mercoledì 15 ottobre 2014

Due titoli, un solo libro: ma perché? #95

Anche quella di oggi non sarà una delle classiche puntate della rubrica di confronto tra titolo originale. Un po' perché non ho avuto il temp... va beh, diciamola proprio tutta, la voglia di cercare un titolo (rischio l'esaurimento nervoso ogni volta che entro nei siti di certe case editrici); un po' perché il titolo del libro di cui vi parlo oggi mi ha lasciata talmente perplessa che ho bisogno di capire se sia un problema solo mio (molto probabile), o anche di chi quel titolo l'ha messo. 

Oggi si parla quindi di un libro solo, scritto tra l'altro in italiano e dedicato a Papa Francesco (no, non sono impazzita, non ancora del tutto almeno).

Parlo di NON E' FRANCESCO di Antonio Socci, edito da Mondadori:


Ho come l'impressione (o il timore, forse) che chi ha pensato questo titolo si sia sentito un genio. Il Papa nuovo si chiama Francesco e uno dei più grandi successi di uno dei cantanti italiani più famosi del passato, Lucio Battisti, si intitola Non è Francesca:



"Possiamo mica farci scappare un'occasione del genere e non fare questo geniale gioco di parole?" avranno esclamato in Mondadori. Peccato che la canzone parli di tradimento: un amico del protagonista del testo (che spero ben non sia Battisti stesso, che poverino in ogni sua canzone viene sempre cornificato) ha visto la fidanzata del protagonista a spasso con un altro, è andato a dirglielo e il protagonista, disperato, cerca di autoconvincersi che non sia vero.
Quindi, io vedo il libro sul Papa, inizio a canticchiare Battisti e nella mia mente partono le immagini di uno scandalo amoroso in Vaticano.

Per carità, può darsi che lo scopo fosse proprio questo, ché non c'è niente che venda di più di un morboso scandalo tra papi e cardinali. Però, ecco, se invece l'obiettivo era un altro... forse forse ora non mi sentirei così geniale, ad aver pensato questo titolo.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Quindi "era vestita di rosso lo so" è riferito a un cardinale? :P

      Elimina
    2. Perdonami, ma devo ripeterlo: SOCCI.

      http://goo.gl/pqLhIi

      questo qua.

      A vederlo in volto ti vien voglia di parlarci di religione. Dopo averlo picchiato, però.

      Elimina
    3. PS: Scherzo, Antonino. Da buon cristiano, mi perdoni (cit. B. Hicks)

      Elimina