lunedì 27 giugno 2016

PANZEROTTA E CROCCHETTO - Ana Oncina



Non conoscevo il fumetto Panzerotta e Crocchetto della disegnatrice spagnola Ana Oncina, fino a che Bao publishing non ha annunciato che lo avrebbe pubblicato. 
Ho visto l’immagine della copertina originale, ho visto questi due buffi protagonisti, Croqueta y Empanadilla, sono andata a informarmi di che cosa trattasse ed è stato amore.
Avrei potuto comprare i fumetti direttamente in lingua originale, ma ero talmente sicura della loro coccolosità e della loro dolcezza che volevo potesse leggerli poi anche il mio compagno.

Ho ordinato il fumetto prima che uscisse e poi, appena avutolo tra le mie mani, mi sono lanciata a leggere le avventure quotidiane di questa buffa coppia di innamorati. 

Lei è una panzerotta, lui una crocchetta di patate, e si vogliono un bene incredibile. Sì, anche se lei ogni tanto di notte gli dà un morso, perché le crocchette di patate sono il suo piatto preferito, e anche se lui è disordinato e spesso un po’ logorroico. Anche se lei è un po’ troppo soffice e lui a volte un po’ pedante; lei un po' lagnosetta e lui un po' troppo ottimista. A completare il quadretto famigliare, già di per sé molto adorabile, arrivano poi un buffo gatto e un buffo carlino.

In queste tavole, Ana Oncina racconta la quotidianità delle coppie, quella fatta di piccole cose, di piccoli gesti e di abitudini che fanno grande un amore. E lo fa scegliendo una coppia un po’ particolare, diversa tra loro e dagli altri, che riesce a insegnare che l’amore è amore in qualunque forma si manifesti.

Devo ammettere che quando ho chiuso il libro, dopo meno di due ore da quando avevo iniziato a leggerlo, la prima definizione che mi è venuta in mente è stata “un’adorabile e dolcissima fregatura”. Perché il volume si legge davvero troppo in fretta e si arriva alla fine un pochino delusi, non tanto da quello che si è letto fino a quel momento, ma per il fatto che non ce ne sia di più, che finisca davvero così presto.

(Questa è una delle mie tavole preferite in assoluto)

In ogni caso, tutte le aspettative che avevo fin da quando ho scoperto dell'uscita di Panzerotta e Crocchetto sono state rispettate e, in alcuni casi, anche superate (ma quanto sono teneri quando leggono insieme nel letto, quanto?). Perché Panzerotta e Crocchetto siamo proprio tutti noi, con le nostre abitudini, con il nostro carattere, con quei piccoli gesti che a uno sconosciuto non confesseremmo mai ma che con la persona che si ama accanto fanno casa, fanno famiglia.
E ora spero davvero che il secondo volume esca in fretta!


Titolo: Panzerotta e crocchetto
Autore: Ana Oncina
Traduttore: Francesca Della Rocca
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2016
Editore: Bao publishing
Prezzo di copertina: 15,00 €
Acquista su Amazon
formato brossura:Panzerotta e Crocchetto
formato e-book: Panzerotta e Crocchetto

9 commenti:

  1. Sicuramente originale!
    un saluto da Lea

    P.S. Ho letto il Canto della Pianura e mi è piaciuto moltissimo. Non me la sentivo di partire da Benedizione. Che dici...ora ho ingarbugliato tutta la storia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no! L'unico che non dovevi leggere per primo è Crepuscolo :)

      Elimina
  2. che carino che dev'essere! Simpaticissimi!!

    RispondiElimina
  3. io l'ho ordinato e sto aspettando il corriere... è la cosa più stressante ogni volta ;_;

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno a 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. La sua e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.
    1) incantesimi d'amore
    2) Incantesimi amore perduto
    3) Incantesimi Divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimi rilegatura
    6) Incantesimi Breakup
    7) Bandire un amante passato.
    8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio
    9) vogliono soddisfare il vostro amante
    Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
    attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina