venerdì 6 settembre 2013

Le interviste rampanti: presentazione

E' iniziato settembre. Il mese dei nuovi inizi e dei nuovi propositi, dopo la pausa estiva. Incredibile come bastino due settimane di stacco per ritemprarsi e prepararsi a qualcosa di nuovo. Eppure la mia mente un po' si è svuotata davvero (non del tutto, certo) e ora è pronta a far spazio a  nuove idee.
E ovviamente parto da qui, da questo blog, che mi sta dando un sacco di soddisfazioni, quelle che dal mio lavoro vero non arrivano, e che mi riempie di orgoglio ogni giorno di più. E riparto con un qualcosa che era un po' che pensavo di fare, senza mai decidermi davvero.

Non so se avete notato quanta letteratura italiana contemporanea ho letto nell'ultimo anno (mese più, mese meno). Già prima, in realtà, ne leggevo parecchia. Ma in quest'ultimo anno ho avuto modo di fare delle incredibili scoperte, tra autori emergenti freschi freschi di pubblicazione e autori già rodati ma a cui, per un motivo o per l'altro, non mi ero mai avvicinata. 
Mi si è aperto un mondo, davvero. Un mondo che spero voi conosciate già o che abbiate voglia di conoscere. Che un po' di sano patriottismo, ogni tanto, male non fa.

Da questa voglia di diffondere la letteratura italiana contemporanea è nata l'idea di provare a contattare gli autori dei libri che più mi sono piaciuti e proporre loro un'intervista. Mi sono armata di coraggio (magari non sembra, ma sono di una timidezza imbarazzante) e ho inviato le prime mail... ottenendo già le prime risposte positive! E quindi, eccomi qui, a presentarvi questa nuova rubrica, o progetto, o quel che è, che avrà cadenza più o meno casuale (con non più di un'intervista a settimana però) in base anche al numero di risposte che otterrò dagli autori.

Le domande saranno per lo più le stesse per tutti, in quanto credo che si personalizzeranno nella risposta che ognuno di essi o di esse darà. In ogni intervista ci sarà però anche un riferimento al libro o ai libri di questi scrittori e scrittrici che ho letto e che mi sono piaciuti: una semplice domanda, quella che avrei voluto fare all'autore nel momento stesso in cui ho terminato il libro.

Ci saranno poi domande sulle manie da scrittori, sui propri gusti letterari, sulle opinioni in merito ad argomenti quale l'editoria a pagamento o l'eterna lotta tra ebook e cartaceo, il rapporto con le copertine dei propri libri (è un'ossessione la mia, lo so). Per concludere con due domande un pochino sceme, venute fuori durante delle chiacchierate con degli amici riguardo all'idea di queste interviste, e che rientrano nella categoria: "La domanda più scema che potresti fare a uno scrittore o a una scrittrice in un'intervista".  Le mie le troverete in fondo all'intervista, ma se avete qualche domanda scema anche voi, fatemela sapere, che provvederò a girarla ai diretti interessati.

Che dire? Sono emozionata, molto. E sono anche molto contenta, per le risposte che ho ottenuto finora, per quelle che ancora sto aspettando e per le mail che ancora devo trovare il coraggio di scrivere (non so, certi autori, anche se non li conosco, mi incutono più timore di altri). 
Insomma, spero che queste interviste piacciano anche a voi e vi aiutino a scoprire tanti bei libri!

Incominceremo lunedì, con l'intervista a Marco Missiroli, autore de Il senso dell'elefante.

9 commenti:

  1. Non vedo l'ora. Io adoro le interviste! :)

    RispondiElimina
  2. Bello! Mi piace, sono proprio curiosa! :D

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di leggere le tue interviste! ^_^

    RispondiElimina
  4. che bella idea! in bocca al lupo per questo progetto!

    RispondiElimina
  5. Bello! mi incuriosisce moltissimo conoscere un po' più da "vicino" i miei autori preferiti !!! ... e in realtà anche gli altri ;-)

    RispondiElimina
  6. Sono davvero contenta che l'idea vi piaccia! Io mi sto divertendo un sacco a raccogliere le risposte... anche perché sono riuscita a raggiungere diversi autori che adoro *_____*

    RispondiElimina
  7. L'idea piace moltissimo anche a me! Leggo sempre con piacere le interviste :D

    Sono contenta che tu sia riuscita a raggiungere tanti autori, dev'essere una bella emozione! *w*

    RispondiElimina