domenica 3 giugno 2012

Sul comodino

Ho deciso di aprire una rubrica in questo blog, dal titolo "Sul comodino" (ok, in realtà in camera mia non ho un comodino e impilo tutti i libri nuovi sulla sedia che ne svolge le funzioni) in cui presentare i miei nuovi acquisti , cercando anche di spiegare in qualche modo perché la mia scelta è ricaduta proprio su quel libro.
La cadenza sarà ovviamente casuale, con un post più o meno ogni volta in cui comprerò qualcosa di nuovo (di solito compro in blocco, quindi non sommergerò il blog di post)

Iniziamo quindi con gli acquisti di ieri, effettuati un po' alla Fnac di via Roma a Torino e un po' all'Auchan sempre di Torino (che è veramente ma veramente ben fornito!). Due mi sono stati regalati, due li ho comprati perché mi andava e uno in realtà non è mio, ma lo infilo comunque in questa lista perché tanto prima o poi lo leggerò di sicuro.
Eccoli:


"Il rifugio dei cuori solitari" di Lucy Dillon
Certo, non sarà sicuramente una scrittrice da premio Nobel, ma avevo letto con una certa passione il primo romanzo di Lucy Dillon "The ballroom class" (in italiano è "Lezioni di Ballo"), dopo che un mio amico me lo aveva regalato in lingua originale per il compleanno. Mi era piaciuto molto, rimanendo ovviamente nei limiti di un romanzo rosa. E quindi era già da un po' che puntavo "Il rifugio dei cuori solitari". La presenza di un coccolosissimo cane in copertina e la trama (oltre agli sconti Garzanti, validi per tutto il mese di giugno) hanno fatto il resto.

"Sunset Park" di Paul Auster
Era un po' che avevo voglia di leggere un altro libro dell'autore di quel capolavoro che è "Follie di Brooklyn" (romanzo da cui è tratto anche il "sottotitolo" di questo blog).
Tra i vari titoli che c'erano a disposizione in libreria ieri, questo è quello che mi ha ispirato di più... probabilmente per quella frase in quarta di copertina che dice: "i libri, «una malattia da cui non vuole essere curato»".

"La ragazza di Charlotte Street" di Danny Wallace
Questo me lo ha regalato il mio ragazzo, che ne aveva sentito parlare in radio il giorno prima e ha pensato a me. La copertina aveva effettivamente già attirato la mia attenzione, così come la trama che sembra essere  carina e divertente (va bene, ho un debole per le storie d'amore quando sono raccontate con un minimo di intelligenza).
E poi c'è Londra tra i protagonisti, una città che è difficile non amare e in cui si tornerebbe sempre volentieri.

"La briscola in cinque" di Marco Malvaldi
Altro regalo del mio ragazzo, stavolta però scelto da me. Ho scoperto da poco questo autore e mi è piaciuto molto. I suoi gialli sono magari un po' deboli ma hanno come punto di forza i buffi protagonisti e la vita in Toscana. E ho proprio voglia di rileggere qualcosa di suo.

"Educazione siberiana" di Nicolai Lilin
Questo non è mio ma del mio ragazzo. Ed effettivamente la trama è molto nel suo stile. Però credo che prima o poi lo leggerò sicuramente anche io (d'altronde è per colpa sua se ho iniziato a leggere Palahniuck), perché credo sia uno di quei libri forti e brutali che ti apre gli occhi su qualcosa che fino ad ora hai sempre ignorato.


E qui si chiude la prima puntata della rubrica "Sul comodino". Alla prossima puntata!

4 commenti:

  1. Dei libri di Paul Auster io ho letto solo "Trilogia di New York", che è davvero bello, anche se profondamente inquietante. Te lo consiglio, se vorrai leggere altro di questo autore :)

    RispondiElimina
  2. di "Educazione siberiana" ho sentito parlare molto bene, facci sapere se ti è piaciuto poi :)

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
  3. Io sono una brutta persona e finora tra tutti quelli che hai citato ho letto solo 'Educazione Siberiana'... che tra l'altro mi è piaciuto un sacco, ma un sacco davvero *__*
    Attendo il tuo parere in merito :)

    RispondiElimina
  4. Il mio ragazzo lo sta leggendo adesso... e dice che è molto bello! Poi quando lo avrà finito me lo farò sicuramente passare e vi dirò :)

    RispondiElimina