mercoledì 31 dicembre 2014

I migliori 10 del 2014 (+2 autori)

Se per trovare i peggiori dieci libri letti quest'anno ho avuto qualche difficoltà, lo stesso problema non si è posto con i migliori. Anzi. La lista sarebbe un bel po' più lunga. Sarà che ho letto tanto, sarà che, come ho già detto più volte, ho sviluppato (fortunatamente) un buon radar anti-ciofeche, ma di libri che davvero meritano di essere ricordati, quest'anno nella mia testa ne sono entrati parecchi.
Ma devo darmi un limite o non se ne esce.

©Antonia Roselló
Quindi, ho riguardato un po' tutte le recensioni, risfogliato i libri, ricordato il momento in cui li ho letti e le sensazioni che mi hanno fatto provare e sono arrivata a questa TOP TEN + 2 autori che ho scoperto, letto tantissimo e imparato ad amare quest'anno e che meritano di entrare in classifica con tutta la loro opera.

Luce d'estate ed è subito notte - Jón Kalman Stefánsson
In fuga con la zia - Miriam Toews
In viaggio contromano - Michael Zadoorian
Olive Kitteridge - Elizabeth Strout
Ho paura Torero - Pedro Lemebel
Chiamate la levatrice - Jennifer Worth
Morte di un uomo felice - Giorgio Fontana


 + tutto ciò che ho letto di J.R. Moehringer e la serie dell'Amica Geniale di Elena Ferrante

Come sempre, a titolo corrisponde recensione. Quella di Olive Kitterdige non è mia, ma rimanda al blog di Solo libri belli. Per qualche motivo, la recensione di quel libro non l'ho scritta, ma condivido quanto scritto dalla "collega".
C'è poca letteratura italiana quest'anno. E non perché non ne abbia letta, ma forse perché non mi sono trovata tra le mani il libro giusto (se la lista fosse più lunga di dieci forse aggiungerei anche Come un respiro interrotto, di Fabio Stassi). In compenso ci sono però un bel po' di donne. Non che io ci faccia molto caso, però spesso in passato, di fronte a queste liste, mi viene detto "manca questo, manca quell'altro"... quindi, ecco, metto le mani avanti.
Quale sia il più bello in assoluto di questi, onestamente, non saprei dirvelo. Tutti i personaggi e le loro storie mi accompagneranno per parecchio tempo, alcuni per tutta la vita.

Questi dieci, prima o poi, nella vostra vita, secondo me li dovreste proprio leggere.

Spero che il vostro 2014 sia stato ricco di letture belle tanto quanto lo sono state le mie. E che il 2015 lo sia ancora di più!

BUON ANNO A TUTTI!

5 commenti:

  1. Della lista ho letto solo "è il tuo giorno Billy Lynn" , gli altri fanno parte della waiting/wishing list.
    Ho letto è il tuo giorno Billy Lynn più o meno nei primi mesi dell'anno. La storia del protagonista mi ha appassionato e forse perchè per una volta si parla della guerra da un punto di vista diverso dal solito. Mi sono resa conto che il confine tra carnefice e vittima non è così netto come spesso si pensa.L'unica soluzione sarebbe quella di smettere di produrre e vedere armi. Però una volta chiuso il libro mi è rimasta una sensazione di 'amaro in bocca'. Probabilmente la scelta di raccontare un aspetto della guerra attraverso l'esperienza di un soldato giovanissimo e che sa poco e niente della vita, mi ha lasciata stordita.
    Trovo difficile consigliarlo come lettura, perché mi rendo conto che per apprezzarlo fino in fondo bisogna avere una mente aperta ed essere capaci di comprendere stili di vita lontane dalle nostre.
    Questo è il mio giudizio personale. :)
    Buon 2015 e speriamo sia ricco di buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata un po' in dubbio anche io, se devo essere sincera. Poi però mi sono ricordata di come questo libro mi aveva fatto sentire, quasi in colpa, e dell'amarezza che mi aveva lasciato. E per me un libro che mi lascia addosso questa sensazione, per quanto difficile e per quanto sicuramente non per tutti, è un grande libro.
      Ma ovviamente ogni opinione è valida e ben accetta! :)

      Buon anni anche a te!

      Elimina
  2. Di questi titoli ho letto solo quello di Giorgio Fontana, che mi è piaciuto con qualche riserva sul finale.
    Di Stefánsson ho letto solo "Paradiso e inferno" e mi piacerebbe leggere anche "Luce d'estate"... Poi i libri dell'Iperborea sono bellissimi anche solo come piccoli gioielli da collezione.
    Buon anno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero sì, i libri Iperborea sono molto belli! anche se mi creano sempre qualche difficoltà quando devo sistemarli nella libreria :P

      Elimina
  3. Grazie alla tua segnalazione, ho scoperto Olive Kitteridge...niente, volevo solo dirti GRAZIE.

    RispondiElimina