lunedì 11 gennaio 2010

TUTTO MAFALDA- Quino


Oltre le generazioni, i confini, le ideologie: nessuno è come lei, bambina terribile, amata alla follia, bandiera dell'intelligenza e della civiltà. Per sapere tutto di Mafalda, del suo mondo e del suo geniale creatore.


Sulle strisce di Mafalda si può dire solo una cosa: MERAVIGLIOSE!
Adoro questa bambina e tutti i suoi amici, il loro modo di affrontare il mondo, di rapportarsi con la società e con i problemi (tanti) che li circondano. Grandi problemi, quelli dell'Argentina negli anni '60 e '70, vissuti nell'ottica di Mafalda, che si prende cura come può del (mappa)mondo malato, che non accetta i soprusi e la violenza del suo tempo, che critica, fa polemica e protesta... ma sempre con l'innocenza e la semplicità dei bambini.
Stupendi sono i suoi amici, metafora anch'essi di una società: da Manolo, figlio del proprietario di una bottega e per questo amante dei soldi, a Susanita, comare di 6 anni il cui sogno nella vita è diventare madre e casalinga, da Felipe a Nando e a Miguelito. Per non parlare di Libertà, forse la mia preferita, figlia di una traduttrice, amante della semplicità e per questo personaggio dolcissimo e buffissimo.
Un'edizione stupenda questa, che racconta l'evoluzione di Mafalda, il suo inizio e la sua fine, scelta dall'autore perchè si era reso conto che il personaggio si stava esaurendo. (Anche se su questo, non sono molto d'accordo).
Mi piacerebbe molto vedere come Mafalda interpreterebbe la società attuale, cosa direbbe delle guerre, degli scandali, della povertà che continua ad esistere. E chissà che magari non riesca a risolvere qualcosa lei.

Nota alla traduzione: la traduzione italiana delle strisce di Mafalda è a tratti scandalosa. Dovrei citare troppi esempi per rendere l'idea. Come può ad esempio, un fumetto ambientato in Argentina negli anni '70 fare ricorso all'euro come valuta monetaria? E Babbo Natale che arriva dopo Capodanno? (Sarebbe stato troppo difficile spiegare che i doni li portano i Reyes Magos??)
Andrebbe sicuramente rivista, e alcune strisce proprio cambiate.

1 commento:

  1. Mi imbatto nel tuo blog e in particolare su questa tua "recensione" di TuttoMafalda... Grazie dei tuoi pensieri che condivido e faccio mio nella comune passione per questo fumetto di Quino!

    Ti chiedo però: questo TuttoMafalda raccoglie tutte le strisce di Mafalda oppure una selezione?

    Ho visto che sul mercato c'è anche un recente cofanetto Oggi mordo! con - mi pare - otto volumetti di Mafalda. Mi viene però il dubbio che siano le stesse strisce (o quasi) di TuttoMafalda... Tu ne sai qualcosa?

    Rispondimi anche via e.mail: valjean@live.it

    Grazie!

    RispondiElimina