domenica 8 settembre 2013

LOS ENAMORAMIENTOS (Gli innamoramenti)- Javier Marías

Pensandoci bene, credo di aver letto pochissimi libri che non contenessero al loro interno almeno una storia d'amore. Magari non sempre è il fulcro della vicenda, anche perché i romanzi d'amore prettamente tali non mi hanno mai fatta impazzire. Però l'amore, in un modo o nell'altro, in quello che leggo c'è sempre. Un amore da fiaba, un amore malsano, un amore non corrisposto, un amore spezzato, un amore crudele, un amore bugiardo, un amore difficile da comprendere e da accettare. 
Non mi era mai capitato però di ritrovate tutti questi tipi d'amore all'interno di un unico libro. Eppure Javier Marías con questi suoi "innamoramenti" riesce a parlare dell'amore in ogni sua forma. E lo fa utilizzando solo quattro personaggi.

Tutte le mattine María fa colazione in una caffetteria, contemplando ammirata e affascinata una coppia, che incarna per lei l'esempio di "coppia perfetta": si vede lontano un miglio che sono fatti per stare insieme, che si completano, che si amano di un amore vero e profondo che niente potrà spezzare. Finché l'uomo della coppia non viene barbaramente ucciso da uno squilibrato. E la coppia perfetta si rompe: una metà non c'è più e l'altra deve andare avanti. María si ritrova improvvisamente coinvolta in questo "dopo",  iniziando una relazione con il miglior amico dell'uomo ucciso che sta , tra le altre cose, stando il più vicino possibile alla vedova. E María scoprirà così che niente è mai così perfetto come a prima vista potrebbe sembrare.

E' un libro intenso, corposo e non sempre di facile lettura, in quanto narrato in prima persona da María di cui sulla pagina si leggono tutti i pensieri e i turbamenti, in cui è abbastanza facile perdersi. Eppure, man mano che si va avanti con la lettura, è impossibile non rendersi conto dell'incredibile capacità di Javier Marías nel trattare il tema dell'amore e dell'innamoramento in ogni sua forma, in modo sempre molto profondo ed estremamente realistico,senza fare sconti e senza alcuna remora. L'amore non è per forza bello. L'amore è sia la malattia sia la cura. L'amore può anche fare male. E chiunque dica il contrario o è stato davvero tanto fortunato oppure è un illuso, come un po' lo è la protagonista del libro.

Non è sicuramente un libro che consiglierei a tutti, un po' perché come dicevo prima è una lettura "faticosa" sia dal punto di vista fisico (magari dipende dal fatto che l'ho letto in lingua originale, anche se sono abbastanza convinta che sia così anche in italiano) sia, soprattutto, da quello emotivo. Però, chiunque voglia qualcosa di profondo, di intenso e, di reale, deve assolutamente leggere questo libro. 


Titolo originale: Los enamoramientos
Titolo italiano: Gli innamoramenti
Autore: Javier Marías
Anno di pubblicazione: 2012
Editore originale: Debolsillo
Editore italiano: Einaudi
Acquista su Amazon:
lingua originale:Los enamoramientos
in italiano:Gli innamoramenti

4 commenti:

  1. E dimmi un po'... a me lo consiglieresti? Anche questo titolo é un lista da un'eternità, ho bisogno di sfoltire! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel poco che ti conosco sì, te lo consiglierei. :)

      Elimina
  2. Ciao!!
    Ricordo che nel lontano 2008 acquistai a Madrid Corazon tan blanco di Javier per cercare di aiutare il mio spagnolo, ma fu un'impresa vana :)
    Questo autore però mi ha sempre affascinata, e anche la tua recensione.. quindi inserisco questo titolo nella mia wishlist!!

    Complimenti per il Blog!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, diciamo che se non sei tanto abituata a leggere in spagnolo, buttarsi su un libro di Marías è sicuramente un po' azzardato :P

      Questo è molto bello, intenso e corposo, ma bello!

      Elimina