lunedì 25 marzo 2013

MONOCEROS - Suzette Mayr

Una scuola canadese cattolica. "Qualcuno ha scribacchiato 6 1 frocio con un pennarello rosso eul suo armadietto, e la ragazza del ragazzo di cui è innamorato gli ha tirato addosso merda di cane congelata." Così Patrick Furey, diciassette anni, si suicida, dopo essersi incontrato un ultimo glorioso martedì con Ginger nel loro posto speciale, al cimitero. Sullo sfondo la neve di Calgary e una moltitudine di ragazzi e di emozioni, perché in "Monoceros" i ragazzi possono essere crudeli e indifferenti, fragili e soli. L'autrice inchioda, le voci dei protagonisti ad una trama durissima, tirando fuori l'energia cinetica e la claustrofobia di una scuola moderna, mentre esplora l'effetto a catena che il suicidio del ragazzino ha su un gruppo eterogeneo di adolescenti. I capitoli formano un collage in rapido movimento. Nel cast figurano la crudele e spietata Petra e la sensibile Faraday, ossessionata dalla verginità e dagli unicorni che acquisterà in internet, Gretta, la madre di Patrick che cerca disperatamente di elaborare il lutto per la perdita del figlio, ma anche il preside Max e l'assistente scolastico Walter, legati da una relazione gay in forte crisi.

Ho delle serie difficoltà a scrivere la recensione di questo romanzo. Scrivo, poi cancello, poi riscrivo e cancello di nuovo, incapace di tradurre in parole quello che c'è nella mia testa da quando ho chiuso il libro. Perché ci sono dei libri che ti fanno male. Che DEVONO farti male. Libri che ti danno pugni nello stomaco forti, mascherandoli da carezze. Libri che ti entrano dentro e ti fanno riflettere e aprire gli occhi su un mondo che non è per nulla distante dal tuo, mostrandoti la sua crudeltà e la sua durezza. Una crudeltà e una durezza quotidiane, che riguarda e che tocca tutti: le vittime, i carnefici, i testimoni che avrebbero potuto fare qualcosa e non l'hanno fatto, vuoi per paura, vuoi perché semplicemente non lo sapevano.

Il protagonista di questa storia è Patrick, un ragazzo innamorato di un altro ragazzo. Un ragazzo che per questo amore resiste al bullismo di cui è vittima. Resiste alle minacce e alle offese, come quel "6 1 frocio" inciso con pennarello indelebile sul suo armadietto. Resiste ai furti, ai dispetti e al menefreghismo di chi potrebbe salvarlo ma non lo fa perché ha paura di ammettere quanto si riconosca in lui. Resiste ai genitori, le persone che più dovrebbero amarlo al mondo, che gli implorano di non essere così, di non essere omosessuale, di aspettare che passi questo periodo di confusione. Ma quando l'altro ragazzo si tira indietro, perché spaventato, perché confuso, Patrick non resiste più. E si uccide. Portando così alla luce tutte le ipocrisie, la cattiveria, il menefreghismo ma anche la fragilità delle persone che ruotano intorno a lui e che a poco a poco, iniziano a fare i conti con loro stesse. Conti che non sempre tornano, ovviamente.

Alla fine della lettura, davvero scorrevole, si resta stravolti. Al punto che non si sa nemmeno contro chi puntare il dito, sebbene si abbia una voglia matta di farlo, per vendicare la morte così assurda di un ragazzo semplicemente innamorato. Si può puntare il dito contro una ragazzina indubbiamente cattiva, indubbiamente egoista, ma anche indubbiamente innamorata, di un amore morboso, come lo è stato da sempre quello dei suoi genitori? Si può puntare il dito contro un ragazzo che sa dentro di sé di amarne un altro ma che ancora non ha il coraggio o la forza di ammetterlo? Si può puntare il dito contro la prima reazione dei genitori, una reazione sconvolta, esagerata, ma che non ha avuto a disposizione il tempo necessario per ridimensionarsi? Si può puntare il dito contro un uomo di più di cinquant'anni che vive con un altro e che allo stesso tempo è il preside di una scuola cattolica e che per paura, viltà, stabilità, non riesce a fare nulla? Si può, certo, contro tutte queste persone. Ma l'autrice ci fa anche capire che c'è qualcosa di più profondo,  qualcosa che questo dito una volta puntato lo fa un po' vacillare. Sono tutti colpevoli, ma anche tutti vittime di una società che schiaccia e rende inerti e contro cui non tutti hanno la forza di ribellarsi.
La domanda che principalmente ti assilla una volta arrivati alla fine è: "ma io come mi sarei comportato?", "ma io avrei davvero potuto fare qualcosa?". E per quanti sforzi tu faccia, non riesci a rispondere. E capisci quante sfumature, belle ma anche crudeli, può avere l'amore.
Forse davvero solo gli unicorni potranno salvarci.

Una lettura dolorosa, che merita davvero.

Nota alla traduzione: nulla da segnalare!

Titolo: Monoceros
Autore: Suzette Mayr
Traduttore: F. Gamberini
Pagine: 331
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Miraviglia editore
ISBN: 978-88-89993-23-1
Prezzo di copertina: 17,00 €
Acquista su Amazon:
formato brossura: Monoceros

8 commenti:

  1. Non ho la forza di leggerlo. E' uno di quegli argomenti che non riesco proprio a sopportare. Non so da dove mi venga, a volte, tanta fiducia nell'umanità, quando poi la vita reale è fatta di tante disgustose meschinità...
    Cristo, mi è bastata la recensione per deprimermi T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, ho la stessa reazione con i libri che parlano di malattie :(

      Elimina
    2. Ammetto che non è stato facile leggerlo. Però boh, come dicevo all'inizio della recensione, secondo me ogni tanto bisogna leggere anche i libri che ci fanno male... proprio per farci aprire gli occhi (per carità, ultimamente già piuttosto aperti) sulle brutture del mondo. Anche perché poi, nel finale, un tocco di speranza, minima, c'è.

      Con i libri che parlano di malattie ho più difficoltà anche io...

      Elimina
  2. Ciao ! mi hanno dato un premio come Bloggher che ispira .... e.. Be', va riconsegnato a chi ci ispira a nostra volta ... Chi ha detto che devono essere solo le arti craft ? Per me, accanita lettrice, il tuo Blog è fonte di ispirazione ! :-)
    Quindi, se vuoi passare da me.....a ritirare il pensiero....
    http://labandedesfaineantes.blogspot.it/2013/03/un-premio-per-me.html
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Nuovo follower! :D
    Questo libro ce l'ho tra la lista dei libri da leggere a breve! Mi ispira tantissimo: non vedo l'ora! *-*
    Un saluto!
    PS: Complimenti per il blog: molto curato! ^_^ Anch'io ne ho uno che parla di libri, questo è il link: http://libri-ehr.blogspot.it/
    Passaci se ti va! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero una lettura che merita!

      Ora faccio un salto sul tuo blog :)

      Elimina