martedì 27 maggio 2014

LA GRANDE INVASIONE - Festival della lettura, Ivrea 30 Maggio-2 giugno 2014

Torna anche quest'anno La Grande Invasione, il festival della lettura che riempirà le vie e le piazze di Ivrea di incontri con gli autori, seminari, reading e, ovviamente, libri, dal 30 maggio al 2 giugno 2014.

Il festival è organizzato dalla casa editrice Sur (l'anno scorso era minimum fax, ma l'organizzatore è lo stesso, Marco Cassini, che si è da poco concentrato su questa nuova avventura in una casa editrice completamente dedicata alla narrativa sudamericana), dalla libreria La Galleria del Libro e dall'associazione Liberi di Scegliere.

Ammetto di aver temuto che l'edizione dell'anno scorso, che mi è piaciuta un sacco (trovate il resoconto qui), non si ripetesse, che fosse nata e morta lì. Sono sempre un po' pessimista in queste cose. Sono quindi davvero molto contenta che i miei timori siano stati smentiti e che, dopo la prima, ci sia anche una fantastica seconda edizione.
Mi creano un po' più di difficoltà i giorni scelti, se devo essere sincera: l'essere a cavallo di un ponte, forse il primo di sole dopo week end di tempo instabile, mi renderà un difficile partecipare a tutti gli incontri che vorrei, che ho una casa al mare che aspetta da un po' di essere invasa da creme solari e costumi. (Ma sicuramente i giorni scelti favoriranno le visite di chi non è della zona e deve arrivare a Ivrea apposta!).

Ma bando alle ciance e passiamo al programma!
Sul sito del festival, www.lagrandeinvasione.it,  potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno e, soprattutto, l'elenco completo di tutti gli appuntamenti dei quattro giorni di festival, sia per i grandi sia per i più piccini.
Qui vi parlerò di quelli a cui, se possibile, cercherò di partecipare perché riscuotono il mio maggiore interesse.

Il primo, a cui sicuramente non mancherò, è quello di venerdì sera, alle 21.30, con John Niven. Sì, proprio lui, l'autore di A volte ritorno e del nuovo romanzo appena uscito Maschio bianco etero, entrambi pubblicati da Einaudi. Il primo l'ho già letto (e adorato!) e il secondo l'ho ordinato qualche giorno fa, approfittando del Maggio dei Libri (e spero arrivi in tempo!). Dialogherà con lui Marco Rossari, suo traduttore.
Sono davvero curiosa di vedere dal vivo Niven e sentirlo parlare dei suoi libri. E credo che la scelta del dialogo con il traduttore sia perfetta, perché senza uno in Italia non si conoscerebbe l'altro.

Il sabato mi piacerebbe a "Colazione e giornali", incontro durante il quale Alessandro Grazioli commenta con un ospite le notizie del giorno. L'ospite di quel giorno è Francesco Piccolo, che ancora non sono riuscita a vedere dal vivo (se non di sfuggita, mentre passeggiava nello stand Einaudi al Salone del Libro). Alle 11.15 ci sarebbe poi un seminario sul "Leggere" con Paolo Cognetti e alle 12.30 Matteo Colombo racconta della sua nuova traduzione di Il Giovane Holden. Sempre il sabato, alle 16.30, c'è un altro incontro con Francesco Piccolo, in dialogo con Jacopo Cirillo. La sera poi, alle 22, Milena Vukotic rende omaggio a Margherite Duras (di cui,confesso con vergogna,non ho mai letto nulla, al teatro Giacosa.

Nella giornata di domenica mi piacerebbe molto partecipare al seminario di "Scrittura", alle 11.15. Non perché voglia iniziare a scrivere, ma per rivedere Alessio Torino. Ho conosciuto questo autore all'edizione passata della Grande Invasione e, incuriosita, ho poi letto due dei suoi romanzi, Tetano e Urbino, Nebraska, che mi sono piaciuto molto. (Poi Alessio è stato anche protagonista di un'intervista rampante... e ancora non l'ho ringraziato dal vivo!). Dalle 12 alle 13 c'è poi di nuovo Cognetti, questa volta in veste di intervistatore di Mauro Corona. E alle 12.30 il seminario di traduzione con Ilide Carmignani che parla di Cortazar.

Lunedì pomeriggio mi piacerebbe partecipare all'incontro con Violetta Bellocchio e Tiziana Lo Porto che parlano di Jim Carrol (l'autore di Jim entra nel campo da basket).

Insomma, il programma è decisamente ricco anche quest'anno e, se riuscissi davvero a partecipare a tutti gli eventi, sarebbe una ricca full immersion in libri e cultura.
Vi consiglio davvero di dare un'occhiata a tutto il programma, che magari ho dimenticato qualcosa, e di organizzare a Ivrea la vostra gita fuori porta per la Festa della Repubblica. Ne vale davvero la pena!

6 commenti:

  1. John Niven *_* Porca Loca, devo escogitare un piano per andarci XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti serve qualche info in più su come arrivare a Ivrea o qualche dritta, non esitare a chiedermi! :)

      Elimina
  2. a Ivrea non ci vengo, perchè tirate le arance allagggente! ahah... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooo, solo a Carnevale! E poi se ti metti il berretto rosso le arance non te lo possono tirare :D

      Elimina
  3. Quanti incontri interessanti *__* Peccato che io sia sotto esami, altrimenti mi sarei senz'altro organizzata per venire almeno un giorno!

    RispondiElimina