giovedì 12 novembre 2009

BISCOTTI E SOSPETTI- Stefania Bertola

Violetta Chiarelli, commessa, e sua sorella Caterina, sarta e minuscola imprenditrice in proprio, non sono forse le inquiline ideali per un appartamento ricavato in un'elegante villa in collina. D'altro canto, neanche gli altri inquilini sono del tutto irreprensibili. Rebecca Demagistris è una madre separata alle prese con tre bambine, mirmecologhi fedifraghi e pastori metodisti killer: Mattia Novalis è un architetto di interni ricercatissimo di pessimo gusto e il fisico prestante; Emanuele Valfrè, romantico e affascinante proprietario delle omonime vetrerie, è arrivato da Calcutta con una moglie fresca fresca che sembra intenzionata a rovinargli la vita.

Un libro leggero, senza troppe pretese, e per questo molto bello. Si legge d'un fiato e i personaggi creati dalla Bertola sono veramente stupendi e ben caratterizzati. Soprattutto le due sorelle attorno a cui ruota tutta la vicenda.
E' un libro leggero, di una leggerezza che ogni tanto fa bene e ci vuole.
Mi ha aiutato molto ad apprezzare il libro anche l'ambientazione torinese: adoro leggere e riconoscermi nelle strade in cui i protagonisti passeggiano o nei posti in cui mangiano.
Consigliatissimo!

3 commenti:

  1. Ciao piacere, io sono Laura...
    io lo sto finendo adesso questo libro e ho appena pubblicato un post con la mia recensione, così "googleando" sono approdata al tuo blog! adesso mi metto a leggere un pò dei tuoi post :D
    ciao ciao, Laura

    http://chebirba.blogspot.com/2012/01/autori-bertola.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura!
    Scusa se ti rispondo solo ora, ma ogni tanto perdo il filo dei commenti :P

    Anche per me Biscotti e Sospetti è stato il primo della Bertola, e da allora non ho più smesso di leggerla!

    Ho fatto un giro sul tuo blog! Se ti va, lo aggiungo ai link amici :)

    (ps: bella la cucina! :) )

    RispondiElimina
  3. ciao, navigando per caso ho trovato questo post. faccio parte di un club di lettura che ha appena finito questo libro e devo dire che è stato molto carino! sono d'accordo nel..mai sottovalutare il potere dei libri!!!
    mi unisco al tuo blog
    se vuoi dare un'occhiata al mio è www.missjane.it
    ciao a presto
    valeria

    RispondiElimina