martedì 7 ottobre 2014

MOBY DICK E ALTRI RACCONTI BREVI - Alessandro Sesto

Di questo Moby Dick e altri racconti brevi di Alessandro Sesto non ho intenzione di scrivere alcuna recensione. Non perché sia diventata pigra tutto di un colpo o, peggio, non abbia niente da dire su questo libro. Anzi! E' che credo sia un libro che debba proprio parlare da solo.

Certo, potrei darvi qualche indicazione e dirvi che si tratta di una raccolta di racconti a tema letterario, che hanno come protagonista un amante dei classici che racconta alcuni episodi della sua vita che ha vissuto basandosi sugli insegnamenti che ha ricevuto dai grandi romanzi della storia mondiale: c'è Guerra e Pace e ci sono I promessi sposi, c'è il buon Leopardi e Saramago, Moby Dick e Murakami. Qua e là ci piazza anche qualche riflessione personale su generi, ruoli e strutture dei grandi romanzi classici.
Potrei poi dirvi che questi racconti mi hanno tenuto compagnia in un'uggiosa e noiosa domenica pomeriggio, facendomi ghignare come da un bel po' di tempo un libro non era riuscito a fare.
Ancora, che dopo le prime pagine, io che odio sottolineare sono dovuta correre a cercare una matita perché in ognuno di questi racconti ho ritrovato qualcosa che meritasse di essere ricordato anche in futuro.
Vabbè, già che ci sono vi dico anche che la cosa che più mi ha colpito in assoluto, oltre alla visione di Giulietta che fonda una "fondazione contro le pozioni" in onore di Romeo e a quella del protagonista che entra in posta e chiede se quello fosse "il luogo dove io dovevo andare a perdermi" dietro suggerimento di Murakami... dicevo, la cosa che più mi ha colpito in assoluto è l'enorme, smisurata cultura letteraria di Alessandro Sesto. Perché anche nel racconto più buffo e dissacrante, è evidente che l'autore sappia bene, benissimo di che cosa sta parlando. E quello che fa non è una presa in giro, ma un vero e proprio omaggio a quei libri che hanno influenzato la sua vita.

Non farò nessuna recensione, vi dicevo, perché questo libro lo dovete scoprire da soli. Come? Andate in libreria e cercatelo (spero vivamente che si trovi, perché la Gorilla Sapiens edizioni è una piccola casa editrice indipendente e abbastanza giovane). Prendetelo in mano, apritelo a pagina 121, al racconto Poeti Maledetti e leggete quelle due pagine. Vi renderete conto da soli dell'incredibile genialità di questi racconti e non potrete davvero più farne a meno. 

Ah già, dimenticavo...ancora una volta, viva le piccole case editrici indipendenti che pubblicano libri di qualità!

Titolo: Moby Dick e altri racconti brevi
Autore: Alessandro Sesto
Pagine: 165
Anno di pubblicazione: 2013
Editore: Gorilla Sapiens Edizoni
ISBN: 978-8890719769
Prezzo di copertina: 12,90 €
Acquista su Amazon:

2 commenti: