giovedì 10 luglio 2014

VOLI ACROBATICI E PATTINI A ROTELLE - Fannie Flagg

Quanto mi era mancata Fannie Flagg. E' una scrittrice che adoro, di cui ho letto tutti i romanzi e che non mi stancherei mai di leggere, rileggere e consigliare. 
Mi era mancata tanto, vi dicevo, sebbene il suo ultimo romanzo, Miss Alabama e la casa dei sogni, sia solo di tre anni fa. Non mi era piaciuto molto, se devo essere onesta, non perché fosse particolarmente brutto ma perché nei confronti di questa scrittrice ho aspettative alte, altissime che non me l'hanno fatto apprezzare come avrei voluto.
All'inizio non mi ero nemmeno accorta fosse uscito questo nuovo romanzo, Voli acrobatici e pattini a rotelle. Ma tempo una settimana da quando l'ho scoperto è finito nella mia libreria e poi in lettura. Mi ha tenuto compagnia in ogni ritaglio di tempo che ho avuto a disposizione negli ultimi tre giorni. E ho cercato di averne tanti, perché è uno di quei romanzi che non riesci mai a smettere di leggere.

La storia si divide in due momenti distinti ma, ovviamente, collegati tra loro. Nel presente seguiamo la vita di Sookie Poole di Point Clear,  che vive in Alabama, ha un marito adorabile, quattro figli, di cui tre sposatesi di recente, una passione per gli uccellini che popolano il suo prato, e, soprattutto, un'anziana madre, Lenore esibizionista, sicura di sé e molto, molto invadente. Una madre che l'ha cresciuta sottolineando ogni giorno l'importanza di essere all'altezza del cognome che porta: i Simmons sono sempre state persone importanti e nessuno in famiglia può essere da meno. Un giorno però Sookie riceve una lettera dalla figlia della ex governante di sua madre, morta di recente, a cui erano stati affidati dei documenti importanti. Sconvolgenti, per la vita di Sookie, che la riporteranno, e riporteranno il lettore indietro nel tempo, negli anni '40, a conoscere e incontrare la fenomenale Fritzi e tutta la sua famiglia di origine polacca, che ha aperto una pompa di benzina, la Wink's Phillips 66, in California, nel Midwest. Fritzi è una ragazza forte, che impara a pilotare aerei e insegna anche alle sue sorelle a farlo. Finché non scoppia la guerra e si ritroveranno prima a gestire la pompa di benzina, che ben presto diventerà la più famosa della zona, e poi ad arruolarsi nelle WASP (le Women Airforce Service Pilots) per dare il loro contributo al secondo conflitto mondiale.

Voli acrobatici e pattini a rotelle, nonostante il titolo un po' farlocco, è un libro bellissimo. Forse il migliore di Fannie Flagg dopo il celebre Pomodori Verdi Fritti al Caffè di Whistle Stop (che, credo che anche Fannie lo sappia, è inarrivabile). L'ho letto con entusiasmo, con passione, affezionandomi a tutte le protagoniste che popolano queste pagine. Protagoniste femminili, come succede quasi sempre nei romanzi di questa autrice, di una forza e un carattere incredibili. Adoro il modo in cui l'autrice le caratterizza, non nascondendo mai nulla, lasciando bene in vista ogni loro stranezza, ogni loro particolarità, senza mai giudicare nessuno (e devo ammettere che Lenore, per quanto alla lunga fastidiosa, è davvero fortissima!).
E adoro anche lo stile, di questa per me grandissima scrittrice, che riesce a raccontare anche le situazioni più complesse e difficili con la giusta dose di ironia e, soprattutto, di speranza.
Sono contenta di aver scoperto delle WASP, di cui non avevo mai nemmeno sentito parlare, e di averlo fatto tramite un romanzo che dà loro tutto il merito che spetta loro.

Insomma, credo che si sia capito che questo libro mi è piaciuto molto, che Fannie Flagg mi piace molto e che dovreste davvero leggere  questo ma anche tutti gli altri romanzi di questa bravissimi autrice.


Titolo: Voli acrobatici e pattini a rotelle
Autore: Fannie Flagg
Traduttore: R. Zuppet
Pagine: 393
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: Rizzoli
ISBN: 978-8817075510
Prezzo di copertina: 18,50 €
Acquista su amazon:

16 commenti:

  1. Concordo!
    Adoro Fannie Flagg ho letto e riletto tutto e mi è anche molto piaciuto Miss Alabama... probabilmente perchè l'ho divorato in un momento particolarmente felice della mia vita.

    Non sapevo di questo ultimo romanzo... grazie!
    Mi hai rallegato la giornata.
    Oggi pomeriggio lo vado a prendere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miss Alabama devo provare a rileggerlo... non è che non mi fosse piaciuto eh, però ecco, mi aspettavo forse troppo.

      Davvero felice di averti rallegrato la giornata! :)

      Elimina
    2. si, non sai quanto.
      E mi hai fatto tornare in mente tante cose :D
      http://www.cartaecuci.it/2014/07/mocaccino-o-mokaccino-52-wp-2752.html

      Elimina
  2. Sapevo di questo romanzo e amo alla follia questa autrice. Non sono ancora riuscita a comprarlo ma so che presto sarà mio, a costo di battibeccare con il maritino ;-). Delicata recensione la tua, proprio come i romanzi della Flagg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dì a maritino di non rompere, che questo libro merita davvero tanto! :) Proprio come tutti gli altri dell'autrice!

      Elimina
  3. Io adoro Fannie Flagg e possiedo tutti i suoi libri, anche se due devo ancora leggerli. Questo l'avevo puntato e lo voglio a ogni costo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali ancora ti mancano da leggere?
      Condivido l'adorazione comunque :D

      Elimina
  4. Per ora ho letto solo "Pomodori verdi fritti" della Flagg, e l'ho amato! Personaggi bellissimi, storia appassionante. Vedendo le recensioni in giro mi ero fatta una certa idea di questo libro, cioè che fosse un titolo molto leggero, che divertisse e non lasciasse però chissà cosa nel lettore. Nulla di più sbagliato! E' una storia talmente tenera e vera che me la porterò sempre con me. Voglio recuperare un po' alla volta tutta la sua biografia, e anche io non sapevo nulla della nuova uscita. A poco a poco recupererò tutto, compreso questo^_^ grazie dell'info:D Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è per nulla un romanzo leggero Pomodori verdi fritti! E' lei che riesce a renderlo, con il suo stile, molto delicato.
      Recuperali tutti, che son proprio belli :)

      Elimina
  5. Di suo ho letto quasi tutto. Me ne mancano due da comprare e questo da leggere. Ce l'ho sul comodino...

    RispondiElimina
  6. Di questa autrice non ho mai letto nulla!
    Ho visto il film "Pomodori..." l'ho adorato e me lo rivedo ogni volta lo passano in TV !
    Se dici che questo è il più bello dopo "Pomodori..." allora mi sa che inizio a legger la Flagg da questo! :-)
    Dalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo e Torta al Caramello in Paradiso, direi :)

      Elimina
    2. e "Pane, cose e cappuccino.."?
      O "In piedi sull'arcobaleno"?
      Io trovo che siano straordinari.

      Elimina
  7. Anche io adoro la Flagg. La delicatezza con cui racconta le sue storie di persone ordinarie che sanno diventare straordinarie è impareggiabile.

    Questo libro è entrato subito tra i preferiti, insieme - ovviamente - a Pomodori e In piedi sull'arcobaleno (e si, lo ammetto, ci sono momenti in cui anche io vorrei essere "una di Elmwood Springs")

    RispondiElimina