venerdì 24 agosto 2012

I sette peccati capitali dei libri

Di solito tendo a evitare questi giochini domanda-risposta... non perché non mi piacciano, ma semplicemente perché sono troppo pigra per mettermi a pensare alle risposte (alcune delle quali tendono a mettermi parecchio in difficoltà).
Però a volte, se questi sono veramente carini, mi lascio convincere (mettendoci magari due ore per scrivere un post). I "sette peccati capitali dei libri" sta girando già da un po' nei vari blog letterari che conosco e seguo.
Si tratta di una specie di confessione sui peccati capitali che i libri fanno commettere a tutti i lettori più accaniti.
Ed ecco qui i miei 7 peccati capitali:

Avarizia - Qual è il libro più costoso? E quale il meno costoso?
Il più costoso ora come ora non mi viene in mente, anche perché tendo ad approfittare di Natali, Compleanni e occasioni varie per farmi regalare i libri che da sola non mi comprerei mai (sono una lettrice abbastanza tirchia... odio le edizioni rilegate e amo le economiche, e se un libro costa più di 15 euro faccio davvero davvero tanta fatica a comprarlo).
Il meno costoso sono due, comprati in offerta 1+1 presso una libreria Giunti a 3,95 la coppia: "Male d'Amore" di Angeles Mastretta e "Il tempo delle farfalle" di Julia Alvarez. Un affarone! Anche perché il primo mi è piaciuto proprio tanto!

Ira - Con quale autore hai un rapporto di amore\odio
Sicuramente Niccolò Ammaniti. Adoro leggere i suoi libri, perché sono scritti davvero davvero bene, con uno stile che cattura e che ti obbliga a non smettere finché non hai finito. Però, SEMPRE, ogni volta che arrivo alla fine mi chiedo se quest'uomo è matto e mi riprometto che non leggerò mai più qualcosa di suo, talmente riesce a sconvolgermi e farmi arrabbiare.
Inutile dire che ogni volta ci ricasco.

Gola - Quale libro hai divorato e riletto più volte, senza vergogna?
Me ne vengono in mente almeno quattro. 1984 di George Orwell, letto una volta in italiano e almeno tre in inglese. L'amore ai tempi del colera e Cent'anni di solitudine di García Márquez, letti e riletti più e più volte in italiano e in originale. "Chocolat" della Harris, che apro ogni volta che mi sento particolarmente depressa.

Pigrizia - Quale libro hai tralasciato o messo da parte senza finirlo?
Q di Luther Blisset. Mi dispiace ma non riesco a superare pagina 150. E anche Siddartha di Hesse, in cui mi blocco a pagina 27.

Superbia - Di quale libro ti piace parlare per sembrare intelligente?
La maggior parte dei miei amici divora libri quasi quanto me, sebbene con gusti magari diversi, quindi non mi capita mai di dover parlare di un libro per sembrare intelligente. Con i miei amici che non leggono invece, semplicemente non si parla di libri.
(però ne avrei un paio di cui potrei parlare per sembrare particolarmente scema... ma meglio se non ve li dico)

Lussuria - Quali caratteristiche trovi più attraenti nei personaggi dei libri che leggi (maschili e femminili)
Dipende dal libro, sicuramente. Non ho caratteristiche precise né per i personaggi maschili né per quelli femminili. Certo, odio un po' le donne che se ne escono con frasi tipo "Oddio, Kevin, grazie per avermi aiutato a scegliere la borsa perfetta" (letto qualche ora fa in un libro), mentre tendo a innamorarmi di tutti i personaggi maschili un pochino misteriosi. Ma sta alla bravura dell'autore rendermi attraente un personaggio che magari nella vita reale non considererei.

Invidia - Quale libro vorresti ricevere in regalo?
Questa è una domanda scema, considerando che ho una wish list lunghissima e che ogni volta che entro in libreria esco con un romanzo o due che non ne fanno parte.
A Natale e al compleanno preparo wish list ad hoc da distribuire a chi me le chiede, così da evitare doppioni.

2 commenti:

  1. Oddio, c'è davvero un libro in cui hai trovato la frase sulla borsa perfetta?

    Spero si tratti dello stesso che hai abbandonato prima di finirlo

    RispondiElimina
  2. Esiste eccome! Però non l'ho abbandonato... mi mancano una cinquantina di pagine per finirlo... e ho già in mente tutta la recensione :D

    (a mia discolpa posso dire che lo sto leggendo in inglese, quindi è un allenamento, e che costava nuovo 3.95 :P)

    RispondiElimina