lunedì 26 agosto 2013

IL MONDO, QUELLO VERO - Francisco X Stork

 Penso sia capitato a tutti, di entrare in libreria  ma soprattutto in un supermercato e trovare una catasta di libri scontatissimi, che sembrano abbandonati lì al loro triste destino di rimanere non letti. E allora tu ti avvicini e inizi a spulciare tra i titoli, lanciando di qua e di là i volumi senza nemmeno troppa grazia, sperando di trovare qualcosa che attiri la tua attenzione. Non succede spesso, di trovare qualcosa che meriti l'acquisto (insomma, se sono libri abbandonati e svenduti solitamente c'è un motivo), eppure, la settimana prima di partire per le ferie, in quella catasta di libri al Carrefour sono riuscita a trovarne non uno, ma ben due, che meritassero davvero tanto la lettura. Vi parlerò del secondo, un piccolo capolavoro, tra qualche recensione. Il primo, in ordine di lettura, è Il mondo, quello vero di Francisco X. Stork.

Non avevo mai sentito nominare questo libro né il suo autore, pur trattandosi di un'opera abbastanza recente, del 2009, pubblicata da una casa editrice che avrebbe tutti i mezzi possibili per farlo diventare un libro conosciuto. Eppure, l'ho trovato in superofferta, nascosto tra libri di autoaiuto e manuali di yoga. 

La prima cosa che attira è sicuramente la copertina: semplicemente stupenda. Anche perché poi all'inizio di ogni capitolo c'è un rimando ai rami dell'albero e alle stelle. Davvero ben riuscita.
Quando poi si inizia a leggere, ci si trova di fronte a una bella storia, di quelle non semplici da raccontare e soprattutto da leggere, perché parla di diversità, di problemi e di come il mondo esterno si comporta verso chi questi problemi li ha. 
Protagonista è Marcelo, un diciassettenne affetto da una sindrome simile a quella di Asperger, che gli rende molto difficile la socializzazione e la vita in un ambiente non protetto. Per questo ha sempre frequentato una scuola speciale, rimanendo il più possibile lontano dal mondo, sebbene i medici gli abbiano detto fin da subito che se la sarebbe cavata anche in una scuola normale. Il padre, non molto empatico con i problemi del figlio, gli propone un patto: dovrà lavorare tutta l'estate nel suo studio legale e, all'inizio della scuola, se si sarà comportato bene e avrà seguito le regole del "mondo, quello vero", potrà finire gli studi nella scuola che ha sempre frequentato. In caso contrario, verrà mandato nella scuola scelta dal genitore, in mezzo a ragazzi senza problemi.
Marcelo accetta a malincuore e i primi giorni d'impatto con il mondo reale, non protetto, sono per lui molto difficili: il suo capo Jasmine gli rivela candidamente che non vorrebbe che lui fosse lì, il figlio del socio del padre fa di tutto per metterlo in difficoltà e cerca di sfruttarlo per portarsi a letto la stessa Jasmine e tutte le mansioni che gli vengono affidate inizialmente sono per lui troppo difficili, soprattutto nel tempo richiesto. Ma a poco a poco Marcelo prende consapevolezza di sé, delle sue capacità e impara ad affrontare il mondo. Al punto da arrivare a mettere in dubbio il valore e l'etica del padre.

Il libro ha sicuramente qualche pecca e tratta troppo superficialmente certi argomenti che avrebbero dovuto essere invece più approfonditi: il rapporto che si crea tra Marcelo e Jasmine, ad esempio, o l'evoluzione di quello con il padre, dopo che il ragazzo ha scoperto qualcosa che non avrebbe dovuto scoprire. Però nel complesso è una lettura molto scorrevole e coinvolgente e man mano che si va avanti nelle pagine diventa impossibile non affezionarsi a Marcelo e al suo modo di essere e di vedere il mondo, con un'innocenza e un candore che forse tutti dovremmo avere per renderlo migliore.

La domanda che sorge spontanea è che cosa sia successo a questo libro, perché non sia riuscito a sfondare ma sia finito, nel giro di quattro anni, in quella triste pila di libri quasi abbandonati. Non che mi lamenti, sia chiaro, perché l'ho pagato molto meno del prezzo con cui è uscito (che sia stato lì il problema?). Però secondo me si sarebbe meritato molta più attenzione di quella che effettivamente ha avuto.
Quindi, la prossima volta che andate in un supermercato, provate a scavare un po' nella pila dei libri in super offertissima... potreste trovare delle vere sorprese!


Titolo: Il mondo, quello vero
Autore: Francisco X. Stork
Traduttore: G. Iacobaci
Pagine: 310
Anno di pubblicazione: 2009
Editore: Mondadori
ISBN: 978-8804593850
Prezzo di copertina: 17€
Acquista su Amazon:
formato brossura:Il mondo, quello vero

Nessun commento:

Posta un commento