lunedì 9 settembre 2013

Interviste rampanti: MARCO MISSIROLI

Ed ecco qui la prima intervista rampante! Protagonista è Marco Missiroli, che ringrazio tantissimo per aver accettato di rispondere alle mie domande.

Marco Missiroli, classe 1981, è nato a Rimini ma vive e lavora a Milano. Il suo primo romanzo, Senza coda, è stato pubblicato dalla casa editrice Fanucci nel 2005 e ha vinto il Premio Campiello opera prima. Ha poi pubblicato altri tre libri con la casa editrice Guanda, Il buio addosso nel 2007, Bianco nel 2009, e Il Senso dell'Elefante nel 2012.
Io l'ho scoperto per caso, sfogliando la rivista Il Librario e poi facendomi prestare Il senso dell'elefante da una mia amica che lo aveva acquistato. Un libro che mi ha colpita moltissimo e che sono andata avanti a consigliare per mesi e mesi. Dopo, incuriosita, ho letto anche Il buio addosso, una storia altrettanto intensa e particolare, che mi ha confermato l'incredibile bravura di questo scrittore.

Foto tratta dalla pagina Facebook dell'autore, ©Graphicmas

Da bambino dicevi “da grande farò lo scrittore”?
No, assolutamente. Dicevo: “Farò l’acrobata”. Poi il biologo. Poi ho smesso di chiedermelo.

Il tuo ultimo libro, Il senso dell’elefante, per me è stata una vera scoperta (anche perché da bambina avevo un peluche di un elefantino che amavo tantissimo). C’è qualcosa di autobiografico nella sua trama? E nelle trame degli altri tuoi libri?
Nei miei libri tendo sempre a non mettere mai niente di personale dal punto di vista diretto. Il senso dell’elefante è un’eccezione: ha abbastanza di autobiografia. Nella figura di Luca, di Pietro e in alcune dinamiche e sentimenti. E’ stato un libro catartico.

Come sei stato scoperto (o come sei riuscito a farti scoprire) dalle varie case editrici che ti hanno pubblicato (la Fanucci prima e la Guanda poi)?
Avevo scritto Senza Coda, l’avevo inviato a 10 case editrici. Sergio Fanucci mi ha chiamato per primo, gli era piaciuto il romanzo a lui e al suo direttore editoriale, Luca Briasco. E a una editor speciale: Chiara Belliti. A loro devo i grazie più potenti.

Qual è il tuo rapporto con i critici professionisti e con i book blog?
Li leggo, a volte mi trovo d’accordo, a volte no. Fa parte del gioco.

Qual è la cosa più bella che è stata detta riguardo a un tuo romanzo? E la più brutta?
La più bella: il potere di farti cambiare modo di sentire il mondo.
La più brutta: che un personaggio era una macchietta.

Hai qualche mania come scrittore?  Che so,  riesci a scrivere solo in un posto preciso o a una particolare ora del giorno o della notte?
Sempre il solito formato di impaginazione, il font (Garamond), sempre di mattina (generalmente dalle 7 alle 10), sempre una pagina al giorno.

Io ho un’ossessione per le copertine dei libri, che condizionano molto la mia decisione di leggere o meno un’opera. Hai avuto voce in capitolo nella scelta di quella dei tuoi libri?
Sì, perché sono fondamentali. E quando ho potuto, ho insistito per cambiarle.

Cosa consiglieresti a un aspirante scrittore ?
Scrivi quando hai un’idea dall’inizio alla fine.

Cosa pensi dell’editoria a pagamento? E dell’autopubblicazione?
L’editoria a pagamento non è editoria. Non pubblicate se vi chiedono soldi o “sponsorizzazioni”. Meglio autopubblicare, allora. 

Ebook o cartacei?
Carta, sempre.

Qual è il romanzo, non tuo,  a cui sei più legato?
Di cosa parliamo quando parliamo d’amore”, Raymond Carver (racconti). E Il commesso, Bernard Malamud.

Un autore/autrice italiana che stimi tantissimo? Consigliaci un suo libro.
Il deserto dei tartari, Dino Buzzati.

Hai letto le Cinquanta Sfumature?
Sì, hanno dato un po’ di ossigeno all’editoria dal punto di vista economico.

Qual è Il tuo colore preferito?
Da piccolo era il verde. Ora è il blu.

6 commenti:

  1. Che bello poter conoscere un po' di più di lui e delle sue idee! Ed è proprio vero che per essere un autore ci vuole anche un po' di auto-disciplina (Io alle 7 di mattina mi ricordo a malapena il mio nome).
    Bella anche la risposta sul caso 50 Shades. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse le domande non sono molto convenzionali, me ne rendo conto... ma sono quegli argomenti che trattiamo spesso tra lettori o curiosi del mondo dell'editoria e mi piace l'idea che anche gli autori possano esprimere la loro opinione in merito :)

      Elimina
    2. Hai fatto benissimo: voto positivissimo alla non-convenzionalità.

      Elimina
  2. Bella intervista, mi è piaciuto molto leggerla! :D Sono contenta che abbia consigliato Buzzati, io ho amato molto "Il deserto dei tartari".

    Approvo anche io le domande che hai fatto, sono dirette e precise ma offrono, volendo, lo spunto per delle discussioni interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché mi stanno dando tutti delle risposte bellissime (così, giusto per aumentare un po' la suspence) XD

      Elimina
    2. Ooooh, la suspence *w* Io sono curiosissima, non ho problemi ad ammetterlo u.u

      Elimina