mercoledì 25 novembre 2015

UNA VALIGIA DI LIBRI | Le istruzioni per partire con noi

Era da un po’ di tempo che pensavo se sarebbe stato possibile in qualche modo far diventare reale quello che faccio qui sul blog. Non che qui non sia reale o che lo stare dietro uno schermo mi abbia stufata, anzi! È una manna per noi timidi, soprattutto se dotati di r moscia, poter comunicare con così tanta gente per iscritto, senza rischiare di impappinarsi o di arrossire.
Però, al tempo stesso, mi sarebbe sempre piaciuto poter conoscere anche dal vivo altri lettori e  provare a condividere con loro, davanti a un caffè o a dei biscotti, la nostra passione per i libri.
Ho espresso questo mio pensiero a Claudia di Il giro del mondo attraverso i libri. Eravamo in un bar e avevamo davanti una cioccolata, un cappuccino e una decina di libri da scambiarci.
Ben presto ci siamo rese conto che l’idea di provare per una volta ad abbandonare gli schermi del pc e organizzare qualcosa di fisico era condivisa.
Bisognava solo trovare un posto e, soprattutto, decidere che cosa organizzare.

In entrambi i casi, devo dire, è stato facile trovare una soluzione. È bastato un secondo incontro, davanti a due tazze di cioccolata calda giganti, per fissare le “regole” di questi incontri, e un salto a Caluso in una piccola e accogliente libreria arancione, la libreria Sulla parola, la cui proprietaria, Stefania, anziché cacciarmi per il mio smodato entusiasmo, si è lasciata coinvolgere e ha accettato ben volentieri di fare da terza mente, nonché da casa, per questo nostro progetto.

Il risultato? Eccolo qui:



Che cos’è?
Una valigia di libri è un ciclo di incontri per presentare libri di tutto il mondo. Ogni incontro avrà un continente come filo conduttore (a parte il primo, che sarà dedicato all'Italia) e ogni partecipante dovrà portare un libro scritto o ambientato o comunque che abbia attinenza con quel continente e presentarlo agli altri partecipanti. Io, Claudia e Stefania faremo ovviamente lo stesso.
Lo scopo è quello di far conoscere nuovi libri e nuovi autori.
Non è quindi il solito gruppo di lettura. Ci avevamo pensato, in realtà, ma nessuna di noi si trova molto a suo agio con questo genere di attività. Non ci piace leggere a tempo, né tanto meno cose che magari ci sono state imposte da altri (ed è difficile scegliere i libri giusti da far leggere a persone diverse). Quindi abbiamo pensato che ognuno potesse scegliere di volta in volta quale libro fosse il suo protagonista. 
Ovviamente, pur tenendosi in una libreria, gli incontri sono tutti a ingresso assolutamente gratuito e senza alcun obbligo d’acquisto.

Dove?
Alla Libreria Sulla parola di Stefania, a Caluso, un piccolo e ridente paesello nel Canavese in provincia di Torino. Si trova a 10 km circa da Chivasso, e quindi dall’autostrada Torino-Milano, a circa 5 km dal casello di San Giorgio dell’autostrada Torino-Aosta, e ha pure una stazione dei treni.
Eventualmente quindi si potrebbe organizzare un qualche servizio navetta (“Lettore rampante, vai a prendere quattro lettori alla stazione e portali subito qui”).

Quando
Un incontro al mese, da dicembre fino a giugno nel 2016. Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio, alle 16, e dureranno un paio d’ore, anche a seconda della partecipazione e dei libri presentati.
Si inizia sabato 12 dicembre, con l’incontro di presentazione del progetto e si prosegue poi così:

16 gennaio 2016: Viaggio in Italia

20 febbraio 1016: Viaggio in Europa
Marzo 2016: Viaggio in Sud America
Aprile 2016: Viaggio in Asia
Maggio 2016: Viaggio in Nord America e Canada
Giugno 2016: Viaggio in Africa e Oceania

Per ora abbiamo fissato le date solo dei primi due incontri, perché ci rendiamo conto quanto possa essere complesso sapere oggi se un sabato di aprile ci siete oppure no. Man mano quindi decideremo tutti insieme le date successive.

Che cosa dovete portare?
Voi stessi e un (o più, ma senza esagerare) libro scritto da un autore o ambientato nel continente del giorno da presentare agli altri partecipanti. Non saremo poi così fiscali, quindi se trovate un collegamento tra il continente e il libro che presentate che va oltre autore o ambientazione per noi va benissimo.
Noi tre faremo lo stesso. E, già che ci siamo, magari portiamo anche la merenda.

E se siete troppo distanti e non potete venire?
Ecco, abbiamo pensato anche a questo. Sappiamo che la distanza per molti può essere un problema, e che non tutti possono riuscire a partire e venire fino in Canavese.
Abbiamo deciso allora di fare qualcosa in parallelo anche sui nostri blog. A inizio mese sia io sia Claudia annunceremo quale sarà il continente del mese e voi avrete la possibilità di presentare il vostro libro e il vostro autore. Che poi noi cercheremo di condividere anche con i partecipanti agli incontri fisici.

Qualche giorno dopo l’incontro, pubblicheremo entrambe un post di resoconto, con i suggerimenti dati dai presenti agli incontri e da voi.

Bene, direi che più o meno vi ho spiegato tutto. Se avete dubbi, curiosità o altro, potete chiedere a me direttamente qui sul blog o sulla pagina Facebook, oppure a Stefania nella pagina fb della libreria Sulla parola, o a Claudia sul suo bel Il giro del mondo attraverso i libri.

E ora, si parte!

14 commenti:

  1. Innanzi tutto: ciao :) e poi: che bella idea! Io con una mia amica appassionata lettrice abbiamo appena messo a punto un percorso di "letture impegnate" che interessavano entrambe, e che quindi abbiamo deciso di fare insieme per motivarci a vicenda e per confrontarci ed approfondire. Quindi sì, il desiderio di condivisione è senz'altro diffuso. Purtroppo qui da me, anche se alcune occasioni di questo tipo non mancano, difficilmente ho trovato un contesto in cui sentirmi davvero a mio agio e da cui ho sentito di uscire poi contenta e soddisfatta… L'evento che avete organizzato voi mi sembra invece perfetto, perché l'opportunità di portare un libro o un autore che ha appassionato dovrebbe essere in grado di sciogliere la lingua anche ai più refrattari a parlare davanti ad un gruppo di estranei. Mi dispiace un sacco essere tanto lontana da non avere proprio modo di far parte fisicamente di quello che sicuramente sarà un bel gruppo. Vorrà dire che proverò a dare il mio piccolo contributo da dietro lo schermo, rigorosamente però con una bella tazza fumante accanto.

    Ancora complimenti, il tuo impegno farà senz'altro felice qualche lettore solitario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che i partecipanti prendano coraggio e non si facciano troppi problemi a parlare a sconosciuti. Ma i libri dovrebbero aiutare, sì :) E poi noi cerchiamo di portare più di uno, nel dubbio :)

      Grazie per il sostegno e per la partecipazione a distanza! :)

      Elimina
  2. Bellissima idea! Cercherò di partecipare a distanza! :)

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacerebbe essere presen! Vedrò di farmi bastare internet, anche se invidierò voi due e tutti i partecipanti ogni singolo istante! Buon lavoro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi organizzare una bella gita in Canavese, per una delle date... qualcosa di bello da vedere, a parte noi ovviamente, c'è :P

      Grazie mille!

      Elimina
  4. Bellissima idea! anche io sono un filo troppo distante però... mai pensato ad una sessione con Skype :D così partecipiamo da tutto il mondo!
    Scherzo! Però terrò d'occhio il tuo blog e cercherò di partecipare con le mie proposte ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Skype effettivamente non abbiamo pensato... ma si può sempre rimediare :P Prima aspettiamo di vedere se effettivamente partecipa qualcuno e poi partiamo alla conquista del mondo :)

      Grazie mille!

      Elimina
  5. Bellisima iniziativa, molto interessante...anch'io purtroppo sono troppo lontana per venire di persona ma vi seguirò sicuramente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ed è ora che inventino il teletrasporto, porca miseria!

      Elimina
    2. Sarebbe proprio una grande invenzione...:D

      Elimina
  6. Che bella iniziativa! Vi seguirò da lontano. :)

    RispondiElimina