novembre 2009

THE RESERVE- Russell Banks

Part love story, part murder mystery, set on the cusp of the Second World War, Russell Banks's sharp-witted and deeply engaging new novel raises dangerous questions about class, politics, art, love, and madness—and explores what happens when two powerful personalities, trapped at opposite ends of a social divide, begin to break the rules.

Si tratta di un libro molto particolare, in cui la trama principale si alterna a pagine ambientate nel futuro, dove si racconta quel che succederà ai personaggi alla fine della vicenda narrata.
Il libro raccoglie tante cose: la guerra sullo sfondo, la politica e la ricchezza americana, l'amore tormentato, le innovazioni mediche del periodo... Il tutto raccontato attraverso personaggi particolari e ben caratterizzati, a tratti anche angoscianti come Vanessa.
Eppure c'è qualcosa che non mi ha convinto molto. L'autore non è riuscito a coinvolgermi come avrebbe potuto e dovuto nella vicenda. Un libro che si legge bene, in fretta e senza problemi. Ma a cui manca qualcosa...
In Italia ancora non è stato tradotto.

Nessun commento:

Posta un commento