giovedì 15 novembre 2012

PREMIO UNIA - 7 domande x 7 blog

Seppur mi faccia estremamente piacere ricevere i premi, solitamente non seguo le regole e non rispondo mai alle domande, ringraziando semplicemente chi me l'ha assegnato.
Questa volta però sì tratta di un premio, il Premio Unia, dedicato ai libri e alla lettura, con domande inerenti a questo tema. E quindi ho deciso di partecipare.
Innanzitutto ringrazio Daniela del blog Inchiostro Bianco per avermelo assegnato. Ricevere premi da lei è per me davvero un onore.
Ora veniamo alle 7 domande:

Qual è il primo libro che hai letto in assoluto?
Non sono del tutto sicura. Mi ricordo che i miei tentarono in tutti i modi di farmi leggere Pollyanna intorno ai 7 anni, senza alcun successo. Ricordo anche di aver letto e divorato invece il Giornalino di Gian Burrasca di Vamba e "Il detective Warton" di Erickson Russell... Ma non saprei dirvi in che ordine sono successe queste cose.

Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Se sì, racconta.
Mi sa di no, ma ho la tendenza a sognare e dimenticare presto quello che ho sognato. Però l'altro giorno, non so perché, ho sognato che consigliavo a qualcuno di leggere Lolita di Nabokov (anche se non so bene perché)

Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
Vista la tendenza attuale, i titoli mi attirano ma fino a un certo punto (tant'è che vado immediatamente a cercare all'interno l'originale per non farmi fregare). La copertina vuole la sua parte, certo. Ma la cosa principale per me è sicuramente la trama.

Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
Certo, ci sono tanti libri che mi han fatto piangere, vuoi per la morte di un personaggio, vuoi semplicemente perché si è creata un'empatia tale con i personaggi che la loro sofferenza è diventata la mia.

Qual è il tuo genere preferito?
Leggo praticamente di tutto, tranne fantasy (e tutte le sue sfaccettature: urban, paranormal, etc etc), horror e thriller (questi in realtà dipende da chi è l'autore)

Hai mai incontrato uno scrittore?
Sì! Il primo è stato Jonathan Coe, ad Alba due anni fa. Poi Calabresi e tutti quelli che capita di incrociare (e capita davvero!) al Salone del Libro di Torino

Posta un'immagine che rappresenta cosa significa per te le lettura:


Ora viene la parte difficile, ovvero assegnare il premio ad altri 7 blog meritevoli. Il problema è che tutti quelli a cui mi piacerebbe assegnarlo lo hanno già ricevuto (o almeno credo). Io li segnalo comunque, poi vedano loro che cosa fare:

La Leggivendola
Bibliomania
Appoggiato sul comodino
Vite di carta
Blog Novel: il romanzo
Life in technicolor
Il piacere di leggere

E ovviamente tra questi ci sarebbe anche Inchiostro Bianco, che ringrazio ancora tantissimo, sia per il premio, sia e soprattutto per quello che scrive!

3 commenti:

  1. WoW! Jonathan Coe!
    E' uno dei miei scrittori preferiti! :-)
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Grazie del premio.
    Vedrò di ricambiare il favore al più presto! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Lettrice Rampante! :D
    In quest'ultimo periodo guardo anch'io il titolo originale perché c'è poco da fidarsi con le traduzioni ;)

    RispondiElimina