mercoledì 15 dicembre 2010

ANTOLOGIA DI SPOON RIVER- E. Lee Masters

Nell'Antologia di Spoon River E. L. Masters richiama alla vita, con grande limpidità espressiva, i personaggi di una città di fantasmi che sembrano giacere ormai quieti dietro le lapidi di un erboso cimitero del Midwest. Ognuno racconta la sua storia e dà voce agli intrighi, alle ipocrisie e ai tormenti di un'esistenza repressa nelle abitudini e nel conformismo. Ne risulta un indimenticabile atto d'accusa contro lo stile di vita dell'America provinciale e puritana che ha il timbro crudo di una voce tagliente, che si consegna al tempo.


Erano anni che sentivo parlare di questa antologia senza che mai mi decidessi a leggerla. Poi qualche giorno fa, in auto, ho riascoltato per l'ennesima volta due canzoni di De André, "Dormono sulla Collina" e "Un giudice", ispirate entrambe (così come molte altre) a questa raccolta.
Che dire? L'autore è semplicemente geniale. Ritrae in questi componimenti, dedicati ognuno a un "morto" di Spoon River, la vita di un paese, con tutti i suoi intrighi e i suoi pettegolezzi, così come lo stile di vita dell'America Puritana in generale.
Alcuni fanno sorridere (soprattutto i "botta-risposta" tra i veri personaggi), altri riflettere. Non credo si possa dire molto altro.

Nessuna nota, letto in lingua originale (anche perché non avevo la versione tradotta da Fernanda Pivano)

1 commento:

  1. è uno dei miei libri preferiti, fin da quando ero molto giovane (15/16 anni)... ne ho una versione con testo in lingua originale a fronte... :)

    RispondiElimina