sabato 1 febbraio 2014

FLAVIA DE LUCE E IL DELITTO NEL CAMPO DI CETRIOLI - Alan Bradley

Mannaggia  a me e al mio maledetto vizio di leggere i libri delle serie in ordine puramente casuale. Non so perché lo faccia e soprattutto perché, una volta resami conto che sia una cosa stupida, continui comunque a farlo.
Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli è il primo libro con protagonista Flavia de Luce. E' il primo libro scritto, ma non il primo che leggo. Ho conosciuto questa buffa protagonista infatti poco tempo fa, con Aringhe rosse senza mostarda, terzo libro in cui compare. E per quanto i gialli siano solitamente libri a sé stanti, mi rendo conto che se avessi seguito l'ordine, anche il terzo lo avrei apprezzato molto di più.

Difficile fare un riassunto della trama senza troppi spoiler. Basti sapere che Flavia, bambinetta undicenne appassionata di chimica, una mattina trova un cadavere nell'orto di cetrioli della sua casa. Un cadavere che, purtroppo, riconosce nell'uomo con cui ha sentito il padre litigare proprio la notte precedente. Flavia è curiosa, sfacciata, impavida, e si mette quindi ad indagare su quanto successo. Metti che i poliziotti da soli non ce la facciano, meglio che ci sia lei pronta a dar loro una mano. Inizia così tutta una serie di indagini, che portano alla luce un oscuro passato che riguarda i tempi dell'Università di suo padre. Flavia non si ferma di fronte a nulla, nonostante le avvertenze a fare attenzione di chiunque la circondi, e metterà così a rischio più e più volte la sua vita.

La trama e i personaggi sono sicuramente strampalati. Ma è una cosa voluta, che dà forza al romanzo, rendendolo leggerlo e davvero divertente da leggere. Flavia è un personaggio fenomenale: bambina orfana di madre, con due sorelle un po' arpie con cui scambia tutta una serie di scherzi crudeli. E' appassionatissima di chimica e adora fare esperimenti nel suo laboratorio. Ha una bicicletta di nome Gladys e una forte amicizia con Dogger, il tuttofare di casa, che da dopo la guerra ha dei momenti in cui non è presente. E' una bambina che non ama molto lavarsi e che adora ficcare il naso in tutto ciò che non la riguarda. E' impossibile non adorare un personaggio così.
Rispetto ad Aringhe rosse senza mostarda, ho trovato in questo libro una maggiore attenzione alla trama, sebbene sia a volte un po' troppo intricata, e alle relazioni tra i vari personaggi. Forse perché questo è un libro d'inizio, in cui i protagonisti ci vengono presentati per la prima volta e su cui quindi l'autore si è giustamente soffermato di più.

Alcuni punti sono davvero un po' troppo assurdi. Ma è sufficiente saperlo e lasciarsi trascinare dalla storia, senza pensare troppo alla sua fattibilità. Io mi sono divertita parecchio e ho provato nei confronti di Flavia un enorme affetto. E' una bambina forse un po' sola, ma che non si lascia mai scoraggiare e destinata a fare grandi cose (sempre se non si ammazza o si fa ammazzare prima da qualcuno durante le sue indagini)
Insomma, se avete bisogno di una storia leggera ma appassionante, questo è sicuramente il libro che fa per voi!
E se potete, leggete le avventure di Flavia in ordine di pubblicazione, che è decisamente meglio. Tra l'altro credo che la Sellerio abbia preso in mano tutta la serie, dandogli una nuova veste grafica, un po' meno infantile rispetto a questa della Mondadori, e una nuova meritata attenzione.


Titolo: Flavia de Luce e il delitto nel campo di cetrioli
Autore: Alan Bradley
Traduttore: Stefania Bertola
Pagine: 345
Anno di pubblicazione: 2010
Editore: Mondadori
ISBN: 978-8804592549
Prezzo di copertina: 17,50€
Acquista su Amazon:

3 commenti:

  1. Ho adocchiato tempo fa questa serie e la desidero veramente molto, le protagoniste undicenni sveglie e un po' strambe sono decisamente il mio ideale ^^
    So già che lo adorerò e seguirò il tuo consiglio leggendoli in ordine... Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se sono il tuo ideale, ti piacerà senz'altro! :D Flavia è davvero fenomenale! :) Aspetto il tuo parere allora! :)

      Elimina
  2. Ho finito di legger da poco questo romanzo, davvero carinissimo ! :-)
    E' proprio quel che ci vuole per rilassarsi e divertirsi piacevolmente con la lettura :-)
    La chimica vista da chi la ama è una scoperta, mi piacciono le molteplici segnalazioni di libri, mi piacciono le tante notizie sugli argomenti più disparati, mi è piaciuto il giallo, classico e ben strutturato, mi son piaciuti il rapporto tenero che Flavia ha con Dogger e il rapporto spassoso che ha con le sorelle, i tanti personaggi secondari davvero divertenti e ben caratterizzati, mi son piaciute le atmosfere da campagna inglese e vecchia magione, insomma tanti elementi che mi attirano :-)
    Naturalmente il tutto è un po' (molto) strampalato, godibilissimo :-)
    Dalia

    RispondiElimina