lunedì 21 novembre 2011

TODO LO QUE PODRíAMOS HABER SIDO Tú Y YO SI NO FUéRAMOS Tú Y YO- Albert Espinosa

Marcos ha un dono. Il dono di sentire, vedere, leggere le emozioni, i ricordi e i segreti delle persone semplicemente guardandole negli occhi. Marcos ha appena perso sua madre, una famosa coreografa che gli ha insegnato tutto della vita, e ha deciso che senza di lei il mondo non sarà più lo stesso. Per questo ha intenzione di prendere un farmaco che gli permetterà di stare sveglio per sempre. Tutto è pronto per l'iniezione che non lo farà mai più dormire, quando arriva una telefonata. La polizia ha catturato uno "straniero", un extraterrestre, e solo Marcos può interrogarlo, leggendo nella sua mente. Ma lo straniero - uno strano alieno, in tutto e per tutto uguale a un umano - è in grado di bloccargli l'accesso ai propri pensieri e di leggere nei suoi. Sarà lui a parlare a Marcos di sua madre. E della vita prima della morte, prima di questa vita; e di cosa sono fatti sogni, i ricordi e... Onirico e surreale, spiazzante, immaginifico e commovente, un romanzo che parla di vita, di sesso, di morte, d'amore, di arte, di venditori di sogni e, soprattutto, di libertà.

Mi sono lasciata fregare da un titolo fantastico. Un titolo che mi ha attratto talmente tanto che non ho prestato molta attenzione alla quarta di copertina e alla trama che narrava. Ma forse anche se avessi letto bene, lo avrei preso lo stesso, talmente trovavo geniale il titolo. Il libro però, a mio avviso, non è all'altezza. E' una storia surreale, assurda che non riesce a conquistare il lettore. O almeno non ci è riuscita con me. Siamo in un mondo un po' utopico, dove si può decidere di prendere un farmaco per smettere di dormire e di sognare. Perché i sogni a volte fanno paura.
Il protagonista Marcos ha appena perso la madre, con la quale aveva un legame forte, quasi morboso ed è sul punto di decidere anche lui di abbandonare i sogni. Ma una chiamata lo obbligherà a posticipare questa decisione: hanno trovato un alieno e lui, con il suo dono di percebire le emozioni passate della gente, avrà il compito di scoprirne di più. E si scoprirà che non è un alieno, pur arrivando da un mondo parallelo.
La storia non mi ha convinto per nulla, forse anche a causa delle eccessive aspettative che avevo. Speravo parlasse di amore. E lo fa, ma non in un modo che colpisce il cuore.
E il finale, di nuovo tanto aspettato, almeno per chiarire il titolo, è un'altra delusione.
Peccato.


Se nonostante la mia pessima recensione volete acquistare il libro in italiano cliccate qui: Tutto Quello Che Avremmo Potuto Essere Io E Te Se Non F (Romanzo)

4 commenti:

  1. I miei consigli non ti sono piaciuti? :(

    RispondiElimina
  2. No scusami! Ti stavo giusto per scrivere!
    E' che ieri mentre tentavo di aggiungere i link ad amazon ho fatto un pasticcio... se ci fai caso, è diverso anche il post... perché ho l'ho cancellato per sbaglio e ho dovuto riscriverlo... solo che i commenti ormai erano andati persi :((
    Aspettavo giusto che commentassi per spiegarti! Sorry!

    RispondiElimina
  3. Ah, ok, non lo avevo notato. Scusami tu allora!
    Comunque secondo me arricchire il tuo blog lo aiuterebbe a crescere ancora di più :)

    RispondiElimina
  4. Ci devo riflettere un attimo... Non metto in dubbio che mi piacerebbe molto poter "integrare" un po' il blog... Devo valutare se sono in grado (odio fare le cose male, e il rischio sarebbe proprio quello). Comunque grazie dei consigli :) Anche se i commenti non ci sono più, me li ricorderò :)

    RispondiElimina