martedì 15 ottobre 2013

Festival della letteratura I LUOGHI DELLE PAROLE 17-28 Ottobre 2013

Bene, scopro, dopo dieci anni dalla sua prima apparizione, dell'esistenza del festival della letteratura I luoghi delle parole. Ovvio, non posso conoscere tutti i festival letterari che vengono fatti in giro per l'Italia, però, insomma, questo si svolge a una trentina di km da casa mia, a Chivasso e in quattro comuni limitrofi, zone che da qualche anno a questa parte bazzico spesso. Eppure, non avevo mai saputo della sua esistenza, forse perché non leggo molti quotidiani locali o non è mai stato pubblicizzato nel modo giusto (le rassegne e festival letterari vengono sempre pubblicizzati troppo poco per i miei gusti!).
Comunque, adesso che so della sua esistenza, cercherò di non lasciarmi sfuggire nessun incontro interessante... meglio tardi che mai, no?

Chivasso

Quindi dal 17 al 28 Ottobre 2013,  principalmente Chivasso, ma anche Castagneto Po, San Benigno, San Sebastiano Po e Volpiano saranno sede del festival "I luoghi delle parole" con tutta una serie di eventi e di incontri con autori e giornalisti italiani. L''edizione di quest'anno, ancora una volta organizzata dalla Fondazione Novecento di Chivasso, ha come tema "Le parole che (ci) cambiano".

Giusto per farvi qualche nome (ovvero: chi mi piacerebbe andare a sentire): ci sarà Gene Gnocchi nella serata inaugurale di giovedì 17, poi Cavina (venerdì 18) e Malvaldi (sabato 19), Fabio Geda (domenica 20) e Stefano Benni (giovedì 24), Fabio Stassi e Paolo di Paolo (venerdì 25), Ervas (sabato 26) e De Silva (domenica 27), per concludere con il giornalista Domenico Quirico, lunedì 28.
Tutti gli incontri e le conferenze si svolgeranno principalmente nel tardo pomeriggio e di sera in settimana, mentre tutto il giorno nei due week end coinvolti.


Potete trovare il programma completo (con date, orari, luoghi e informazioni dettagliate sui vari eventi) visitando il sito: www.luoghidelleparole.it


Ovviamente, poi vi racconterò tutto degli eventi a cui prenderò parte e, se per caso qualcuno di voi venisse, fatemelo sapere... che vi porto a fare l'aperitivo in un posto buonissimo!

5 commenti:

  1. ...dal 17 al 28 ottobre? Uhm...magari ci potrebbe anche scappare la gita, visto che non ce l'ho fatta ad andare a Ivrea quest'estate!
    Non conoscevo nemmeno io questo festival...grazie della segnalazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tempo ne hai! E nell'arco delle due settimane ci sono un sacco di incontri interessanti :)

      Non so perché non sia pubblicizzato più di tanto... io lo trovo bellissimo!!

      Elimina
  2. Malvaldi presenterà "Argento Vivo" anche a Ivrea, il 24 Ottobre. Non mi è ancora chiaro il luogo, visto che il sito della Sellerio dice una cosa ed il volantino pubblicitario un'altra, ma tant'è =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è vero che l'incontro che doveva esserci a fine settembre è stato solo rimandato! Andrò a stalkerarlo più volte allora :P

      Ho guardato ora sul sito Sellerio, dicono il 25 alla galleria del libro... però effettivamente là non c'è spazio per gli eventi :/

      Elimina
    2. Ho verificato: sul volantino c'è scritto "Enoteca Vino e Dintorni".

      Coooooooomunque, ovunque sarà andrò a sbavargli un po' sulle scarpe. Ecco.

      Elimina