domenica 16 marzo 2014

IDDU - Andrea Vismara

Non sono mai salita su un vulcano attivo. E non sono nemmeno così sicura che lo farei anche se ne avessi la possibilità, se devo essere onesta. Per quanto affascinanti, mi fanno anche parecchia paura. Un po' come tutti i fenomeni naturali, che un po' attraggono e un po' spaventano. Che affascinano e terrorizzano.

Un po' come la copertina di Iddu,  molto bella e particolare, ma anche in qualche modo inquietante. 
In questo romanzo di Andrea Vismara, ci sono ben dieci protagonisti. Undici, in realtà, se si conta appunto Iddu, ovvero Lui,  il modo in cui gli abitanti chiamano il vulcano Stromboli,  e verso cui tutti i protagonisti del libro convergono. Ci va Roberto, che deve  trovare l'ispirazione per comporre una canzone che gli  potrebbe cambiare la vita. Ci arriva Kevin, dall'Australia in cerca di suo padre e del suo passato e Hans che insegue invece un disco raro. Yumi, che insegue un sogno con il suo violino, e Richard che ha visto il suo sogno infrangersi. Ci approdano Janet, pittrice in cerca d'amore, e Vanessa, disillusa e in cerca di vendetta. E poi Consuelo, Antoine e Ingrid. 
Dieci personaggi, apparentemente diversi tra loro, ma tutti accomunati da qualcosa. Un passato triste e doloroso. Un presente difficile da affrontare. Qualcosa da cui fuggire. Tutti, in un modo o nell'altro, si ritrovano sull'isola, attratti dal richiamo di Iddu, che li aiuterà a capire o riscoprire se stessi e quello che vogliono, stravolgendo per sempre le loro vite.

Questo romanzo racchiude dieci racconti, dieci storie, dieci vite, che con lo scorrere delle pagine si avvicinano sempre di più, fino ad incontrarsi. Un'idea sicuramente originale, questa, anche se forse ciascuna di esse avrebbe meritato un maggiore approfondimento. Tutto alla fine quadra e trova la sua soluzione, certo, ma mi è rimasta addosso la voglia di di saperne di più su ognuno dei vari personaggi, sul suo passato e sul suo futuro.  Forse si sarebbe potuto inserire qualche personaggio in meno, così da poter dedicare a ciascuno di loro maggiore spazio e maggiore attenzione.

Nel complesso, comunque, il romanzo si legge molto bene, è scorrevole e appassiona. Sia nella parte iniziale, quando si conoscono per la prima volta i protagonisti e il loro tormenti, sia soprattutto una volta che sono tutti insieme sull'isola e riscoprono se stessi.
Quindi, nonostante quanto detto prima riguardo ai personaggi, si tratta di un libro sicuramente interessante, scritto bene, che non posso che consigliare!
 E, nonostante la mia immensa paura, è riuscito a farmi venire voglia di salire su un vulcano.
Titolo:  Iddu
Autore: Andrea Vismara
Pagine: 250
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: Edizioni Spartaco
ISBN: 978-8896350362
Prezzo di copertina: 11€
Acquista su amazon: 

2 commenti:

  1. Pensa, io sono salita proprio in cima allo Stromboli: è un'esperienza davvero particolare. Se poi ti capita di farlo quando comincia a fare buio, e i lapilli si stagliano contro il cielo buio... Merita davvero! Sono felice che il libro ti abbia fatto venire voglia di provare :)

    RispondiElimina