venerdì 12 febbraio 2010

CIRCOLO CHIUSO- Jonathan Coe


Alle soglie del capodanno del 2000 Claire Newman, reduce da un matrimonio fallito e da un lungo soggiorno in Italia, decide di tornare in Inghilterra, nella sua vecchia città di Birmingham. Pensa sia venuto il momento, dopo più di vent'anni, di scoprire definitivamente cosa sia successo a sua sorella Miriam, scomparsa misteriosamente nel 1978. Il libro, al tempo stesso seguito de "La banda dei brocchi" e romanzo in sé compiuto, conclude un'ideale trilogia costituita da "La banda dei brocchi" (dedicato agli anni Settanta) e da "La famiglia Winshaw" (dedicato agli anni Ottanta).

E' stupendo. Un libro che si divora. Un ritratto fedele e appassionato del Regno Unito con l'avvento del nuovo millenio, raccontato tramite le vicende dei protagonisti di La Banda dei Brocchi, ora più vecchi ma in realtà non ancora cresciuti. Troppe sono infatti le cose rimaste in sospeso dal passato e dalla loro adolescenza. E tutte trovano un finale, più o meno sconvolgente e più o meno prevedibile (eh sì, uno dei colpi di scena principali era un pochino prevedibile), che lascia pienamente soddisfatti. Un circolo che si chiude insomma, in cui tutti i personaggi alla fine raggiungono quello che hanno sempre voluto, felici o meno.
Coe scrive veramente bene. I suoi personaggi sono forti e ben caratterizzati e il suo modo di ancorare fatti inventati e vita privata dei protagonisti alla situazione storica e politica del periodo è molto efficace, ed è forse ciò che da' maggiore forza al libro, permettendo anche una critica non troppo velata al governo di Blair e a tutte le conseguenze dell'11 Settembre.
Questo libro mi ha fatto apprezzare ancora di più La Banda dei Brocchi, che ho deciso di dover assolutamente rileggere in italiano (non mi piace ammetterlo, ma ho fatto veramente fatica a leggerlo in lingua originale).
Merita davvero.

Nota alla traduzione: ben fatta direi. C'è qualche nota ogni tanto che forse si poteva evitare, ma comunque non disturba troppo.

1 commento:

  1. Hey! Ho visto che hai letto diversi libri di Coe. Anche a me piace molto e se posso vorrei consigliarti di leggere La casa del Sonno che, a mio avviso, è il migliore!
    Ciao!
    Cominciato a seguirti, per cui rimango aggiornata
    Marì

    RispondiElimina