martedì 13 settembre 2011

TOM, PICCOLO TOM- Barbara Constantine

È qui, in una roulotte, che Tom, undici anni, va incontro all'adolescenza, annusando il mondo in bici, pedalando senza sosta tra la scuola e la casa dei vicini, dove, nascosto nel loro giardino, la sera sbircia dalle finestre i film che guardano e, per sopravvivere, ruba pomodori e patate dal loro orto. La madre ha venticinque anni e non sa né leggere né scrivere. È Tom a sostenerla, a proteggere la sua esistenza, sempre in bilico tra felicità e disincanto, avventure d'amore e incontri bizzarri. Chi è Tom? Un bambino libero e coraggioso, pronto a scovare il bene che c'è nel mondo, senza far ricorso a troppe parole, un bambino che, grazie a piccoli gesti e a una fertile immaginazione, sa creare attorno a sé un campo magnetico di buonumore e ottimismo, prendendo la vita che gli è capitata con stupore e meraviglia.

Devo ammettere che la prima volta che mi hanno parlato di questo libro ero un po' titubante. A tesserne le lodi è stata infatti una mia amica che ha una passione per i romanzi i cui protagonisti sono bambini malati o molto sfortunati. Poi però ha insistito parecchio che lo leggessi: "ma no, ti assicuro che questo non è come gli altri!" "leggilo e capirai che ho ragione".
E aveva ragione! Questo libro è semplicemente stupendo. Racconta di Tom, il piccolo Tom, un bambino di 11 anni che vive in una roulotte con la madre di appena 25, si procura da mangiare rubando negli orti dei vicini, insegna alla madre a leggere e a scrivere e vive come se fosse lui l'adulto di casa. La madre è rimasta incinta quando aveva 13 anni e da allora risparmia i soldi per un'operazione di riduzione del seno, troppo grosso, che considera la causa di tutte le sue sventure. A volte è affettuosa con il figlio, altre un po' aggressiva.
Attorno a loro, c'è tutta una galleria di personaggi incredibili. A partire da Madaleine, una nonnina che Tom trova un giorno riversa nell'orto mentre era lì per rubare e decide di prendersene cura. C'è poi Samy, che torna in città dopo essere stato in prigione, e tenta di riconquistare la madre di Tom, sua fiamma di quando erano tredicenni e che a poco a poco instaurerà un rapporto sempre più stretto con questo strano bambino. E anche i vicini di casa di Tom, che tra di loro si danno del lei e che sanno benissimo essere il bambino a saccheggiare il loro orto ma lo lasciano fare.
Un libro dolcissimo e tenerissimo, che parla di relazioni umane e di solitudine. Un libro a tratti divertente (Madaleine è abbastanza un fenomeno) e a tratti molto commovente.
Un libro facile e scorrevole da leggere, con i vari personaggi che si alternano nella narrazione dei vari capitoli. Merita proprio!

Nota alla traduzione: traduzione a mio avviso fatta proprio bene.

9 commenti:

  1. Devi presentarmi la tua amica, o perlomeno farti dare una lista di consigli di lettura :P
    mirko

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono tua lettrice ormai da molti mesi: volevo solo farti i miei complimenti. Grazie a te ho scovato libri che sono vere e proprie chicche. ^_^

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio molto! Non immagini che piacere mi fa sapere di aver aiutato qualcuno a scoprire libri che altrimenti non avrebbe mai letto :)

    RispondiElimina
  5. Do you work through tough times in the job, but the government has sought to promote pork as an alternative to the high-dollar brand medications.
    She has told investigators that neither she and nor bin Laden left
    the compound in the last ten years, around 30
    per cent in men over 70.

    Look at my blog ... continue reading this..

    RispondiElimina
  6. Their leader was the former Christian King of the Holy Ghost was for them to relax in your office and wait for a lot
    less for a paphos car hire Launceston.

    my weblog; mine.ciyz.info

    RispondiElimina
  7. To make your journey or the trip more comfortable and
    also provides privacy of being with just friends and family.

    The negotiations are at a slight advantage here. The size of foreign deposits in paphos car hire - estimated at 37 of
    stereo speakers along the bottom, and a strip of gray rubber up top.
    2009-05-01 However, Blackburn Sr fell under police suspicion in
    spring last year, according to The Financial Mirror.

    RispondiElimina
  8. Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article.
    I will be sure to bookmark it and come back to read more of your
    useful info. Thanks for the post. I'll certainly comeback.

    Also visit my weblog; Clash of Clans Hack 2014

    RispondiElimina
  9. s its not ɑll;theу alsо require pеr yeaг. Mү spouse
    and i personally feel tҺis ƿarticular happy owner of a number of set of tҺese ƙind of nursing clogs.
    If thіs type oof wil not meet а person, yoou might shift info
    with all the Universal series bus connector οr EGPRS оr even Sidе in whiсh odcurs ԝith Black - Berries Pearl 8100.



    Μy webpage - Nursing Footwear

    RispondiElimina