lunedì 7 marzo 2016

LA PARTE DIVERTENTE - Sam Lipsyte

«Ma ti senti attratto da me almeno un pochino?»
«Non in modo sano»


La parte divertente di Sam Lipsyte ha dovuto pazientare un po’ di mesi sulla mensola dei libri da leggere prima che mi decidessi finalmente a farlo. Me l’ero fatto prestare un po’ di tempo fa da una mia amica, ma poi, per un motivo o per l’altro, tra cui delle recensioni non molto lusinghiere su aNobii che lo definivano semplicemente “una merda”, se n’è rimasto lì. 
L’altro giorno finalmente il senso di colpa del tenermi così a lungo un libro non mio (tenere in prestito un libro più di un mese mi mette a disagio, così come mi irrita quando i miei stanno via così a lungo) ha preso il sopravvento e mi sono finalmente decisa a leggere questi racconti.

Sì, La parte divertente di Sam Lipsyte è una raccolta di racconti sull’America contemporanea che di divertente non ha quasi niente. O meglio, ce l’hanno come ce l’ha qualunque cosa assurda e grottesca, di cui ridi per non piangere.

Protagonisti di questi racconti sono un gruppo di persone diverse tra loro: dai ragazzini che giocano a Dungeons &Dragons senza riuscire più a distinguere realtà e finzione, a uomini che si reinventano come balie ma che hanno qualche problema a farsi accettare dai neogenitori; da scrittori che hanno visto il successo e ora sono in declino, a causa del successo di qualcun altro che ripercorrerà la loro stessa strada, ad aspiranti scrittori che pensano che scrivere un libro sia la soluzione di tutti i problemi; da ragazzini grassi che sono ben diversi da quelli che hanno problemi tiroide a uomini che si allenano a comunicare tutto con lo sguardo, passando per donne innamorate di quella che dovrebbe essere la loro nemesi e crisi di coppia che terminano nel modo più impensabile.

C’è tutto questo in La parte divertente. C’è la critica alla società americana contemporanea e alle sue ipocrisie e idiosincrasie. C’è l’aspetto caustico e irriverente che, come dicevamo prima, più che nel comico e divertente sfocia nel grottesco quando l’autore racconta di certi suoi protagonisti. Però, ecco, per quanto mi riguarda non tutto in questa raccolta ha funzionato. Probabilmente è stato un limite mio, ma spesso, per quanto alcuni racconti siano sicuramente molto belli (La sapienza delle Duole e Spuntini mi hanno fatto impazzire) ho avuto l’impressione di non capire tutto quello che Sam Lipsyte mi volesse raccontare.

In ogni caso, quella di La parte divertente è stata una bella lettura, molto più scorrevole e piacevole di quanto quelle recensioni su aNobii mi avessero fatto presagire. Non si meritava di starsene così tanto sulla mensola a prendere polvere, ecco.

E anche se, a differenza di altri scrittori di racconti, in questo caso secondo me l’amore per il genere è fondamentale per poter approcciarsi alla lettura, se siete amanti della letteratura nord Americana contemporanea La parte divertente ne è un tassello, forse non fondamentale, ma comunque utile.


Titolo: La parte divertente
Autore: Sam Lipsyte
Traduttore: Anna Mioni
Pagine: 232
Editore: minimum fax
Prezzo di copertina: 15,00€
Acquista su Amazon:
formato brossura: La parte divertente
formato ebook:La parte divertente

Nessun commento:

Posta un commento