venerdì 2 novembre 2012

EVA CONTRO EVA - Carola Prosperi

Una giovane ambiziosa e spregiudicata coltiva il disegno di scalzare dall'apice del successo una grande attrice, e vi riesce, con l'ipocrisia l'astuzia il vittimismo e la falsa bontà, in tutto e per tutto, a teatro, in amore e nell'amicizia, quasi in una rapina di identità che lascia l'avversaria svuotata di sé, come una crisalide. Dal film, nel 1951, Carola Prosperi trae questo romanzo. Ma "Eva contro Eva" di Carola Prosperi, il libro dal film, segue il percorso opposto, non figlio del consumismo, ma al contrario della sua penuria.

Se tendo ad avere una certa diffidenza per le trasposizioni cinematografiche dei libri, l'operazione contraria, ovvero scrivere dei romanzi o racconti tratti dai film, mi lascia ancora più perplessa, al punto che credo mi sia capitato di leggerne molto raramente. E anche in questo caso, mi sono ritrovata questo libro in mano per caso: avevo sì sentito parlare del film, ma non conoscevo questo libro né questa scrittrice. Poi il padre del mio ragazzo ( da oggi, "il suocero rampante") mi ha messo in mano questo libricino, dicendomi di leggerlo.
Come dicevo prima, ho sentito parlare del film, uscito nel 1950 e vincitore di numerosi premi, anche se credo di non averlo mai visto, se non quando ero troppo piccola per ricordarmi. Mi sono informata e ho scoperto che è stato tratto da un racconto di Mary Orr. Quindi il film, che già era stato tratto da un racconto, e da cui Carola Prosperi, scrittrice e giornalista conosciuta per i suoi romanzi d'amore,ha dato vita a un altro racconto. Credo sia facile comprendere la mia titubanza alla lettura ma alla fine ho voluto ugualmente provare.

Protagoniste di questo racconto lungo sono due donne, Margo Channing, attrice teatrale di successo, e Eva Harrington, giovane promessa disposta a tutto pur di raggiungere il successo e la fama. Eva entrerà in contatto con Margo grazie a Karen, moglie di un commediografo, che si lascia intenerire dalla triste storia della vita della ragazza. Eva a poco a poco invaderà ogni aspetto della vita dell'attrice con l'unico obiettivo di prendere il suo posto. E alla fine ci riuscirà, ma con un prezzo alto, altissimo, da pagare.
Due protagoniste femminili molto forti e molto ben caratterizzate, che rendono la storia assai credibile, dando molti spunti di riflessione.

Non avendo visto il film né letto il racconto di Mary Orr, non so dire se questo libro sia fedele (che poi, nei film tratti dai libri si cerca fedeltà, ma vale anche il contrario?) o se sia una rivisitazione della storia. Di sicuro riesce nel suo intento di mostrare quanto superficiale e triste possa essere l'ambizione se non si è in grado di gestirla: si diventa perfidi, disposti a tutto pur di brillare a scapito di altri, si rinuncia a rapporti sinceri, alla vita vera, per poi trovarsi di colpo a ruoli invertiti, con qualcun altro con più ambizioni, più giovane e pronto a prendere il tuo posto. Forse è proprio per questo che gli attori, di cinema e di teatro, vengono chiamati "stelle", perché per quanto bravi arriverà sempre un momento in cui qualcuno brillerà più di loro.

E' un libricino che si legge in fretta e che comunque appassiona, sebbene sia scritto con un linguaggio un po' vecchio (Carola Prosperi ha scritto questo racconto nel 1951) che a volte rende un po' faticosa la lettura. Sicuramente cercherò di vedere il film, perché l'argomento trattato è davvero interessante e fa riflettere su un mondo che forse non poi sempre così incantato.


Titolo: Eva contro Eva
Autore: Carola Prosperi
Pagine: 152
Anno di pubblicazione: 2002
Editore: Sellerio
ISBN:  978-8838917622
Prezzo di copertina: 8,00€
Acquista su Amazon:
formato brossura: Eva contro Eva

Nessun commento:

Posta un commento