lunedì 26 gennaio 2015

CORAL GLYNN - Peter Cameron

«E, va' a sapere come, fra loro è nata una storia d'amore, o un'amicizia. Lo so che è grottesco, ma è vero».
«A me non sembra affatto grottesco,» disse Coral «anzi ai miei occhi è molto logico».
«Davvero? Io lo trovo sconcertante».
«Sì, ma l'amore è sconcertante, ecco perché è assolutamente logico».

Se dovessi parlarvi di Coral Glynn di Peter Cameron in poche parole citerei semplicemente questa frase, lasciandovi poi il compito, e la curiosità anche, di scoprire che cosa effettivamente significa. Ma credo che il romanzo meriti una recensione più articolata, soprattutto se voi all'amore che fa fare un sacco di cose stupide non ci credete.

Coral Glynn fa l'infermiera a domicilio e arriva a casa Hart per assistere un'anziana signora malata terminale, lasciandosi alle spalle un precedente impiego che le ha segnato il fisico e l'anima. Qui conosce il Maggiore Clement Hart, figlio della donna e reduce di guerra, afflitto da dolori e bruciature che non ha mai voluto curare e, soprattutto, da una certa solitudine. Clement nota Coral Glynn e per qualche motivo sente che con lei potrebbe anche sistemarsi. Al punto che, quando la madre muore, le chiede, improvvisamente e contro ogni logica, di sposarlo. La donna, un po' titubante, accetta. A far da testimoni ai due ci sono i migliori amici di Clement, Dolly e Robin. Una coppia sposata da anni ma che forse coppia non lo è mai stata.Poi, però,  proprio al pranzo del matrimonio succede qualcosa che farà cambiare, altrettanto improvvisamente, tutta la situazione.

Coral Glynn è un romanzo d'amore. E anche se dell'amore passionale, sdolcinato e commuovente dei romanzi che di solito cadono sotto questa definizione non ha nulla, è impossibile definirlo in un altro modo. Racconta di tanti tipi di amore: di amori incomprensibili e illogici, di amori corrisposti e non corrisposti, di amori sbagliati, di amori violenti e di amori passionali, di amori per se stessi che a volte vengono a mancare e di amori per altri che non sempre sanno cosa farsene.
La cosa buffa è che tutto accade senza che si capisca come, in modo quasi sconcertante, se vogliamo riprendere la citazione iniziale. Clement che chiede a Coral di sposarla. Coral che accetta e poi è costretta ad andarsene. Dolly e Robin che un certo punto esplodono sebbene fin da subito si sapesse che non avrebbero potuto durare. Clement che ritorna a cercare Coral, Coral che si chiude, ancora una volta una porta alle spalle, per poi ritrovarci di colpo a dieci anni dopo, con tutti i tasselli andati al loro, giusto?, posto senza che il lettore sappia come. Sconcertante, eppure, pensandoci bene, anche logico. Perché, come dice bene Peter Cameron, "è meglio sbagliare per amore che astenersi per vigliaccheria". E' meglio che l'amore ci porti a fare cose senza senso e ai più incomprensibili, che lasciar perdere fin dall'inizio.

Pensandoci, questo Coral Glynn è forse il migliore romanzo che abbia letto di Peter Cameron, persino più di Quella sera dorata, che avevo definito un romanzo quasi perfetto. Forse per il personaggio di Coral (ok, e anche per quello della domestica di casa Hart), forse per l'ambientazione anni '50 così ben riuscita. O forse, anzi sicuramente, per il tema, per l'amore che tutto consente, e che Cameron riesce a descrivere perfettamente creando situazioni e coppie che non hanno nulla di sdolcinato e di melenso, anzi che forse sono fin troppo reali.

Ve lo consiglio caldamente.


Titolo: Coral Glynn
Autore: Peter Cameron
Traduttore: G. Oneto 
Pagine: 212
Editore: Adelphi
Anno: 2012
Acquista su Amazon:
formato brossura:Coral Glynn

5 commenti:

  1. Evviva, questa recensione mi dà ancora più speranza nell'affrontare nuovamente Cameron: l'altro giorno ho recensito "Un giorno questo dolore ti sarà utile", che non mi aveva entusiasmato più di tanto... ma adesso sono rincuorata assai e sfiderò i miei dubbi, perché mi hai ispirata moltissimo :). Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con "Un giorno questo dolore ti sarà utile" io avevo patito tantissimo la differenza d'età con il protagonista, per quello mi era piaciuto ma non così tanto.
      Qui è tutta un'altra cosa!

      Elimina
  2. Interessante! Di Cameron ho letto Quella sera dorata e mi sono fermata lì perché l'ho trovato perfetto e bellissimo e non volevo rischiare delusioni da opere minori (ho il sentore che Un giorno questo dolore ti sarà utile non sia altrettanto bello...).
    Questo Coral Glynn invece mi incuriosisce molto. Lo metto in lista!|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coral Glynn per me è al livello di Quella sera dorata, e lo supera anche un tantino!

      Come dicevo prima, con Un giorno questo dolore ti sarà utile secondo me fa molto l'età in cui viene letto e la vicinanza anagrafica con il protagonista per poterlo apprezzare al meglio. Quando l'ho letto io ero già un bel po' lontana... e mi è piaciuto eh, ma non così tanto come avrei immaginato.

      Elimina
  3. Ciao,
    ieri ho terminato Coral Glynn...
    se all'inizio ero un po' perplessa dal personaggio di Coral, alla fine mi sono ricreduta...
    Ho divorato il libro e l'ho vissuto come un "viaggio di crescita" dei personaggi, in particolare da Coral che impara a non subire più gli eventi della vita ma a decidere in prima persona per sè.
    Merita, anche se lascia una sensazione un po' di straneamento!

    RispondiElimina