mercoledì 30 dicembre 2015

I migliori 14 (+1 autrice) del 2015

Se i libri brutti letti quest'anno sono stati pochi, lo stesso, e per fortuna aggiungerei, non si può dire dei libri belli. Ho letto tanti, tantissimi libri che, per un motivo o per l'altro, mi hanno colpita quest'anno. Talmente tanti che farne una selezione è stato davvero difficile.

Alla fine ho scelto quelli che, più di tutti gli altri, consiglierei senza se e senza ma, e a chiunque. Sono riuscita così ad arrivare a 14 libri (due libri bellissimi consigliati per ogni libro brutto letto, mi hanno fatto notare e direi che la proporzione mi piace), a cui aggiungo anche un'autrice, di cui consiglierei tutto quello che ha scritto.

Nella mia lista c'è un po' di tutto: scrittori e scrittrici (non che io faccia alcuna differenza, ma so che molti alle quote rosa nelle classifiche ci tengono), narrativa straniera ma anche tanta narrativa italiana, grandi editori e piccoli editori, grandi scoperte ma anche riconferme. Pronti? 


© Maria Girón
  • Il commesso - Bernard Malamud : un capolavoro annunciato. Nel senso che tutti ne hanno sempre parlato talmente bene che quasi avevo paura di leggerlo. E invece, avevano tutti ragione.
  • Sorella mio unico amore - Joyce Carol Oates: il primo romanzo che leggo di questa autrice. Sconvolgente e bellissimo.
  • Odette Toulemonde - Eric-Emmanuel Schmitt: adoro Eric- Emmanuel Schmitt e in questi racconti al femminile ha dato, secondo me, il meglio di sé.
  • La costola di Adamo - Antonio Manzini: il 2015 è stato l'anno in cui ho scoperto Antonio Manzini e il suo Rocco Schiavone. Li ho letti tutti, e messo qui in classifica quello che secondo me è il più bello in assoluto.
  • Quando siete felici fateci caso - Kurt Vonnegut: già solo il titolo era sufficiente a far finire questa raccolta di discorsi di Vonnegut in questo elenco. Un inno all'ottimismo e alla vita.
  • Purgatorio - Tomás Eloy Martinez: una storia d'amore e di dolore, in mezzo al dramma dei desaparecidos. Un libro stupendo.
  • Chi manda le onde - Fabio Genovesi: il piccolo Zot rimarrà per sempre nel mio cuore.
  • Piccola osteria senza parole - Massimo Cuomo: forse la mia vera scoperta dell'anno, questo piccolo libro mi ha fatta impazzire. Un tuffo nel passato e in un paese di provincia, dove i fatti contano molto di più delle parole.
  • L'estate del cane bambino -  Mario Pistacchio e Laura Toffanello: insieme a Piccola osteria senza parole, altra grande, grandissima rivelazione dell'anno. Bello, bello, bello.
  • Naif.super - Erlend Loe: un elogio al candore e alla semplicità
  • Un posto al mondo - Wendell Berry: avevo già amato Jayber Crow e Hannah Coulter di questo stesso autore, ma qui, con Un posto al mondo, mi sono davvero sentita a casa. 
  • Gli anni della leggerezza - Elizabeth Jane Howard: era da un bel po' che non leggevo una saga famigliare così bella e appassionante. Speriamo che i nuovi romanzi non si facciano attendere troppo!
  • Un anno con Salinger - Joanna Rakoff: un libro che in qualche modo parla di me, di quello che vorrei essere, che vorrei diventare. Adatto anche ai non amanti di Salinger, che a me, per esempio, I nove racconti di Salinger non hanno entusiasmato.
  • Zia Sass - P.L. Travers: questi racconti dell'autrice di Mary Poppins sono stati una delle mie ultime letture dell'anno. E mi sono piaciuti davvero tanto.

Per quanto riguarda l'autrice di cui consiglio tutti i libri, si tratta di Elizabeth Strout. L'avevo scoperta l'anno scorso con Olive Kitteridge e quest'anno ho letto anche I ragazzi Burgess, Amy e ISabell e Resta con me. Tutti e quattro sono dei libri stupendi.

 Direi che il mio 2015 è stato proprio un anno di grandi letture. Speriamo lo sia anche il 2016!

I vostri migliori quali sono?

29 commenti:

  1. Non posso che concordare col tuo inserimento in classifica di Gli anni della leggerezza, anche se non ho modo di confrontarlo con gli altri titoli (ma ho Il commesso in lista). Quest'anno porterò nel cuore come miglior lettura Un tipo a posto della Toews, che si contende il podio con libri molto diversi, dalle Lezioni americane di Calvino al Silmarillion di Tolkien e da Un segno invisibile e mio della Bender a 1Q84 di Murakami. Come puoi intuire, è stato un anno molto variegato per letture, e si prospetta un 2016 ancor più eterogeneo ed entusiasmante! Colgo l'occasione per farti gli auguri: che sia un nuovo anno pieno di libri e felicità! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh Miriam Toews! Anche se Un tipo a posto non è il mio preferito dei suoi, adoro lei e il modo in cui scrive! E mi era piaciuto tantissimo anche Un segno invisibile e mio della Bender (di cui invece L'inconfondibile tristezza della torta al limone mi aveva lasciata un po' perplessa). Viva le letture variegate comunque! :)

      Tantissimi auguri anche a te! :)

      Elimina
    2. Proprio ieri ho abbozzato la recensione de L'inconfondibile tristezza della torta al limone (che, seguendo il tuo consiglio, ho posticipato rispetto all'altro), e condivido la tua perplessità, così come condivido l'entusiasmo per la Toews, di cui devo recuperare TUTTO! ^_^

      Elimina
  2. ti consiglio IO CONFESSO di Jaume Cabré: è imponente ma veramente imprevedibile; ho regalato Manzini a mia madre con l'intento di farmelo prestare poi...; Fabio Genovesi è lì che mi aspetta mentre il Vonnegut di cui parli non mi ha particolarmente toccato

    Sebastiano (da facebook)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Io confesso ma ora mi informo sicuramente!

      Quello di Manzini è sicuramente un libro leggero, però boh, a me ha colpito tantissimo (ok, sono anche innamorata di Rocco Schiavone, ma questi son dettagli :P). Di Vonnegut ho adorato l'idea alla base di tutto il libro, di godersi tutte le cose belle, anche quelle piccole, della vita. E poi la copertina mi fa impazzire :D

      Fammi poi sapere quando leggerai Genovesi! :)

      Elimina
  3. "Il Commesso" e "Gli Anni della Leggerezza" saranno le mie prossime letture e intanto andrò a leggere le tue recensioni per farmene una idea.
    Forse, tra tutti i libri che ho letto in questo anno il più bello e e ambizioso ( per me almeno ) lo devo ancora finire : "I Buddenbrook" di Mann.
    Ti auguro un nuovo anno ricco di altrettante letture piacevoli e di soddisfazioni personali Elisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino la soddisfazione per I Buddenbrook di Mann! :D

      Auguro un anno pieno di letture e di soddisfazioni anche a te! :)

      Elimina
  4. io mi limito al "classico" podio, nel senso che (tagliando la testa al toro) ne scelgo 3.

    - L'uccello dipinto, di Kosinski
    - Un anno con Salinger, di Rakoff
    - Tutta la luce che non vediamo, di Doerr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un anno con Salinger <3

      L'uccello dipinto ce l'ho sul kindle e sarà una lettura del nuovo anno! Invece quello di Doerr a me non aveva convinto del tutto, avevo trovato l'inizio mooolto faticoso.

      Elimina
  5. Nella tua classifica ci sono 4 libri già presenti in WL, la cosa mi fa ben sperare. Di Malamud ho acquistato recentemente "Il migliore", mio primo Minimum Fax e aspetto momenti più tranquilli per iniziarne la lettura.
    Buona lettura e buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh il tuo primo minimum fax <3 Sono sicura che ti innamorerai di questa bella casa editrice :)

      tantissimi auguri anche a te! :)

      Elimina
  6. Ho finito Gli anni della leggerezza ieri notte, e l'ho adorato di brutto. Ma di brutto. Dio, quanto non vedo l'ora di leggere il seguito.
    Zia Sass mi ispira un sacco *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non vedo l'ora! Era da un po' che non leggevo una saga famigliare così appassionate!

      Zia Sass è incantevole! :)

      Elimina
  7. di quelli che citi ho letto Purgatorio e confermo che è bellissimo!!

    RispondiElimina
  8. Il commesso <3 uno dei miei più importanti pilastri letterari! Mi incuriosisce molto il libro della Travers invece! Non sapevo nemmeno che avesse scritto altro a parte Mary Poppins, figurati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapeva nessuno! :) è una raccolta di racconti finora inediti che lei ha inviato a dei suoi amici per Natale. Sono molto, molto carini!

      Elimina
  9. e la famiglia karnowski?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi era piaciuto molto anche quello, ma nella selezione finale dei 14 alla fine non è rientrato

      Elimina
  10. Il mio personalissimo podio degli 85 libri letti nel 2015: 3° Markus Zusak - Storia di una ladra di libri (La bambina che salvava i libri); 2° Noah Gordon - Il medico di Saragozza; 1° Frank Schätzing - Breaking News. E, come si usa fare nella premiazione degli Oscar cinematografici... menzione speciale per Saverio Lodato e Roberto Scarpinato per il loro libro "Il ritorno del Principe". Questo, invece, il podio dei tre peggiori che ho letto quest'anno: 3° Glenn Cooper - La porta delle tenebre; 2° Stephen King - Stagioni diverse; 1° Clara Sánchez - Le mille luci del mattino. Approfitto per augurarti buon 2016 "letterario", Antonio. ps: quanto vuoi passa dal mio blog http://ilibridiantonio.myblog.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bei podi anche i tuoi! Tantissimi auguri per un 2016 pieno di libri anche a te! :)

      Elimina
  11. I migliori del 2015 per me sono stati: "Invisble Monsters" di Palahniuk, "Cecità" di Saramago, "Mille splendidi soli" di Hosseini e "Pieno Giorno" di Moheringer.
    Naif.Super come ti avevo scritto invece mi ispira tantissimo e non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saramago e Moheringer sono tra i miei preferiti in assoluto! :)

      Buon anno cara!

      Elimina
  12. Piccola osteria senza parole!! Scoperta grazie a te e consigliata a mezzo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice di averlo scoperto e di averlo fatto scoprire anche ad altri! Per me è una piccola perla :)

      Elimina
  13. "L'accompagnatrice" di Nina Berberova.
    Romanzo breve che mi ha rapito per una sera. Stupendo. Doloroso, benefico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conoscevo... ma ora mi informo! :)

      Elimina
    2. Non lo conoscevo... ma ora mi informo! :)

      Elimina
    3. Un'altra lettura indispensabile è "L'amore, un'estate" di William Trevor, vecchissimo scrittore irlandese di una finezza unica. Leggetelo, leggetelo, leggetelo!

      Elimina