mercoledì 24 ottobre 2012

3 anni di blog

Sono già passati tre anni da quel 24 ottobre 2009,  giorno in cui decisi di aprire un blog interamente dedicato ai libri. 
In realtà recensivo già da prima, nel mio blog personale ma anche con chi semplicemente faceva l'errore di chiedermi cosa stessi leggendo... Credo che sia una cosa che faccio da sempre. Se leggo un libro, devo assolutamente parlarne, anche se magari non sempre qualcuno ha voglia di ascoltarmi. Ma so che ci sono anche un sacco di persone, persone che magari non conosco, che vivono lontane da me, che vorrebbero anche loro poter parlare dei libri che leggono. 
E' così, tre anni fa, decisi di creare questa pagina. Mai più avrei pensato che sarebbe diventata così tanto importante per me.

C'è stata una grande evoluzione nel blog nel corso di questi tre anni. Se tornate indietro nel tempo, vedrete delle recensioni molto scarne, senza foto della copertina, senza riferimenti bibliografici ma soprattutto senza un commento approfondito. Penso che fosse dovuto a una mia mancanza di coraggio... paura di esporsi, paura di scrivere cavolate, paura che nessuno avesse voglia di leggere quello che avevo da dire.
Poi a poco a poco sono comparsi i primi commenti, i primi follower, le prime richieste di recensioni e mi sono buttata un po' di più. Ho iniziato a scrivere nuove rubriche, i libri "sul comodino", quelli che vorrei e, da poche settimane, anche il confronto tra titolo originale e titolo tradotto. Ho aperto una pagina associata su Facebook e ho visto crescere a poco a poco i fan, molti dei quali si sono poi aggiunti nella mia lista di amici.
E sono orgogliosa, davvero tanto orgogliosa, di tutto questo.  Credo di non esserlo mai stata così tanto in vita mia.
Amo poter parlare di libri, amo potermi confrontare con altri amanti della letteratura, sapendo che non mi prenderanno per pazza se consiglio caldamente un libro o ne massacro un altro. Amo addirittura beccarmi gli insulti quando qualcuno non condivide le mie recensioni.

E quindi vi ringrazio: ringrazio chi mi legge e chi commenta, ma anche chi mi legge e ancora non osa dire la sua. Ringrazio chi è diventato mio follower e chi mi dice che ritiene le mie recensioni appassionati e affidabili (mi commuovo un sacco quando succede) .
Insomma, ringrazio tutti, ma soprattutto ringrazio lui, il mio piccolo blog... che riesce ogni giorno a darmi un sacco di soddisfazioni.

BUON COMPLEANNO LETTRICE RAMPANTE!

PS: Sto pensando a qualche novità per festeggiare. Ho in mente un paio di nuove rubriche, di cui devo ancora valutare la fattibilità, e soprattutto un restyling grafico... il blog sta invecchiando e non c'è niente di meglio di qualche cambiamento per mantenersi giovane. Devo solo trovare la soluzione che mi piace di più.
Ma vi accorgerete presto di tutti i cambiamenti!

9 commenti:

  1. Quanto sono torda, continuavo a chiedermi che volesse dire una 'e' rovesciata -__-'
    Auguriii \*O*/
    E mi fa ridere il fatto che alla fine le origini dei bookblogger sono sempre le stesse, tipo l'essere tranquillamente snobbati dagli amici quando si tenta di intavolare una discussione su un libro xD
    ... poi beh, va da sé che io considero le tue recensioni ultra-affidabili e interessantissime ù_ù

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! *__________*

    Ho provato a fare il 3 con gli angoli tondi ma avrei dovuto spostare tutti i mobili della stanza perché veniva troppo grosso :P

    RispondiElimina
  3. Tanti atnti augri anche qui cara Lettrice Rampante :)
    E mi raccomando continua così peché le tue recensioni sono utili, approfondite e interessanti!

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri anche da parte mia!! :)

    RispondiElimina
  5. Un po' in ritardo ma... AUGURONI! :D

    RispondiElimina
  6. Tiziana♥ (perchedirvelo)2 novembre 2012 alle ore 08:23

    Sono in ritardissimo, lo so, ma...grazie per il tuo lavoro. Ti auguro altri 3 anni felici...e poi 3...e poi 3...e poi 3...e poi 3...

    RispondiElimina