domenica 29 giugno 2014

MRS WEBSTER - Caroline Blackwood

Non so voi, ma quando mi prestano libri così a scatola chiusa, senza che li abbia mai sentiti nominare, non so mai bene cosa aspettarmi. Questo Mrs Webster mi è stato prestato da una collega, che me l'ha sporto dicendomi "Leggilo e fammi sapere cosa ne pensi, così poi decido se leggerlo anche io". 
Non l'avevo mai sentito nominare, anche perché uscito da poco, così come non avevo mai sentito nominare la sua autrice, Caroline Blackwood, sebbene pare fosse un'importante artista, scrittrice, giornalista nonché musa ispiratrice della Londra della seconda metà del '900. Un periodo che non conosco molto, perché i corsi di letteratura fatti a scuola o all'università tendono a concentrarsi su altri periodi o comunque su scrittori un po' più affermati.

La curiosità era quindi molta,  grazie anche alla bellissima copertina della elliot, ma altrettanta era la paura di trovarmi di fronte a un libro che, per un motivo o per l'altro, potesse non piacermi.

Il libro racconta, attraverso una serie di episodi e di personaggi, la vita di Mrs Webster, bisnonna di Caroline Blackwood e donna fredda e austera, incapace di provare ogni emozione. In questo libro, l'autrice ci racconta parte della sua infanzia: di quando dopo un'operazione ha dovuto soggiornare presso la cupa casa della parente, della morte del padre avvenuta durante la guerra, dell'instabilità emotiva della nonna, di cui nessuno vuole mai parlare, e dell'imbroglio della zia, sempre vispa e allegra per mascherare una profonda tristezza e delusione. Un libro che è una sorta di denuncia, quindi, della società anglo-irlandese dell'epoca, oltre che una storia autobiografica.

Devo ammettere però che, vista la quarta di copertina e la trama descritta nel risvolto, mi aspettavo qualcosa di più. Il libro è sicuramente interessante, scritto bene e molto godibile nella lettura. Però gli manca qualcosa. Forse sarebbe bastata qualche pagina in più, con qualche aneddoto in più sulla bisnonna o sui vari parenti, perché la lettura mi convincesse di più. Non so, si arriva alla fine con la sensazione che manchi qualcosa, sebbene l'autrice racconti qualcosa di un po' tutti i personaggi. Poi non l'ho nemmeno trovato così esilarante, come la frase presa dal The Times Literary Suplement e riportata sulla copertina lasciava intendere. Lo so, di queste frasi non bisognerebbe mai fidarsi, però, ecco, non ho mai riso di fronte ai racconti di Caroline Blackwood sul suo parentame. Credo di aver provato più tristezza e pena, che non aver sorriso (ma qui potrebbe anche centrare la mia scarsa conoscenza dell'aristocrazia dell'epoca).

In ogni caso, il libro è scritto sicuramente bene e  Caroline Blackwood riesce a mettere su carta le sue emozioni e le sue sensazioni in modo molto netto e molto chiaro. Se siete interessati a quel periodo, e cercate una lettura non troppo pensante, Mrs Webster potrebbe fare al caso vostro.

Titolo: Mrs Webster
Autore: Caroline Blackwood
Traduttore: Elena Bollati
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: elliot
ISBN: 9788861925250
Prezzo di copertina: 14,50 €
Acquista su amazon:
formato brossura: Mrs Webster

2 commenti:

  1. In ogni caso è sempre bello scoprire nuovi autori e autrici :) nemmeno io avevo mai sentito nominare questo libro, tanto meno la scrittrice. La trama non m'ispira granché, comunque. Ogni tanto capitano, per forza, letture non soddisfacenti al 100%. Però la copertina è proprio bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace un sacco scoprire i libri così! Anche perché questa volta non è andata benissimo (ma nemmeno malissimo), ma altre volte così scopri anche dei gran bei libri :)

      Elimina