lunedì 7 ottobre 2013

LE COSE CAMBIANO - A cura di Dan Savage e Terry Miller

Le cose cambiano è raccontare il silenzio.
Le cose cambiano è smettere di pensare «perché sono omosessuale?» e iniziare a pensare « perché sei omofobo?»
Le cose cambiano è smettere di pensare « perché è omosessuale?» e iniziare a pensare « perché sono omofobo?»
[...] 

Le cose cambiano è  sconfiggere il bullismo con la resilienza.
Le cose cambiano è il canto del cigno dell'omofobia interiorizzata
Le cose cambiano è scoprire che la persona omosessuale non è un «tipo psicologico», ma una o uno come tanti.
[...]
Le cose cambiano è l'inizio della cittadinanza.
Le cose cambiano è capire che chi odia i gay di solito odia anche le donne.
Le cose cambiano è la politica del disgusto che cede il passo alla politica dell'umanità.

cit. IL RISVEGLIO FELICE, Strumenti di lettura - Vittorio Lingiardi


Le cose cambiano è una raccolta di aneddoti, di pensieri, di frasi, di storie vere, di persone omosessuali che si sono dichiarate e che ora, nonostante tutto quello che hanno passato, stanno bene e sono felici.
Le cose cambiano è un libro per cercare di stare vicino a chi sta affrontando la scoperta della sua sessualità, con se stesso ma anche e soprattutto con il mondo esterno.
Le cose cambiano è una spinta a resistere, a non mollare, ad accettare se stessi per poi poter essere accettati dagli altri.
Le cose cambiano è un invito a denunciare quando si è vittime di abusi e di bullismo, un invito a non tacere, a difendersi e a lottare, perché se ne ha tutto il diritto.
Le cose cambiano è una famiglia che ti accetta, un amico che ti capisce e che ti chiede scusa per non averlo fatto prima.
Le cose cambiano è un progetto, nato negli Stati Uniti, con il nome di It gets better, dalla mente di Dan Savage che, dopo l'ennesimo suicidio di un adolescente vittima di bullismo per la sua sessualità, ha deciso di girare un video insieme al suo compagno Terry Miller e di coinvolgere altri a farlo, per far capire che le cose migliorano, cambiano, che non si è soli. E che ha ricevuto migliaia di video fin dai primi giorni della sua apertura.
Le cose cambiano è un progetto che è arrivato fin a noi, grazie alla ISBN edizioni e al corriere della sera, che hanno creato un sito analogo invitando chiunque volesse a inviare i propri video e i propri racconti. Da lì è nata questa raccolta, che contiene gli interventi più significativi della versione americana e gli aneddoti di autori, scrittori, politici e persone comuni italiane, con la cura di Linda Fava e la traduzione di Antonella Napolitano.
Le cose cambiano è una speranza, perché sebbene l'Italia sia tra i paesi più arretrati in fatto di accettazione e di leggi a favore dell'amore tra persone dello stesso sesso (perché non è altro che questo: amore) le possibilità che tutto si evolva ci sono.
Le cose cambiano è un libro che tutti dovrebbero leggere, omosessuali, eterosessuali, donne, uomini, transgender, padri, madri, genitori, figli, fratelli, cugini, zii, amici, tu.
Le cose cambiano è un libro che mi ha fatta sorridere ma che mi ha anche commosso.
Ed è un libro che consiglio a tutti.

Non serve che dica altro. Andate in libreria o in edicola o in qualunque store online, compratelo e leggetelo. Perché Le cose cambiano se siamo noi a farle cambiare.


Sito web di Le cose cambiano: http://www.lecosecambiano.org/
Sito web di It gets better: http://www.itgetsbetter.org/

1 commento:

  1. L'ultima frase è da incorniciare. Ho visto che nella libreria della mia università hanno alcune copie, penso proprio che ne prenderò una.

    RispondiElimina