mercoledì 17 febbraio 2010

TWILIGHT- Stephenie Meyer

Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d'America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un'amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un'attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l'incubo che popola le sue notti. Volume d'esordio della saga di Bella ed Edward, "Twilight" è una storia che trascina il lettore nel vortice sensuale e avventuroso di un amore proibito.



Ci ho messo un bel po' di tempo a decidere di leggere questo libro. Il motivo principale è perchè non ho più 15 anni e temevo di trovarmi di fronte a un "Moccia vampiresco" e non mi andava di perdere tempo. Poi nella noia di una domenica pomeriggio, mi è capitato di vedere il film, mi sono innamorata di Edward Cullen (so che qualcuno ora mi prenderà in giro a vita) e ho deciso di dare una possibilità al libro.

E' sicuramente un libro per quindicenni e capisco in pieno il successo che ha avuto. E' impossibile non innamorarsi di questo vampiro superfigo, gentile, galante e premuroso che ha come unico difetto quello di doversi sforzare parecchio per non mangiarti.
Ma è il personaggio di Bella che mi è piaciuto un sacco. Lei è una ragazza normale, che si veste in modo normale, goffa e impacciata, con seri problemi a stare in piedi e con la pericolosa tendenza a mettersi nei guai. E' impossibile non provare simpatia nei suoi confronti.
La storia è incentrata esclusivamente sull'amore tra i due protagonisti, un amore tormentato, in cui non si può rischiare di perdere il controllo, che sfida qualunque legge di natura e che rischia di mettere in pericolo chiunque ne sia a conoscenza. Insomma il classico amore impossibile ma che alla fine (almeno di questo libro, il primo della serie) trionfa, nonostante i vampiri cattivi facciano di tutto per impedirlo.
Non posso dire che sia un capolavoro, e non credo nemmeno che abbia le pretese di esserlo, ma la narrazione è molto scorrevole e il libro si legge in un fiato. Posso dire però che è molto meglio di certi libri pieni di personaggi stereotipati che girano tra gli adolescenti di oggi diffondendo modelli pericolosi e irraggiungibili.

E anche se non ho più 15 anni, non vuol dire che ogni tanto, tramite le pagine dei libri, non possa ritornare ad averli.


Nota alla traduzione: ben fatta!

Nessun commento:

Posta un commento