giovedì 17 aprile 2014

COME UN RESPIRO INTERROTTO -Fabio Stassi

E poi ci sono dei libri semplicemente irrecensibili. Dei libri che si possono consigliare e basta, senza che nemmeno sia ben chiaro il motivo.
Non capita spesso di trovarne, di libri così. E anche le poche volte che succede, si ha sempre un po' paura di ammetterlo. Perché non sapere perché si è amato tanto un libro è una strana sensazione.

Come un respiro interrotto di Fabio Stassi è uno di questi romanzi irrecensibili. Uno di quei romanzi di cui vi posso dire solo "fidatevi, leggetelo, è meraviglioso". Non provate a chiedermi di cosa parla, perché, a conti fatti, forse non lo so nemmeno io.
Forse parla di passato e di presente. Forse parla di solitudine e compagnia. Parla di amicizia, di famiglia, di radici sradicate e impossibili da ripiantare. Parla di malattia, di morte, di dolore. Parla di talento, di sogni e di lotta, ma forse anche un po' di disillusione. E parla anche, e soprattutto, d'amore.

Parla di tutto queste cose ruotando intorno a Sole, Soledad, una ragazza dalla voce magnifica, di cui tutti si innamorano. Una ragazza che vive con la sua numerosa famiglia, una famiglia di migranti, che approda a Roma da mille posti e mille origini diverse. Una ragazza che vive gli anni '70, anni di ribellione e di lotta, di compagni e di amici. Una ragazza che con la sua voce parrebbe poter conquistare il mondo. Una ragazza che poi diventa donna, con problemi da affrontare e con un bagaglio di sogni infranti sulle spalle.

Fabio Stassi scrive in un modo incantevole, con uno stile poetico e coinvolgente, come da un po' non mi capitava di leggere. All'inizio si è un po' spaesati, dalle diverse voci che raccontano, da quella di Matteo che si alterna a quella di Sole, dal passato e dal presente che si mescolano. Poi a un certo punto però, senza quasi accorgersene, ci si ritrova persi dentro al libro, tra le sue parole, tra la vita di Sole, tra i suoi amici e la sua famiglia. Sembra quasi di sentirla cantare, mentre si legge. E di sentire la sua voce che si incrina, che cede, man mano che le pagine passano e la vita a poco a poco la schiaccia. 

Un libro meraviglioso, vi dicevo. Un libro dolce e poetico, commovente e doloroso, che si apprezza anche se non si è di quella generazione, anche se non si è vissuto in quegli anni e anche se le proprie radici sembrano ben radicate. Mi spiace, ma più di così non riesco a dirvi, mi mancano proprio le parole per poter esprimere tutto quello che c'è in questo libro.
Vi dovete fidare, leggetelo e capirete.

Titolo:  Come un respiro interrotto
Autore: Fabio Stassi
Pagine: 308
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: Sellerio
ISBN: 978-8838931413
Prezzo di copertina: 16 €
Acquista su amazon:
formato brossura:Come un respiro interrotto

13 commenti:

  1. Stassi è una garanzia. Scrive davvero in modo incantevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto questo autore l'anno scorso, quasi per caso, con L'ultimo ballo di Charlot e me ne sono letteralmente innamorata! Ora voglio recuperare anche le opere più vecchie!

      Elimina
  2. Sono curiosissima di leggerlo. Ce l'ho in lista dalla sua uscita, ma ancora non riuscita ad aprirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto tantissimo, davvero! Ci va un attimo per immergersi ma poi non ne esci più :)

      Elimina
  3. "L'ultimo ballo di Charlot" l'ho puntato per parecchio ora l'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, se mi piace provo anche questo suo, anche se dai vari commenti nei blog e su You tube mi pare che questo ultimo sia il meglio riuscito in assoluto [però mi ispira di più L'ultimo ballo... come storia e da quello ho deciso appunto d'iniziare! :-)]
    Dalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo ballo di Charlot è altrettanto bellissimo! :)

      Elimina
  4. Ricordi quando dicevo che non puoi spiegare perché ami una persona, la ami e basta?
    Beh, è un po' quello che hai appena fatto tu... ;-)

    RispondiElimina