lunedì 18 gennaio 2016

UNA VALIGIA DI LIBRI - Resoconto di un VIAGGIO IN ITALIA

Sabato 16 gennaio si è tenuto il primo appuntamento ufficiale, dopo quello di presentazione avvenuto a dicembre, di Una valigia di libri, il ciclo di incontri organizzato da me, da Il giro del mondo attraverso i libri e dalla libreria Sulla parola di Caluso. 
Protagonista di questo primo incontro è stata l'Italia.



Sebbene abbiamo ancora qualche difficoltà ad attirare le persone (non so se sia colpa del paesino, che attira un po' poco, dell'orario o del fatto che «oddio, si parla di libri, scappiamo!»), devo dire che è stato molto divertente. Eravamo una decina di persone e abbiamo trascorso due ore senza quasi rendercene conto, seduti in cerchio («Ciao a tutti, sono Elisa e non riesco a smettere di leggere», «Ciaaaaaao Elisa»), in un bell'ambiente arancione, accogliente e confortevole, a presentare libri, ma anche a chiacchierare di letteratura, dello stato attuale dell'editoria in Italia e anche un po' di noi (perché credo che i libri che ci piacciono parlino sempre un bel po' di noi).

Voglio quindi prima di tutto ringraziare tutti colore che hanno partecipato, quelli che hanno presentato i libri, nonostante la timidezza, e quelli che sono venuti anche solo per ascoltare, ma anche chi ha partecipato da lontano postando i commenti sulla pagina facebook dell'evento. Insomma, grazie! È davvero una bella soddisfazione trovare altre persone invasate come noi che si divertono a parlare di libri!

Ma bando alla retorica strappalacrime, passiamo ai libri consigliati. Questo viaggio per l'Italia ha toccato diverse regioni, dal nord al sud, sia per ambientazione sia per provenienza degli autori.

I libri presentati dal vivo... e i biscotti (la foto è sfocata perché ne stavo mangiando uno)

Ecco qui l'elenco (cliccando sul titolo si rimanda alla recensione di chi ha letto il libro, se è stato consigliato da un blogger, alla scheda del libro sul sito della casa editrice o a wikipedia per i classici), diviso per regione:

PIEMONTE
Il ministero della bellezza  - Marco Lazzarotto, edito da Indiana editore
Caro lettore in erba - Gianluca Mercadante, edito da Las Vegas edizioni
La luna e i falò - Cesare Pavese

LIGURIA
Il dolore del mare - Alberto Cavanna, edito da Nutrimenti editore
Qualcosa di vero - Barbara Fiorio, edito da Feltrinelli

LOMBARDIA
L'infinita musica del vento - Lorenzo Della Fonte, edito da Casa Musicale Eco
Verderame - Michele Mari, edito da Einaudi

EMILIA ROMAGNA
Opere complete di Learco Pignagnoli - Daniele Benati, edito da Aliberti editore

TRIVENETO
Piccola osteria senza parole - Massimo Cuomo, edito da edizioni e/o
L'estate del cane bambino - Mario Pistacchio e Laura Toffanello, edito da 66thand2nd
La variante di Lüneburg - Paolo Maurensig, edito da Adelphi

TOSCANA
Un uomo - Oriana Fallaci

LAZIO e CAMPANIA
Giulia 1300 e altri miracoli - Fabio Bartolomei, edito da edizioni e/o

SICILIA
La fossa degli angeli - Antonio Manuel Marco Cascio, edito da Giovane Holden edizioni

SARDEGNA
Il cuore selvatico del ginepro - Vanessa Roggeri, edito da Garzanti

I libri consigliati, come potete vedere, sono stati molti vari, sia per localizzazione geografica, sia per editori (tantissimi piccoli editori!), sia per motivazioni.

Approfitto per ricordare che il prossimo appuntamento si terrà sabato 20 febbraio, sempre alle ore 16 e sempre alla libreria Sulla parola di Caluso. Questa volta andremo a spasso per l'Europa (Russia compresa!).

5 commenti:

  1. Uhh che piacere vedere il libro che avevo consigliato "La variante di Luneburg"! Letto anni fa, era stato una bella scoperta e sono davvero contenta di averlo (forse) fatto conoscere a qualcun altro. Mi sarebbe piaciuto tanto esserci, anche se forse la timidezza non l'avrebbe dimostrato molto :)
    Complimenti a tutte voi per l'iniziativa e per la passione che ci mettete. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il libro non lo conoscevo, ma sono andata a leggermi la trama e mi ha incuriosito! :)

      Se riesci a organizzarti per il prossimo incontro, il 20 febbraio, a noi farebbe un piacere immenso! E tranquilla per la timidezza, lo siamo un po' tutti credo... ma quando si parla di libri passa :)

      Elimina
  2. Uh ma grazie! Ci sono anche io con il mio consiglio!
    Brave, proprio una bella iniziativa!

    RispondiElimina