mercoledì 31 maggio 2017

TANTI E DIVERSI. Le varietà di vita sulla Terra - Nicola Davies

Tra i primi ricordi che ho della mia infanzia e che, per fortuna, ancora non ho dimenticato c’è un librone giallo cartonato pieno di animali. Era un libro in inglese, di cui non ricordo assolutamente il titolo, che insegnava al tempo stesso i numeri e le specie animali della giungla. Non so esattamente come sia arrivato in casa, forse come regalo da qualche viaggio negli Stati Uniti di mio padre o per qualche altra strana via traversa. Ricordo benissimo, però, quanto mi piacesse guardare quei disegni e, nella mia testolina di bambina dell’asilo che aveva visto solo cani, gatti e qualche gallina, immaginare che davvero nel mondo potessero esistere tre giraffe, quattro elefanti e persino dieci gorilla!

E ora che bambina non lo sono più, credo di poter dire quasi con certezza che la mia passione per gli animali buffi sia nata anche da lì, da quel libro di cui non capivo le parole se non quando qualcuno me le leggeva e me le spiegava, ma che guardavo affascinata. Sicuramente, da lì deriva parte dell’effetto che ho provato leggendo e ammirando Tanti e diversi. Le varietà della vita sulla terra di Nicola Davies, pubblicato da editoriale scienza e magnificamente illustrato da Emily Sutton.



Un libricino molto bello, pieno di illustrazioni degli esseri viventi del mondo: microbi, funghi, piante e animali piccoli e grandi che popolano la nostra Terra. Alla scoperta di questo mondo ci accompagna una buffa bambina dai capelli rossi e lentiggini, che si ritrova a esplorare foreste e fondali marini, raccontando tutto quello che di vivo lì ci si può trovare e spiegandone le caratteristiche e le differenze.



Tanti e diversi di Nicolas Davies è un inno all'amore per la natura e per le specie animali e vegetali che la popolano, ma anche un invito agli esseri umani a rispettarle, cercando di non inquinare, di non distruggere, di non sfruttare a nostro piacimento una Terra piena di cose belle, perché i risultati, come le molte specie estinte dimostrano, potrebbero essere fatali.

Sfogliando Tanti e diversi i bambini (il libro è consigliato dai 5 agli 8 anni, ma l'effetto si verifica anche su bambini più grande e, senza ombra di dubbio, anche sugli adulti) resteranno incantati dai mille disegni e dai mille colori che, insieme alle semplici ma efficaci parole che li accompagnano, rimarranno sicuramente impressi nella mente.

E chissà che magari in futuro, quando bambini non lo saranno più, anche loro si ricorderanno di questo libro, di queste piante, di questi animali e di questa buffa bambina con i capelli rossi e le lentiggini. E si renderanno forse conto che parte del loro amore per la natura deriva proprio da quelle parole e da quelle illustrazioni che, inconsapevolmente, li hanno aiutati a rendere questo mondo un mondo migliore.


TITOLO: Tanti e diversi. Le varietà di vita sulla Terra
AUTORE: Nicola Davies
ILLUSTRATORE: Emily Sutton
TRADUTTORE: Beatrice Masini
PAGINE: 40
EDITORE: editoriale Scienza
ANNO: 2017
ACQUISTA SU AMAZON

4 commenti:

  1. Ciao Elisa, questo bel libro, e in particolare le sue belle illustrazioni, mi hanno fatto venire in mente lo splendido Wildwood di Colin Meloy (cantante dei The Decemberists) e sua moglie illustratrice Ellis Carson, pubblicato da Salani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh devo assolutamente cercarlo allora! Grazie del consiglio! :)

      Elimina
  2. I libri della nostra infanzia sono i ricordi più belli che possiamo custodire! io ho una raccolta di fiabe che mio padre mi leggeva sempre fino a quando non sono stata in grado di farlo da sola... ricordi spettacolari :)

    RispondiElimina