martedì 10 settembre 2013

BUON COMPLEANNO MALCOLM - David Whitehouse

Capitano a tutti, ogni tanto, quelle mattine in cui non si ha voglia di alzarsi dal letto, in cui si vorrebbe rimanere sotto le coperte per sempre, per non dover affrontare giornate troppo impegnative, per non dover fare i conti con una realtà che non ci piace, con un mondo troppo brutto, o semplicemente perché non si ha voglia. Poi a un certo punto il buonsenso prende il sopravvento: "mica posso restare davvero per sempre nel letto?". E quindi dopo dieci minuti, un'ora, una mattina o, nei casi peggiori, un giorno intero ci si alza e si ricomincia a vivere.

Ora, immaginate invece di non alzarvi più. Di avere qualcuno che anziché spronarvi a muovervi e farvi notare che state facendo un'assurdità, vi porta da mangiare continuamente, vi lava, vi porta la posta e vi passa il telecomando della tv ogni volta che è troppo lontano da voi. Cosa vi succederebbe? 
Diventerete come Malcolm, pilastro di questo romanzo, sia perché tutta la trama e i vari protagonisti girano intorno a lui, sia per la sua mole, che dopo più di vent'anni a letto ha raggiunto i seicento kg.

Il giorno del suo venticinquesimo compleanno, dopo una sbornia colossale, Malcolm ha deciso che non si sarebbe più alzato dal letto. Che semplicemente, non ne vale la pena. Che la vita fa troppo schifo.
Che vita è mai, questa, che ti regala la meraviglia di un cuore che batte per poi infrangerlo in mille pezzi? In cui ogni cosa che ti hanno insegnato ad aspettarti si rivela un buco nell’acqua? Se questa è la vita, allora perché alzarsi dal letto?
E pazienza se ha una fidanzata che lo ama alla follia, se ha un padre che si trascina dietro una terribile colpa del passato e vorrebbe che i figli non fossero come lui, se ha una madre disposta ad annullarsi completamente per lui, se ha un intero paese che parla alle sue spalle e, soprattutto, un fratello che è stanco di essere sempre il fratello di...  Lui, Malcolm, da giovane promettente che era, ha deciso così, senza compiangersi, senza pentimenti. La sua scelta condiziona ovviamente la vita di tutti quelli che lo circondano, che vorrebbero staccarsi da lui e semplicemente dimenticare, ma non possono. 

Leggendo la trama sulla copertina (che bella l'ISBN che mette le quarte di copertina in copertina e una citazione dal libro sulla quarta), sebbene mi attirasse tantissimo, non mi sarei mai aspettata un libro così bello, così profondo, così intenso, che ti porta a tante inevitabili riflessioni. Riflessioni su quanto gli altri possano condizionare la nostra vita, con le proprie scelte, con le proprie aspettative, anche solo con la propria ingombrante presenza. Riflessioni su quanto il mondo e la società si aspettino da noi, su quanto danno si può fare con un solo errore e su quanto sia difficile andare e lasciare andare. 

E' un libro bello insomma. Un libro che ti fa sorridere (ecco, magari proprio "esilarante" come lo ha definito il Times non direi), un libro che ti fa commuovere, che ti fa arrabbiare (verso Malcolm sicuramente, ma nel mio caso anche e soprattutto verso sua madre) e che ti fa pensare davvero. tanto. 
Insomma, un libro da leggere.


Titolo: Buon compleanno Malcolm
Autore: David Whitehouse
Traduttore: Valentina Zaffagnini
Pagine: 354
Anno di pubblicazione: 2011
Editore: ISBN
ISBN: 978-8876382239
Prezzo di copertina: 15,90
Acquista su Amazon:
formato brossura:BUON COMPLEANNO MALCOLM

10 commenti:

  1. Io c'è l'ho in ebook da un po' però non so ancora non mi chiama ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! Io lo puntavo da quando è uscito, poi però ogni volta che mi compravo un libro non era mai questo, non so perché... Alla fine me lo ha prestato una mia amica, al momento giusto direi :)

      Elimina
  2. Credo proprio che dovrò farlo avanzare di posto nella lunga fila dei libri che voglio leggere. Ce l'ho da un po' in attesa, ma non mi sono mai decisa. Complimenti, bella recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dalla quarta di copertina mi aspettavo qualcosa di molto diverso...ero incuriosita, certo, ma non pensavo minimamente che si trattasse di un libro COSI' intenso!
      Attendo il tuo parere :)

      Elimina
  3. Io l'ho letto l'anno scorso in originale per lavoro... sicuramente mi son persa alcun cose, però come te l'ho trovato un libro molto denso e che smuove emozioni, in primis la rabbia per la madre e per Malcolm stesso, che non si rende (o non si vuole rendere) conto di quanto la sua scelta condizioni le vite degli altri...
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In inglese deve essere parecchio complesso!
      Sia Malcolm sia la madre riescono a far nascere molta rabbia... ti verrebbe da andare e prenderli a sberle...

      Elimina
  4. Pensa, è nella mia lista dei desideri! :) E' da quando l'ho visto in libreria che lo punto, quindi sono proprio contenta che a te sia piaciuto tanto.

    P.S. anche io adoro le scelte grafiche dell'ISBN!

    RispondiElimina
  5. Sorridere non fa neanche un po', forse solo l'incontro col giornalista(forse), i personaggi femminili sono tutti pateticamente uguali, Ted il Rosso e Papà non servono a nulla o quasi, è tutto dannatamente triste e dimesso. La copertina però è bella.

    RispondiElimina