venerdì 4 maggio 2012

I FUNERACCONTI - Benedetta Palmieri

Un presenzialista dei funerali che partecipa alle esequie di sconosciuti ricavandone impressioni e suggestioni che poi annota metodicamente nel suo "curriculum mortis". Una donna - Maria Addolorata - a capo di una blasonata agenzia di pompe funebri, il cui motto è: "A ogni cerimonia il proprio stile". Un parco dei divertimenti molto particolare - FuneraLand - che promette di far morire dal divertimento. La redazione di una rivista "Glamourt" - alle prese con il numero speciale, il tredici. Una "dama di condoglianze", perché quando una persona muore chi rimane è più solo. Collezionisti di rarissimi carri funebri. Tumulatori di piccoli animali domestici e necrofori di fiori d'appartamento. Otto racconti che iniziano quando tutto finisce. Otto racconti che giocano con la morte e con le sue innumerevoli declinazioni - qualche volta drammatiche, spesso assurde, sempre umanissime. Benedetta Palmieri affronta uno degli ultimi tabù con ironia partenopea e scaramantico disincanto, perché dietro la paura della morte c'è un mondo da raccontare. 

Mi viene un po' da ridere a scrivere questa recensione. Perché il libro me l'ha prestato una mia carissima amica, con la quale ho l'abitudine di scambiare romanzi che non ci piacciono. Solitamente funziona così: le dico che mi è piaciuto un sacco un libro, glielo presto e lei me lo smonta. E ovviamente vale anche il contrario: "leggi questo che è bello!"... lo leggo e, ovviamente, non lo apprezzo. Certo, non succede sempre sempre, su alcuni capolavori indiscussi, così come su alcune cose assolutamente illeggibili, ci troviamo d'accordo. Ma buona parte delle volte, se un libro a me è piaciuto a lei non piace e viceversa.
Eppure continuiamo a volerci bene lo stesso e, soprattutto, a scambiarceli lo stesso sperando che questa sia finalmente la volta buona. Solo che "I Funeracconti" non è la volta buona. Me lo ha passato dicendomi "leggilo, è carino!" e ovviamente  a me non è piaciuto. 

La Palmieri raccoglie in questo libro alcuni racconti di carattere "funerario", intervallati dai pensieri di un uomo che ha appena perso la moglie. Lo scopo credo sia quello di parlare di un argomento di cui non si parla volentieri, di esorcizzare tramite racconti la paura della morte e di quello che rappresenta. E per carità, io sono la prima a pensare che anche in momenti come quello della perdita di una persona cara, sia fondamentale riuscire a sdrammatizzare in qualche modo e cercare di ricominciare.
 Però nessuno di questi racconti è riuscito a colpirmi, nè a farmi sorridere più di tanto (forse un pochino "Glamourt", forse), anzi. Alcuni li ho trovati angoscianti ("FuneraLand", che forse vuole essere una critica al teatrino della morte che troppo spesso si fa per morti famose), altri insensati ("Guadagno Percetti" necroforo di fiori), altri ancora solo tristi ("Dama di Condoglianza" o "Testamento")

Ma può anche darsi che il problema sia mio, che non sia riuscita a capire tanto bene quale fosse il vero intento dell'autrice: farci sorridere? farci riflettere? Cercare semplicemente di fare scalpore parlando di funerali e morte (cosa effettivamente insolita per una napoletana, regione famosa per la sua scaramanzia)? Non lo so, non sono riuscita a leggerlo in nessuna di queste chiavi. L'unica parte che ho davvero apprezzato sono stati gli intermezzi dell'uomo che affronta la perdita della moglie, del tempo che gli ci è voluto per accettare la cosa e per ricominciare, per quanto possibile a vivere.

La Palmieri comunque scrive bene, è scorrevole e i racconti si leggono veloci. Però buh, non mi ha colpito e non mi ha lasciato nulla.

Ma ci riproveremo!


Per acquistare (lo stesso, anche se a me non è piaciuto) : I funeracconti (I narratori)

3 commenti:

  1. Ciao, sono Benedetta (Palmieri - I Funeracconti). Ho cercato una tua mail, perché mi avrebbe dato modo di scrivere di più e più articolatamente, ma va bene lo stesso. Volevo ringraziarti comunque per l'attenzione, sinceramente: è sempre importante e interessante e lusinghiero (e pure genericamente bello) essere oggetto di lettura, e poi in casi come questo anche di lavoro. E grazie pure per il giudizio positivo sulla mia qualità di scrittura. I giudizi negativi non sono mai (o quasi mai) graditi, ma ci stanno, sono legittimi e fanno parte del calcolo delle probabilità - quindi va bene così. Quello che non capisco però è cosa ci sia di male nell'essere "solo triste" per un racconto che parla di morte (e di un po' di altre cose che le girano attorno, vita compresa).
    Ti auguro buone letture e belle cose. B

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    E' veramente un onore leggere un tuo commento! Sapere che anche gli autori leggono le miei recensioni è lusinghiero (un po' come lo è per te leggerle).
    Ovviamente le mie sono opinioni personali, e sono talmente tanti fattori che influiscono sulla lettura di un libro. Magari non era il momento, magari non l'ho letto con la dovuta attenzione e partecipazione, magari mi aspettavo qualcosa di diverso, o magari semplicemente non mi è piaciuto.
    In questo caso il mio "problema" (come ho anche sottolineato nella recensione) è che non ho capito quale fosse la chiave di lettura. Forse mi aspettavo qualcosa di divertente, qualcosa che esorcizzasse la morte evidenziandone aspetti che in quel momento lì non si evidenziano mai.
    Ovvio che non c'è nulla di male nell'essere "solo triste" in un racconto che parla di morte... e ci mancherebbe altro! Però boh, personalmente non sono riuscita a cogliere niente che mi stupisse o che mi facesse pensare alla morte in modo diverso da come già non ci pensassi o sapessi com'è.

    Grazie mille per avere commentato (anche se magari la mia recensione non ti ha fatto molto piacere e quindi ti è costata forse un po' di fatica), l'ho apprezzato molto e mi ha anche un po' emozionato, se devo essere sincera.

    Quindi, grazie davvero!
    Buona scrittura a te e buon tutto!

    RispondiElimina
  3. Le tue recensioni mi fanno spesso sorridere. :D
    Non mi piacciono i racconti, purtroppo, quindi non mi avvicinerò alla lettura di questo libro, anche se (devo ammetterlo) la tua recensione mi ha incuriosita!

    RispondiElimina