venerdì 4 novembre 2016

NON È IL MIO GENERE! E invece (forse) sì! – Le istruzioni per partecipare ai nostri nuovi incontri in libreria

Dopo il bellissimo viaggio che abbiamo fatto in giro per il mondo, attraverso 6 incontri che ci hanno portato a visitare ogni continente attraverso la sua letteratura, Claudia del Giro del mondo attraverso i libri, Stefania della Libreria Sulla parola e io abbiamo deciso di organizzare di nuovo degli incontri letterari in libreria.

Dopo scambi di messaggi a volte un po’ bislacchi (parliamo di libri noi, ma mica solo di quelli!) e un pomeriggio di chiacchiere e risate davanti a un caffè (il mio, ovviamente, pieno di panna) abbiamo deciso di mantenere la struttura già collaudata dei precedenti incontri: quindi non un gruppo di lettura, con l’obbligo di leggere un determinato libro, ma incontri di proposte, dove ognuno può parlare di quello che vuole, purché inerente al tema.

Sì, ma qual è il tema? Questo:



Per chi si fosse perso gli eventi dell’anno scorso, o semplicemente non si ricordasse come funzionano, ecco qui un breve riassunto delle istruzioni.

Che cos’è?

NON È IL MIO GENERE! ...e invece (forse) sì! è un ciclo di incontri legati dal filo conduttore dei generi letterari. Ogni incontro sarà dedicato a un genere (in alcuni casi due) e ogni partecipante dovrà portare un libro che ha letto e vuole consigliare agli altri, appartenente a quel genere. Lo stesso faremo Claudia, Stefania e io. Lo scopo, anche questa volta, è quello di far conoscere agli altri nuovi libri e nuovi autori, ma anche semplicemente raccontare qualcosa di un libro che si è amato e, di conseguenza, di se stessi.
Ovviamente, pur tenendosi in una libreria, tutti gli incontri sono a ingresso assolutamente gratuito e senza alcun obbligo d’acquisto.

Dove?

Tutti e sette gli incontri si terranno alla libreria Sulla parola di Stefania, che si trova a Caluso, in provincia di Torino. Il paese si trova a 10 km circa da Chivasso, e quindi dall’autostrada Torino – Milano; a circa 5 km dal casello di San Giorgio sulla autostrada Torino – Aosta, ed è in più provvisto di una stazione ferroviaria. Eventualmente, si può anche organizzare un servizio navetta, per recuperarvi se arrivate con il treno.

Quando?

NON È IL MIO GENERE! ...e invece (forse) sì!  si compone di 7 incontri. Uno al mese, da novembre fino a giugno, con una pausa solo nel mese di dicembre.
Gli incontri sono al sabato pomeriggio, alle 16, e durano un paio d’ore, in base anche alla partecipazione e al numero di libri presentati (e di chiacchiere che ne nasceranno).
Si inizia sabato 26 novembre con l’incontro sui romanzi GIALLI/THRILLER e poi si proseguirà così:

14 gennaio 2017 – Racconti
Febbraio 2017 – Romanzi rosa
Marzo 2017 – Poesia e teatro
Aprile 2017 – Biografie e autobiografie
Maggio 2017 – Romanzi storici
Giugno 2017 – Fantasy e fantascienza

Al momento abbiamo fissato le date solo dell’incontro di novembre e di quello di gennaio. Di volta in volta decideremo poi insieme ai partecipanti le date degli incontri successivi, in modo che siano il più possibile comode per tutti.

Che cosa dovete portare?

Voi stessi e uno (ma anche due o tre… senza esagerare però!) libro che avete letto del genere protagonista dell’incontro.
Poi, se volete, qualche amico e dei dolcetti.

E se siete troppo distanti e non potete venire?

Sappiamo che la distanza per molti può essere un problema, e che non tutti possono partire e venire fino in Canavese.
Per questo, proprio come nell’edizione passata, attiveremo per ogni incontro un evento in parallelo su Facebook e sui nostri blog. Nell’evento potrete scrivere di volta in volta i vostri suggerimenti, che noi riporteremo durante l’incontro fisico. E poi, qualche giorno dopo, troverete pubblicati online, su questo blog, su quello di Claudia e sulla pagina Facebook della libreria Sulla parola tutti i consigli pervenuti, dal vivo e online.

Ok, direi che vi ho detto tutto. In ogni caso, per qualunque chiarimento o informazione aggiuntiva ci trovate qui, sui nostri blog e sui facebook.

Ora non vi resta che partecipare!

4 commenti:

  1. Ma che idea geniale! Spero di riuscire a partecipare, comincio a pensare al libro da consigliare!

    RispondiElimina
  2. Questi sono i momenti in cui scoppio di felicità per essermi decisa ad attivare un profilo Facebook. Credo che salvo il primo incontro sul genere thriller, di cui la mia libreria è quasi del tutto priva, seguirò costantemente e attivamente gli eventi da qui a giugno. Da lontano ovviamente, ma alla fine non è così poco. Un grazie grande grande in anticipo a tutte voi!

    RispondiElimina
  3. Bella idea! :) Peccato essere lontana, avrei partecipato volentieri!

    RispondiElimina
  4. Bellissima iniziativa! Parteciperei super volentieri se non fossi così distante. Mi terrò aggiornata seguendo su FB e blog :)

    RispondiElimina